Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Caratteristiche di un consulente KPO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 11:45 am    Oggetto: Caratteristiche di un consulente KPO Rispondi citando

In rete sto seguendo una discussione interessante che ho pensato di proporvi qui sul forum.
Il tema è, ancora una volta, il Knowledge Process Outsourcing o, per dirla in italiano, l'esternalizzazione dei processi intellettivi (se volete approfondire il discroso sul knowledge management, trovate un po' di cose anche su QualitiAmo: la ISO 9001 e il knowledge management e le barriere che impediscono di trattenere la conoscenza).

Quali sono, secondo voi, le caratteristiche che deve avere un professionista esterno per svolgere il ruolo di facilitatore all'interno di un team che si occupi di kaizen?

Ve ne elenco qualcuna che è stata citata e che mi sembra molto centrata:
    - ottima capacità di ascolto
    - predisposizione al team building

Andiamo avanti? Chi continua?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

- pazienza ( e....tanta!), innazitutto!
- non pregiudicare chi hai di fronte (fosse anche un fesso emerito che si vede al primo sguardo)
- credere fermamente che da una rapa si può estrarre del sangue!.... quindi
- conoscere tutti i metodi di motivazione mediante dialogo .... questo lo hai già detto tu, forse, dicendo che si devono conoscere i principi del team building.

Ho detto qualche castronata di troppo? spero di no!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto perfetto, Paolo, e poi:
- iniziativa
- capacità di risolvere i problemi
vi viene in mente altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

deve essere un leader e deve avere capacità di discriminare i fatti dalle opinioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Deve essere predisposto all'innovazione? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2014 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

pingo ha scritto:
Deve essere predisposto all'innovazione? Embarassed


Certo e in più è bene che riesca a facilitare agli altri il lavoro decisionale e che abbia almeno una prospettiva di medio termine nell'affrontare le situazioni che gli verranno sottoposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it