|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Gio Mag 08, 2008 10:18 am Oggetto: Fornitore che ha perso la certificazione |
|
|
Ciao ragazzi! Ho un bel problemino da risolvere (avrei detto una gatta da pelare ma poi ho pensato al mio nick e ho lasciato perdere).
Uno dei nostri fornitori più importanti è riuscito a perdere la certificazione ISO 9001. Abbiamo provato a fare un audit presso l'azienda e, in effetti, ci sono carenze mica da ridere che, fortunatamente, non si sono mai ripercosse su di noi, almeno fino ad ora.
Essendo un fornitore critico avete idea di come posso gestire la cosa? :cry:
Grazie!! |
|
Top |
|
 |
|
 |
Blackcloud Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Mag 08, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
dipende dalla criticità del fornitore in sè:
abbiamo un fornitore certificato ma non qualificato a causa di sue evidenti carenze, ma siamo costretti ad acquistare il suo materiale in quanto il cliente ci richiede lo specifico prodotto.
ergo acquistiamo da uno non qualificato e ci va bene così. allo stesso modo, si dovrebbe poter agire sul vs. fornitore, tenendo conto che se non è qualificato il controllo dei prodotti che vengono acquistati deve essere trattato in modo diverso (vedi visita fornitore, richiesta condizioni di fornitura, etc.) |
|
Top |
|
 |
filippobors Nuova recluta del forum

|
Inviato: Gio Mag 08, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente lavoro (quasi) solo con fornitori non certificati ISO, e la cosa mi crea pochi problemi. Ossia: lo so, li tratto come dovuto (con monitoraggi sulle consegne, valutazioni annuali, andamenti etc...). Anche perchè al di là del pezzo di carta, ho incrociato fornitori cetificati che erano da mani nei capelli, quindi... diciamo che la "certificazione", in un certo senso, la diamo noi |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Gio Mag 08, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Ok, mi avete rincuorato! Il fornitore è assolutamente critico, vedrò di stringere ulteriormente sui controlli. Grazie! |
|
Top |
|
 |
Blackcloud Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Mag 08, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
di che
ps: probabilmente non è questa la fattispecie, ma se il fornitore lavora nell'ambito dei semilavorati, o comunque è una commerciale, potrebbe disporre dei certificati materiali. in tal caso sarebbe risolto il problema a priori.. |
|
Top |
|
 |
|
|