LA ISO 9004:2018

Staff di QualitiAmo

Gestione per la qualità - Qualità di un'organizzazione - Linee guida per conseguire il successo durevole

ISO 9004

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'ISO ha creato la ISO 9004 e l'ha aggiornata nell'aprile del 2018 affinché costituisse una guida da leggersi e interiorizzare prima di iniziare a implementare lo standard ISO 9001 per avere una linea guida nel processo di ottenimento di un successo duraturo in un ambiente che pretende tanto e che è in continuo mutamento.

In realtà, i due standard sono proprio stati progettati per completarsi uno con l'altro ma hanno scopi diversi. L'ISO 9001 fornisce un modello per un approccio sistemico alla gestione dei processi di un'organizzazione in modo che i prodotti e i servizi soddisfino la clientela. L'ISO 9004 aiuta le organizzazioni a estendere a tutte le parti interessate i benefici che derivano da una buona implementazione del loro sistema qualità per raggiungere un successo che possa durare nel tempo e aiuta a trovare nuove idee per migliorare il proprio sistema di gestione della qualità.
In sostanza, un conto è ottenere la certificazione ISO 9001:2015, un altro è svilupppare la capacità di adottare e gestire nuove tecnologie e implementare un controllo dei processi intelligente, tanto per fare solo un esempio. L'ottenimento della certificazione secondo la norma ISO 9001 e la mera aderenza ai requisiti in essa contenuti non assicurano nemmeno di riuscire a eccellere nel miglioramento continuo.

Un'organizzazione può trarre vantaggi significativi da standard di gestione internazionali generici, se ne comprende la natura e li applica in modo creativo, integrandoli con la gestione del business. La ISO 9004:2018 "Gestione per la qualità - Qualità di un'organizzazione - Linee guida per conseguire il successo durevole" è il più impegnativo tra i documenti della famiglia della ISO 9000 ma è anche il più utile per comprendere a fondo come far diventare la qualità davvero uno strumento strategico per la gestione di un'organizzazione.

Guadagni alti e un ritorno sull'investimento alto portano a un successo sicuramente duraturo ma si riferiscono a ciò che si è fatto in passato. Il successo odierno è dato dalla fidelizzazione dei clienti, da una posizione forte sul mercato rispetto alla concorrenza e da una posizione finanziaria solida.
Se la vostra organizzazione possa o meno crescere nel lungo periodo e mantenere un certo successo dipende da quanto sarà capace di abbracciare nuove strategie e di riconoscere eventuali nuove sfide. Occorre prevedere quali nuove competenze serviranno in un prossimo futuro e svilupparle perché chi rimane fermo, difficilmente riuscirà a mentenere il suo successo nel tempo. Se avete letto la simpatica favola dedicata alle moderne organizzazizoni: "Chi ha spostato il mio formaggio", sapete di cosa stiamo parlando.

Le organizzazioni che applicano la ISO 9001 spesso non sono del tutto coscienti delle differenze che esistono tra la ISO 9004 e la ISO 9001 e, quindi, non sono in grado di sfruttare le potenzialità di questa linea guida nell'implementazione del loro sistema qualità. La ISO 9001 ha un ambito limitato e si concentra solo sui prodotti dell'organizzazione e sull'assicurare che le esigenze e le aspettative dei clienti vengano rispettate. Tuttavia, per garantire che l'organizzazione abbia un successo duraturo, occorre soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate. Inoltre, un'importante differenza tra la ISO 9001 e la ISO 9004 è che la ISO 9001 si concentra solo sull'efficacia operativa, mentre la ISO 9004 richiede anche la garanzia dell'efficienza.

Partiamo subito col dire che lo standard ISO 9004 sottolinea che l'identità dell'organizzazione e le sue differenziazioni rispetto alle altre sono i vantaggi competitivi che costituiscono la base del successo duraturo di un'organizzazione. Ogni organizzazione realizza un proprio sistema di gestione della qualità che può poi essere continuamente migliorato secondo le strategie e le pratiche di sviluppo del business di ogni azienda e, a questo proposito, l'ISO 9004 si presta a essere un supporto molto flessibile e stimolante, soprattutto per chi vuole andare al di là del semplice rispetto dei requisiti della ISO 9001.

Facciamo un passo indietro.
Che cos'è la standardizzazione? Si tratta di un'attività che fornisce soluzioni per applicazioni ripetitive a problemi che appartengono, essenzialmente, all'ambito della scienza, della tecnologia e dell'economia e che sono finalizzate al raggiungimento del grado di ordine ottimale in un dato contesto.
Lo standard, invece, è una specifica tecnica o un'altra tipologia di documento disponibile al pubblico, redatto con la collaborazione, il consenso o l'approvazione generale di tutte le parti interessate o sulla base dei risultati consolidati della scienza, della tecnologia e dell'esperienza.
In linea con questi scopi generali, la standardizzazione internazionale cerca di portare un vantaggio a tutti i tipi di organizzazioni e all'intera società. Tali vantaggi includono:

  • un miglioramento delle prestazioni e della qualità dei prodotti (beni e servizi);
  • la diminuzione dei costi operativi;
  • una migliore comunicazione tra persone e organizzazioni

Gli standard generici, come la ISO 9001, sono il risultato di un consenso ampio e, spesso, di un compromesso tra le parti e non possono, in quanto tali, rappresentare l'eccellenza per una particolare organizzazione. Questo significa che l'applicazione personalizzata e creativa degli standard è un prerequisito per ottenere davvero un vantaggio competitivo dal loro utilizzo.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Quella della ISO 9000 è una serie di standard per la gestione di un sistema qualità e la ISO 9001 è un vero e proprio pioniere tra gli standard di gestione più noti e più diffusi a livello internazionale. Forti di questo pensiero, molti addetti ai lavori e molte organizzazioni hanno trascurato l'uso della ISO 9004, oppure l'hanno frainteso, perdendosi i suoi indubbi vantaggi.

(Seconda parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli pubblicati su QualitiAmo sul tema ISO 9000, ISO 9001, ISO 9004