Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fornitore che ha perso la certificazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 10:18 am    Oggetto: Fornitore che ha perso la certificazione Rispondi citando

Ciao ragazzi! Ho un bel problemino da risolvere (avrei detto una gatta da pelare ma poi ho pensato al mio nick e ho lasciato perdere). Laughing

Uno dei nostri fornitori più importanti è riuscito a perdere la certificazione ISO 9001. Abbiamo provato a fare un audit presso l'azienda e, in effetti, ci sono carenze mica da ridere che, fortunatamente, non si sono mai ripercosse su di noi, almeno fino ad ora.

Essendo un fornitore critico avete idea di come posso gestire la cosa? :cry:

Grazie!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Blackcloud
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

dipende dalla criticità del fornitore in sè:
abbiamo un fornitore certificato ma non qualificato a causa di sue evidenti carenze, ma siamo costretti ad acquistare il suo materiale in quanto il cliente ci richiede lo specifico prodotto.
ergo acquistiamo da uno non qualificato e ci va bene così. allo stesso modo, si dovrebbe poter agire sul vs. fornitore, tenendo conto che se non è qualificato il controllo dei prodotti che vengono acquistati deve essere trattato in modo diverso (vedi visita fornitore, richiesta condizioni di fornitura, etc.)
Profilo Invia messaggio privato
filippobors
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente lavoro (quasi) solo con fornitori non certificati ISO, e la cosa mi crea pochi problemi. Ossia: lo so, li tratto come dovuto (con monitoraggi sulle consegne, valutazioni annuali, andamenti etc...). Anche perchè al di là del pezzo di carta, ho incrociato fornitori cetificati che erano da mani nei capelli, quindi... diciamo che la "certificazione", in un certo senso, la diamo noi
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, mi avete rincuorato! Razz Il fornitore è assolutamente critico, vedrò di stringere ulteriormente sui controlli. Grazie!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Blackcloud
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

di che Wink

ps: probabilmente non è questa la fattispecie, ma se il fornitore lavora nell'ambito dei semilavorati, o comunque è una commerciale, potrebbe disporre dei certificati materiali. in tal caso sarebbe risolto il problema a priori..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: