PROBLEM SOLVING: DESCRIZIONE

Descriviamo la metodologia per la risoluzione dei problemi

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L’applicazione della metodologia del problem solving dovrebbe partire dal vertice perché si presume disponga degli strumenti mentali necessari per impostare correttamente il problema, delle capacità di sintesi per ridurre situazioni complesse a strutture più semplici e dell’intelligenza emotiva necessaria per coinvolgere tutti i collaboratori nella ricerca delle migliori soluzioni.

La soluzione di un problema è un percorso logico che si compone di alcune fasi principali che partono dall’acquisizione della consapevolezza del problema, percepito quindi come deviazione dalla “norma”, per passare ad una migliore definizione di quale siano i confini, le dimensioni e la caratteristiche del problema, ad una analisi più dettagliata e “scompositiva” della complessità sino all’identificazione delle cause ed alla presa di decisione per arrivare, quindi, all’azione.

Il problem solving si compone di sei fasi ben definite:

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

  • Problem finding: questa prima fase è quella del riconoscimento dell’esistenza di un ostacolo. Significa rendersi conto del fenomeno e percepirlo come “deviante dalla norma” e fonte di disagio.
    Può sembrare una fase ovvia ma se non mi accorgo di essere in difficoltà, difficilmente potrò risolvere il mio problema. Occorrerà anche identificare il risultato che vogliamo ottenere, gli effetti che vogliamo vedere una volta risolto il problema.
  • Problem setting: in questo secondo step bisognerà definire e descrivere il problema. Il riconoscimento di un disagio non basta per cambiare la situazione, occorre definirlo.
  • Problem analysis: nella terza fase il problema andrà scomposto in tanti secondari, più piccoli e più facilmente affrontabili e risolvibili. Occorrerà scomporre il problema principale in problemi secondari attraverso un algoritmo ad albero o altri strumenti di scomposizione e raggruppamento logico e raccogliere i dati di riferimento per comprendere i fattori rilevanti.
  • Problem solving: è solo la quarta fase che prenderà correttamente il nome di problem solving. Questa è la fase in cui dobbiamo riuscire a rimuovere le cause che hanno originato il nostro problema in modo che questo non si ripresenti mai più.
    Del resto è ovvio per risolvere un problema bisogna cambiare qualcosa. Se non cambia nulla, presto o tradi, il problema tornerà a ripresentarsi.
  • Decision making: nella penultima fase bisognerà prendere decisioni relativamente alle azioni da portare avanti in base alle risultanze delle fasi precedenti.
  • Decision taking: l'ultima fase, denominata decision taking, è quella in cui bisogna passare all’azione, monitorando il risultato ottenuto relativamente dell’atteso.
PER SAPERNE DI PIU':
Un'introduzione al Problem solving
Problem solving: descrizione della metodologia
Ancora sul Problem solving
Il Problem setting
Il Problem solver
Modelli per affrontare i problemi
I freni alla risoluzione dei problemi
Le tiplogie di Problem solving
A3: una tecnica di Problem solving