Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cosa cambia davvero? In bene? In male?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Passiamo al punto 0.2?

Io non ci vedo alcun cambaimento e voi? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

io vado sul pratico, ok?
Per le domande di zanky,
quel "modifiche dell'ambiente o sistema e rischi associati" sta proprio a indicare che il SGQ deve essere dinamico e se il sistema (socioeconomico) muta, è necessario che l'azienda cambi pure. Il TC secondo me qui vuole dare un segnale per scongiurare i casi di aziende ballamente certificate che falliscono miseramente perché non si smuovono di fronte al cambiamento.
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

non vi sto dietro! ora tiro fuori la mia brava norma e mi metto a pari con lo studio, va bene?
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo ha scritto:
E' importante anche che sia stato specificato all'interno del testo e non in nota cosa si intendesse per requisiti cogenti.

ti riferisci all'aggiunta "requisiti relativi al prodotto" (nel riassunto al link non c'è. ma anch'io l'ho vista nel draft)?

in questo caso la norma dovrebbe imporre agli enti certificatori di occuparsi strettamente di quanto attiene al prodotto e non ad altri campi quali sicurezza etc.

peccato che nel draft abbia trovato aggiunta anche la parola "statutory" che nelle possibili accezioni potrebbe far rientrare tutte le norme/leggi/direttive nazionali e internazionali (licenze, agibilità, sicurezza etc)

Per Stregatto

il punto o.2 non dovrebbe essere ancora concluso. da quanto mi risulta è stato anche aggiunta, dove parla di applicazione del sistema, dopo la dicitura management, "per produrre i risultati desiderati" quasi a escludere le parti del management non coinvolte direttamente negli obiettivi, vedi amministrazione e controllo oggetto di altre ISO.

ah l'obbedisco era solo un eufemismo

L'ultima modifica di 2p71828 il Gio Nov 20, 2008 1:14 pm, modificato 1 volta
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
io vado sul pratico, ok?
Per le domande di zanky,
quel "modifiche dell'ambiente o sistema e rischi associati" sta proprio a indicare che il SGQ deve essere dinamico e se il sistema (socioeconomico) muta, è necessario che l'azienda cambi pure. Il TC secondo me qui vuole dare un segnale per scongiurare i casi di aziende ballamente certificate che falliscono miseramente perché non si smuovono di fronte al cambiamento.

ma non sarebbe stato più chiaro scrivere che il SCQ deve essere mantenuto "aggiornato" a fronte dei cambiamenti etc.?
il punto 0.1 è relativo all'implementazione più che al mantenimento a meno che le modifiche dell'ambiente siano l'aumento da parte del mercato di richiesta di aziende certificate.
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao zancky. scusa cosa intendi dire con "nel riassunto al link non c'è. ma anch'io l'ho vista nel draft"? comunque credo ci si riferisse al fatto che ora quelli che erano chiamati semplicemente requisiti cogenti vengono sviscerati chiamandoli per nome e cognome.

quanto al management perché credi che un'area come l'amministrazione debba essere esclusa? mi sa che non ho capito tanto bene.
pterix
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il punto 0.2 mi pare che specifichi che un processo può essere composto da una o più attività. Prima, se non sbaglio, questa precisazione mancava. Non che abbia aggiunto molto ma visto che siamo precisi la riporto. Very Happy
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
ciao zancky. scusa cosa intendi dire con "nel riassunto al link non c'è. ma anch'io l'ho vista nel draft"? comunque credo ci si riferisse al fatto che ora quelli che erano chiamati semplicemente requisiti cogenti vengono sviscerati chiamandoli per nome e cognome.

quanto al management perché credi che un'area come l'amministrazione debba essere esclusa? mi sa che non ho capito tanto bene.

il link è quello nel primo post che rimanda a una pagina di qualitamo.

sul fatto che vengano chiamati con il loro nome mi riservo poichè un " applicable country/ governament laws to the products" sarebbe stato forse più chiaro del statutory che, ripeto, può voler dire tutto e niente.
Più avanti poi sembra che la norma prevederà una nota esplicativa del tipo:
"statutory and regulatory requirements can be expressed as legal requirements." giusto perchè chiamare le cose con il loro nome.........

Comunque può l'auditor richiedere copia della licenza edilizia, dell'agibilità, parere dei vigili del fuoco etc?

per il management era una possibile interpretazione,
sinceramente trovare una motivazione per l'aggiunta mi risultava difficile per cui mi sono ricordato di aver visto di sfuggita una comunicazione a riguardo della pubblicazione di una ISO per l'amministrazione da cui ho fatto il collegamento.
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

E' interessante il lavoro che state facendo, cercherò di seguirvi attivamente.
vferraresi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 12:32 pm    Oggetto: Nuova norma ISO 9001:2008 Rispondi citando

Ho partecipato ieri al primo seminario che si è tenuto a Treviso sui requisiti della nuova norma ISO 9001:2008, con molto interesse.
In primo luogo abbandoniamo l'idea che la nuova norma non abbia introdotto cambiamenti, quindi invito i colleghi a tralasciare l'abituale ironia che buona parte di loro esprimono sulla nuova norma.
E' pur vero che, nella sostanza, gli aspetti legati alla implementazione ed alla gestione della nuova norma non vanno a modificare quelli della ISO 9001:2000, tuttavia non risulterà del tutto indolore l'adeguamento a quella nuova, in particolare sotto il profilo documentale (manuale e procedure).
In estrema sintesi, le modifiche o gli amendment, come sono stati definiti, risultano essere in totale 68 sul testo originale e ca. 150 quelli apportati nella traduzione dell'UNI (che aggiunti ai 68 originali sommano ca. 220 modifiche).
Ho motivo di credere che gli Organismi di certificazione e per essi gli auditor (probabilmente sollecitati da disposizioni future del Sincert) non potranno accettare da parte delle organizzazioni semplici e limitati adeguamenti della documentazione. In caso contrario avremmo ulteriori ragioni per dubitare della bontà della norma e della relativa applicazione con i Sistemi di Gestione per la Qualità.
Diamo spazio all'ottimismo e continuiamo a credere che abbiamo a disposizione uno strumento eccezionale per la gestione delle imprese, da applicare tuttavia con raziocinio e buonsenso, senza abbandonarci a battute goliardiche.
Buon lavoro a tutti.

V. Ferraresi
Lead auditor SGS[url][/url]
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ne approfitto, se possibile, per una domanda su una tematica che, magari, nel corso di aggiornamento sulla norma, è stata trattata: per quando è prevista la traduzione in italiano della nuova 9001? grazie.
vferraresi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è una data certa sulla disponibilità della traduzione italiana della norma ISO 9001:2008 ma viene data per imminente.

V. Ferraresi
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

gentilissimo. grazie
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 4:52 pm    Oggetto: Re: Nuova norma ISO 9001:2008 Rispondi citando

[quote="vferraresi"
Ho motivo di credere che gli Organismi di certificazione e per essi gli auditor (probabilmente sollecitati da disposizioni future del Sincert) non potranno accettare da parte delle organizzazioni semplici e limitati adeguamenti della documentazione. In caso contrario avremmo ulteriori ragioni per dubitare della bontà della norma e della relativa applicazione con i Sistemi di Gestione per la Qualità.
Diamo spazio all'ottimismo e continuiamo a credere che abbiamo a disposizione uno strumento eccezionale per la gestione delle imprese, da applicare tuttavia con raziocinio e buonsenso, senza abbandonarci a battute goliardiche.
Buon lavoro a tutti.
V. Ferraresi
Lead auditor SGS[url][/url][/quote]

Ciao,
innanzitutto grazie per l'informazione.
mi risultava che l'ISO ha chiaramente espresso che la "nuova" norma non modifica i requisiti ma solo chiarisce alcuni punti.
Quindi parecchi di noi, che la ISO la applichiamo, si trovano un po' confusi se i chiarimenti necessitano a loro volta di altre spiegazioni/chiarimenti sul sito dell'ISO.
Capisco che scrivere una norma sia un'impresa improba soprattutto per la necessità di soddisfare le diverse richieste e i diversi campi di applicazione, ma essendo un documento vitale per molte aziende anche una svista nella redazione diventa una "non conformità critica" per gli effetti sulle aziende stesse.
Con un documento di interpretazione ufficiale gratuito saremmo stati meno ironici (se così posso essere sembrato).
Come Cliente mi aspetterei che la ISO verificasse la mia soddisfazione, le mie aspettative espresse ed inespresse.......

il tutto senza polemica

Comunque da ultimo arrivato sono felice che ci sia anche tu in questa discussione che sicuramente hai un punto di vista più autorevole del mio

ps anche auditor iso TS?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un nostro affezionato lettore ci comunica che la data in cui l'UNI dovrebbe pubblicare la traduzione in italiano della nuova ISO 9001 è il 26 di novembre.
Grazie!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

Vai a: