LA ISO 9001:2015 E LE PARTI INTERESSATE

Che li si voglia chiamare stakeholder o parti interessate
queste entità sono fondamentali per l'organizzazione che
deve imparare ad occuparsene nel modo corretto

Articolo di Staff di QualitiAmo

iso-9001-2015-parti-interessate


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Quanto tempo ci abbiamo messo noi non anglofoni a imparare il significato della parola "stakeholder" con riferimento alla ISO 9001? Ricordate quanta confusione aveva portato questo termine inconsueto nel mondo della certificazione?

La nuova ISO 9001:2015 parla di "interested parties", ripetendolo innumerevoli volte all'interno delle pagine della bozza.
Il termine "parti interessate" era entrato a far parte del gergo degli standard della famiglia delle ISO 9000 negli anni 2000, introdotto con la ISO 9004:2000. Nell'edizione precedente della ISO 9004, quella del 1994, l'unica parte interessata individuata era il cliente quindi l'utilizzo di questo termine sarebbe stato del tutto inutile.

Fu la ISO 9004:2009 a fare maggiore chiarezza sul concetto di parti interessate spiegando, al paragrafo 4.4, che le "interested parties" sono individui e altre entità che aggiungono valore all'organizzazione, oppure che hanno un qualche interesse nei suoi confronti o, ancora, che vengono direttamente coinvolti dalle attività dell'organizzazione.

Esempi di parti interessate sono i clienti, naturalmente, ma anche i proprietari e gli azionisti, le persone che lavorano nell'azienda, i fornitori e i partner, la società, ecc.

La ISO 9000:2005, al punto 3.3.7, stabilisce che le parti interessate siano persone o gruppi che hanno un interesse nei confronti delle performance o del successo di un'organizzazione. E gli esempi riguardano ancora una volta i clienti, i proprietari, i lavoratori, le banche, i sindacati, i partner, la società, ecc.

Il documento riemesso nel 2014 dall'ISO che si chiama "ISO/IEC Directives, Part 1 - Consolidated ISO Supplement - Procedures specific to ISO" al punto 3.02 parla di "interested party" come del termine da preferire rispetto a "stakeholder" che viene citato come termine comunque ammesso.
La definizione che viene data è quella di persona o organizzazione che può avere influenza sull'organizzazione o che può esserne influenzata o che può ritenere di essere influenzata da una decisione o da un'attività dell'organizzazione.
Al punto 4.2, poi, si specifica chiaramente che l'organizzazione deve determinare le parti interessate che risultino rilevanti per il suo sistema di gestione XXX.

Nella bozza della ISO 9001:2015, spesso accanto a "interested parties" viene posta la dicitura "relevant" che sta ad indicare che in certi casi la Direzione si dovrà occupare di quelle parti interessate che non sono, in generale, tutti gli stakeholder ma quelle più pertinenti relativamente ad un certo sistema di gestione.

La prima cosa che impariamo, dunque, è che le organizzazioni dovranno stabilire dei criteri per definire quali, tra le diverse parti portatrici di un qualche interesse nei confronti dell'azienda, saranno le più rilevanti a seconda dell'ambito esaminato.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Proviamo ora a completare gli esempi di queste "relevant interested parties"?
Abbiamo i clienti diretti, naturalmente, e gli utilizzatori finali, i fornitori ma anche i distributori e i rivenditori, i partner ma anche i concorrenti, azionisti, lavoratori, sindacati, la società, ecc.

PER SAPERNE DI PIU':
Capire le aspettative delle parti interessate
Terminologia: stakeholder
Analizzare il supporto fornito dagli stakeholder