Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La qualità non paga

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 9:50 am    Oggetto: La qualità non paga Rispondi citando

Una presentazione provocatoria di un web designer. La posto qui per chi voglia curiosare...

http://www.slideshare.net/didoo/la-qualit-non-paga

Ciao
Filippo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho già vista, forse addirittura l'avevamo già segnalata qui sul forum ma potrei sbagliare. Grazie, Filippo! Provocatoria davvero. Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Guardando questa presentazione, la prima considerazione che mi sorge spontanea è: senza saperlo ha lavorato in qualità, ha raggiunto maggiore efficienza nel proprio lavoro attuando inconsapevolmente un processo di PDCA che lo ha portato a riorganizzare il suo lavoro puntando al miglioramento continuo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante ma il titolo è fuorviante.

Non è che la qualità non paga, semplicemente l'autore cercava di seguire contemporaneamente la perfezione su diversi aspetti e temi paralleli per poi ottenere mediocri risultati.

Si è dunque concentrato su cosa realmente si aspettava il suo Cliente e si è focalizzato su cosa lui sapeva fare meglio (e con più passione), tenendo in secondo livello, ma comunque "a supporto", le sue conosecenze su altri temi.

E' proprio questo il principio della Qualità:
- attenzione al Cliente, recepimento dei suo reali requisiti e delle sue attese
- definizione di obiettivi
- definizione dei processi "core" (quelli cioè che impattano direttamente sulla qualità del prodotto/servizio offerto)
- gestione dei processi di supporto
- monitoraggio dei risultati e miglioramento continuo

L'autore di quella presentazione, in realtà, ha proprio fatto qualità, nel senso più profondo del termine. Ed è proprio la qualità che "paga".

Quando l'avrà capito anche lui, potrà raggiungere l'eccellenza.

Ciacciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
L'autore di quella presentazione, in realtà, ha proprio fatto qualità, nel senso più profondo del termine. Ed è proprio la qualità che "paga".


Esattamente quanto sostenevo io... sisi1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it