RISOLVERE PROBLEMI - IL PROBLEM SOLVING

Un'introduzione al Problem solving

problem-solving

Il Problem solving, ovvero l'arte di risolvere i problemi, si ritrova un po' in tutte le attività della vita quotidiana.

Normalmente, ci sono due modi per risolvere i problemi:

  • il modo intuitivo
  • il modo istintivo

Entrambi questi approcci hanno un senso. La persona intuitiva risponderà molto più velocemente a un problema dato che la sua risposta sarà basata sull'esperienza, cioè su ciò che ha visto in precedenza e si è rivelato essere in qualche modo molto simile al problema che si ritrova davanti. Tuttavia, se ciò che si trova a dover affrontare è un problema del tutto nuovo o è leggermente diverso, questo approccio può portare a una soluzione del problema non corretta.
Il ragionamento della persona istintiva, invece, non l'aiuterà a reagire ai problemi in modo rapido ma le permetterà di ottenere la soluzione corretta al problema nel caso di problemi complessi in modo molto più veloce rispetto alla persona intuitiva.

Le persone che reagiscono ai problemi in un modo intuitivo, come abbiamo detto, sanno cosa fare perché hanno sperimentato le stesse situazioni o qualcosa di estremamente simile. Cose simili accadono ogni giorno nel mondo del problem solving delle organizzazioni. Persone con esperienza reagiscono istintivamente perché hanno sperimentato in passato eventi simili. Questi professionisti spesso fanno un ottimo lavoro nella gestione di situazioni di emergenza.

Come regola, la persona che tende - invece -a rispondere in base a un ragionamento metodico, magari supportato da calcoli, raramente può reagire abbastanza velocemente da essere di aiuto in caso di emergenza o della necessità di una decisione rapida.

E' anche vero, però, che i casi in cui occorre una risposta rapida quando si tratta delle nostre organizzazioni non è così frequente e che dovremo lavorare proprio per evitare il più possibile situazioni di emergenza o di crisi che richiedano un intervento immediato.
Per questo motivo l'approccio metodico al ragionamento della persona istintiva è spesso il modo di operare migliore.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

I tre componenti che caratterizzano questo approcciosono:

  • un modo di agire sistematico, passo a passo.
    Questo modo di procedere include tre competenze fondamentali nell'approcciarsi ai problemi per provare a risolverli:
    • un monitoraggio continuo dell'ambiente in cui lavora;
    • un approccio al problema estremamente disciplinato;
    • una buona determinazione dello spessore tecnico della problematica
  • una buona comprensione di come le apparecchiature coinvolte nella problematica operino
  • una buona comprensione della tecnologia specifica coinvolta nel problema
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015