Lean manufacturing

Usare meno risorse per ottenere di più

"Cos'è il Sistema di Produzione Toyota?
L'80% delle persone a cui lo chiederete vi risponderà che è un sistema che si basa sui cartellini o kanban, un altro 15% sosterrà che è un sistema produttivo e solo il 5% coglierà la vera essenza della domanda e vi risponderà che è un sistema per l'eliminazione degli sprechi"


Shigeo Shingo (Coautore della filosofia giapponese del Just In Time)

La Lean manufacturing, Lean production o Produzione snella è una metodologia di gestione che considera uno spreco la spesa per quelle risorse utilizzate per qualsiasi altro obiettivo che non sia la creazione di valore per il cliente.

Essenzialmente, la Lean manufacturing si concentra sulla creazione di valore con il minor lavoro possibile.

La Produzione snella è una filosofia di gestione che deriva soprattutto dalla Toyota e dal suo Toyota Production System (TPS).
Il Sistema di Produzione Toyota è rinomato per il suo continuo impegno nell'eliminazione dei sette sprechi identificati da Taiichi Ohno. La costante crescita di Toyota, da piccola azienda a gigante conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ha focalizzato l'attenzione di tutti su come fosse stato possibile raggiungere questo obiettivo.

La Lean manufacturing è una variazione sul tema dell'efficienza sulla base dell'ottimizzazione dei flussi, della riduzione degli sprechi e dell'utilizzo di metodi empirici per decidere ciò che conta davvero, senza accettare acriticamente idee preesistenti.

Il termine fu coniato da John Krafcik, ex ingegnere di Toyota, in un articolo dell'autunno del 1988: "Il trionfo del sistema della Lean Production" per indicare come creare più valore per i clienti con meno risorse.

Lean manufacturing: come realizzare l'azienda snella

Realizzare l'azienda snella non è facile. La prima sfida riguarda il conflitto tra le esigenze "push" della produzione e i problemi di anticipo impegno e/o acquisto delle risorse da parte degli altri settori aziendali, in assenza di ordini certi (continua...)

produzione snella

produzione snella

La Produzione snella applicata

Nei giorni scorsi, il Corriere della Sera ha pubblicato due articoli che ci raccontano la storia di alcune aziende che hanno applicato i principi della Produzione snella nei propri stabilimenti.
(continua)

La storia della Lean manufacturing

Un breve excursus grafico della Produzione snella

Taichii Ohno

valore aggiunto

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Lean manufacturing: concetti chiave

  • Definire il concetto di "valore" dal punto di vista del cliente
  • Individuare le attività prive di valore aggiunto (che possono arrivare a coprire anche il 35% delle attività totali di un'organizzazione)
  • Individuare gli sprechi (che possono essere anche il 60% di ciò che si fa)
  • Eliminare gli sprechi

Lean manufacturing e organizzazione

Il concetto di produzione snella, negli ultimi anni, si è diffuso a macchia d’olio anche all’interno di organizzazioni che non sono tipicamente manifatturiere come, ad esempio, ospedali, finanziarie, organizzazioni governative o banche.
(continua.)

produzione snella

Benefici produzione snella

I benefici della Produzione snella

Tra i benefici tipici che possiamo attenderci dall'applicazione della Lean manufacturing abbiamo:

  • riduzione degli sprechi
  • riduzione dei costi di produzione
  • riduzione delle tempistiche del ciclo produttivo
  • riduzione del lavoro e della fatica
  • riduzione di scorte e magazzini
  • aumento della capacità produttiva

Lean manufacturing: i 7 sprechi di Taiichi Ohno

I sette sprechi identificati da Taiichi Ohno, padre del Just in Time, sono quegli sprechi comunemente riscontrabili in tutti gli ambienti produttivi.
Nella stesura originale, fatta da Ohno, essi sono:

  • sovrapproduzione
  • materie prime, semilavorati fermi in attesa della lavorazione successiva
  • movimentazioni dei materiali
  • scorte
  • processare i materiali più del dovuto
  • spostamenti del personale
  • difetti

7 sprechi

Introduzione alla Lean manufacturing

Quasi tutti coloro che si occupano di Qualità hanno sentito parlare di Lean manufacturing. La metodologia è comunemente associata alle aziende giapponesi e, in particolare, a Toyota.
Il termine che descrive questa filosofia, fu coniato negli anni ’80 da un gruppo di ricercatori del MIT che si stavano dedicando allo studio del Toyota Production System.

(...continua)

I principi di Toyota

  • ridurre i tempi di setup
  • produzione per piccoli lotti
  • coinvolgimento del personale, empowerment
  • Qualità costruita fin dai primi momenti della produzione
  • manutenzione proattiva
  • produzione pull
  • coinvolgimento dei fornitori

Lean manufacturing: il sistema di produzione di Toyota

Quasi tutti coloro che si occupano di Qualità hanno sentito parlare di Lean manufacturing. La metodologia è comunemente associata alle aziende giapponesi e, in particolare, a Toyota.
Il termine che descrive questa filosofia, fu coniato negli anni ’80 da un gruppo di ricercatori del MIT che si stavano dedicando allo studio del Toyota Production System.

(...continua)

TPS toyota

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

I componenti di un sistema di produzione lean

I componenti di un sistema di produzione lean sono:

  • produzione snella
  • Total Quality Management
  • soluzioni IT di supporto
  • catena di fornitura snella
  • outsourcing
  • just-in-time
  • flessibilità

Lean manufacturing per la Qualità

Le soluzioni più popolari al giorno d'oggi per migliorare la produttività e la competitività sono:

  • sostituire la mano d'opera umana con le macchine che, però, rendono le capacità produttive molto più automatiche e rigide e le fanno dipendere da competenze complesse, rare e piuttosto care sul mercato

(...continua)

Implementare la Lean manufacturing

Questa settimana parliamo di Produzione snella, come ci capita di fare spesso. Vorremmo, però, esaminare la metodologia in concreto, spiegando con un semplice esempio come fare in pratica ad implementarla la Lean manufacturing nelle nostre organizzazioni.
(...continua)

Il Kaizen - la metodologia

I giapponesi fanno una distinzione tra Kaizen e innovazione: il Kaizen è graduale, procede per piccolo passi e utilizza un know-how tradizionale e molto buon senso, l’innovazione, al contrario, è più radicale e avviene con cambiamenti di entità più importante e su base non continua.
(...continua)

Lean manufacturing o Teoria dei vincoli?

Teoria dei vincoli (Theory of Constraints o TOC) e Lean Manufacturing sono due filosofie di management che hanno ricevuto molta attenzione nel corso degli ultimi anni.
Obiettivi e presupposti di fondo sono allo stesso tempo simili ed in rigido contrasto.
(...continua)

Il Lean Six Sigma

La metodologia conosciuta come "Lean Six Sigma" unisce le tecniche che appartengono al Six Sigma (utili per la riduzione dei difetti) ai principi della Lean manufacturing, conosciuta anche come Produzione snella (utili per snellire le procedure e velocizzare i processi).
(...continua)

Produzione snella: la metodologia

La Lean manufacturing non esprime concetti nuovi ma consiste nell’evoluzione di modelli organizzativi che l’hanno preceduta quali, ad esempio, la Qualità Totale alla quale riesce a dare una sistematizzazione e un’intergrazione convincenti.
(...continua)

Ji-Do-Ka: una parola giapponese che significa autonomazione

L'essenza del termine "jidoka" sta tutta nell'aforisma scritto sopra.<br />
La parola , utilizzata nel Toyota Production System (TPS) significa dotare ogni macchina di un sistema e formare ogni lavoratore in modo da poter fermare il processo produttivo al primo segnale di una qualche condizione anomala.
(...continua)

I vantaggi del Jidoka

Uno dei famosi 14 punti di Deming recita più o meno così: "Smettete di dipendere dalle ispezioni per raggiungere la Qualità. Eliminate la necessità di ricorrere a controlli esercitati su larga scala, costruendo la Qualità all'interno del vostro prodotto fin dall'inizio".
(...continua)

Avviare la Produzione snella

Creare un ambiente adatto ad implementare la produzione snella può sembrare molto più semplice di quanto sia in realtà e, sicuramente, non può essere fatto seguendo pedissiquamente delle semplici istruzioni stampate in un manuale o presentate in un tutorial.
(...continua)

Gli articoli

LEAN PRODUCTION IN VOLVO CON UN VIDEOGIOCO

Modello giapponese 1 - Produzione snella e Company Wide Quality Control

Prima di affrontare l'analisi di come si sono sviluppati in Giappone i concetti di Controllo della Qualità dopo la seconda guerra mondiale consentendo a questa nazione, in un arco di pochi decenni, di passare da una disfatta totale al successo in tutti i campi, occorre, per correttezza storica, passare rapidamente in rassegna anche altri modelli ed approcci che si sono sviluppati, prevalentemente negli USA, parallelamente all'Assicurazione Qualità dei settori cosiddetti regolamentati (aerospaziale, militare, nucleare e petrolifero) e al Company Wide Quality Control (CWQC) del Giappone.
(...continua)

Modello giapponese 2 - Produzione snella e Company Wide Quality Control

Per ottenere un miglioramento, tuttavia, non bastano le esortazioni o i diktat della Direzione.
(...continua)

Modello giapponese 3 - Produzione snella e Company Wide Quality Control

Creare un ambiente adatto ad implementare la produzione snella può sembrare molto più semplice di quanto sia in realtà e, sicuramente, non può essere fatto seguendo pedissiquamente delle semplici istruzioni stampate in un manuale o presentate in un tutorial.
(...continua)

Le discussioni sul forum

UNA BELLA PAGINA RIASSUNTIVA SULLA LEAN MANUFACTURING

FORUM - LEAN MANUFACTURING APPLICATA ALLA DISTRIBUZIONE

UNA BUONA ORGANIZZAZIONE VISUALE DEL POSTO DI LAVORO

DIAGRAMMI DI FLUSSO E PRODUZIONE SNELLA

I VANTAGGI DELLA PRODUZIONE SNELLA

I termini della Produzione snella

LEAN SIX SIGMA

GOESU

KATA

COMPANY WIDE QUALITY CONTROL

Una semplice lavagna: il sistema Kanban

Dato che molte persone ci hanno scritto dicendo di essersi appassionate alle idee che stanno alla base della Produzione snella e alla loro applicazione per gestire al meglio il lavoro e i progetti, proviamo a prendere in esame uno strumento molto utile per rendere più facile l'avvicinamento alle tecniche "lean": il Kanban.
(...continua)

Produzione a flusso: un obiettivo primario

Immagini di andare a cena in un ristorante, non sapendo che la cucina é impostata con una produzione "a lotti".
Quel che potrebbe succedere é una cosa del genere:
(...continua)

Gli aforismi

AFORISMI SULLA LEAN MANUFACTURING

FRASI LEAN SU CUI MEDITARE

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Lean manufacturing per accrescere la competitività
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Organizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint
Il Lean Six Sigma
Imparare il Lean Six Sigma con i Lego
Cos'è il Six Sigma?
Produzione snella e Qualità
Terminologia della Qualità: i 7 sprechi di Ohno
Esempi dei 7 sprechi
Gli sprechi in ufficio
Combattere gli sprechi per migliorare l'efficienza
Il Kaizen e Toyota
L'efficacia del metodo Toyota
Toyota investe nel Kaizen
Toyota vincerà preservando la propria cultura
Dal toyotismo alla new economy
Aforismi su Toyota
Kaizen: ma cosa significa?
Kaizen planning
Le tipologie di Kaizen
Kaizen: introduzione
Il Kaizen costing
Il Kaizen veloce o Quick Kaizen
Misurare il Kaizen
Gemba Kaizen
Una semplice lavagna: il sistema Kanban
Sistemi Pull: Kanban e Conwip
Il cartellino Kanban
La Lean production nelle micro e PMI
Gli strumenti per applicare la Produzione snella
Terminologia: il Kanban
Perché le 5S sono importanti
I documenti della metodologia 5S
5S - Seiketsu
5S - Seiri
5S - Seiso
5S - Seiton
5S - Shitsuke
I vantaggi delle 5S
Aforismi sulle 5S 5S
Conclusioni sulle 5S
Il miglioramento continuo in azienda: le 5S e il Kaizen