Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Elly Apprendista forumista

|
Inviato: Mar Set 21, 2010 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Cris,
scusami se non sono stata chiara.
Allora, è buona la seconda, ovvero l'azienda già aveva un Manuale di Autocontrollo ed io ho scritto un Manuale di gestione della q e sicurezza alimentare che comprende tutto, anche l'HACCP.
Nello scrivere il Manuale ho seguito la norma IFS (gentilmente comprata dalla mia Uni) cercando quindi di applicarla in azienda. In realtà io non penso che loro vogliano certificarci, ma il loro più grande cliente (della GD) vorrebbe un sistema di Q che si uniformi a tali standard. Ovvio che questi clienti abbiano delle loro Linee Guida, che se confrontate con gli standard IFS sono la stessa cosa!
Sono stata chiara adesso?
Ti ringrazio perchè non posso terminare l'ultimo capitolo della tesi se non ho chiaro queste cose.
Ah dimenticavo, grazie anche per i complimenti al sito. La cucina, il webmarketing e la fotografia sono alcune delle mie passioni.
Ciao e a presto  |
|
Top |
|
 |
|
 |
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
|
Inviato: Mer Set 22, 2010 8:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao Elly,
mi intrometto pure io nell'argomento.
Nel giro di due anni ho seguito due aziende diverse che dovevano certificarsi IFS.
se il vostro cliente vi chiede l'adeguamento allo standard IFS e se è tedesco prima o poi vi chiederà la certificazione (parlo per esperienza personale...). Attualmente in Italia non sono così estremisti nel richiedere questi standard, ma da un paio di anni la norma IFS è stata recepita anche da Federdistribuzione... Quindi bisognerà vedere come si evolverà la situazione in futuro.
Per quanto riguarda l'implementazione dello standard se hai rispettato la check list non dovrebbero esserci problemi (la vera cosa importante è il rispetto dei 10 requisiti KO), ma se hai bisogno di consultare qulacosa posso consigliarti il sito del Ministero della Salute, dove alla voce Sicurezza alimentare puoi trovare i manuali GHP validati dal ministero dove puoi scaricarli e verificarli con il tuo manuale HACCP (ricordati però che sono delle "linee guida").
Se hai bisogno di altre informazioni più dettagliate chiedi pure!
Buon lavoro a tutti! |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 8:27 am Oggetto: |
|
|
Andrea, grazie per la gentilezza e la disponibilità con le quali, pur da nuovo arrivato, ti sei messo a disposizione degli altri.
Hai colto perfettamente, come molti altri amici, lo spirito di questo sito e di questo forum. Bravo!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie Andrea, sei stato davvero gentile. Mi servirebbe in realtà un manuale IFS, quello Haccp è ok.
Comunque il cliente non è tedesco, ma a quanto pare gli piacciono proprio tanto questi standard. In realtà anche BRC andrebbero bene.
Grazie ancora.
Ciao,
Elsa  |
|
Top |
|
 |
fralen Nuova recluta del forum

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Vi informo che dal sito www.checkfruit.it potete scaricare gratuitamente, tra le altre cose, gli atti del convegno sullo standard IFS v.5 e sulla Legislazione alimentare per la Sicurezza Alimentare (incluso HACCP)
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Francesco, ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il materiale che ci ha mandato Elly. Diamo un'occhiata tutti insieme, così le diciamo se va bene?
AM03
AM4
AM5
AM6 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Elly cara, scusa ma oggi è una giornata infernale. Fino ad ora ho guardato solo il primo file e mi pare che non ci sia nulla da dire. Direi che va bene. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Stefania sei gentilissima, non preoccuparti, anche se gli hai dato uno sguardo x me è più che sufficiente, meno male che esiste QualitiAmo!
Ormai sono fidelizzata, non vi cambierei per nulla al mondo!
Grazie Francesco, materiale utilissimo!
Bye bye  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Set 22, 2010 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Elly,
se nel manuale della qualità hai seguito la check list previsto dall'IFS non dovrebbero esserci problemi (difficilmente si trovano manuali IFS in rete). Per avere la certezza che tutto sia OK lo verifichi al momento del riesame della direzione dove oltre a verificare che il SGQ sia coerente con gli obiettivi direzionali valuti anche i risultati emersi dall'audit interno che deve comprendere anche le aree aziendali.
In pratica bisogna armarsi della check list (e di pazienza...) e verifichi gli aspetti documentali e anche tutte le aree. Se rispettano lo standard il SGQ è a posto. (Purtoppo queste cose sono più difficili da spiegare che a farsi...).
P.S.: ho dato un'occhiata molto veloce ai file e mi sembrano coerenti e sensati. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 22, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Andrea, i tuoi consigli sono utilissimi.
Allora diciamo che se si decidono a pagare il mio lavoro e la mia consulenza lo farò, ma fin quando il mio lavoro è gratis mi limiterò al manuale!
Ciao e a presto  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Set 22, 2010 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 23, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ho finalmente finito di guardare i documenti. Mi sembrano ok.
Correggerei solo una piccola cosina: in AM4 ad un certo punto esci da "La fase considerata non è un CCP" con un "sì" che non è necessario visto che non si tratta di una scelta fra due ma di un'uscita dal flusso. Lascia solo la freccia.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Cris Apprendista forumista

|
Inviato: Ven Set 24, 2010 9:03 am Oggetto: |
|
|
Ciao Elly
scusami se ieri non ho risposto subito interventi ma ero ad un corso sul SISTRI organizzato da una Associazione di categoria: allucinante! Non funziona nulla e il Ministero tra 4 gg vuole partire. Va beh lasciamo perdere.
Io non sono un'esperto di IFS ma solo di HACCP, quindi mi adeguo positivamente a quanto scritto da Andrea. Ho dato un'occhiata molto veloce al tuo materiale e mi sembra molto buono. Volevo solo farti una segnalazione su cui stanno puntando molto le ASL sulle verifiche del 2010 che è la Rintracciabilità Alimentare. I tuo diagrammi flusso e la tua modulistica analizza perfettamente tutta la procedura per l'individuazione, la prevenzione e il trattamento dei CCP, ma non mi pare (ribadisco che ho guardato molto velocemente) venga trattato come pura modulistica il problema rintracciabilità, che è burocrazia allo stato brado: compilazione di modulistica che ti permetta nel più breve tempo possibile di risalire al numero di DdT, fornitore ecc. con cui un preciso lotto è entrato (ho avuto un audit di Gategorade che ha preso ha scelto un lotto qualsiasi a magazzino e mi ha dato 1 ora di tempo per dimostrargli la rintracciabilità). Può essere che tu l'abbia poi spiegato dettagliattamente nelle POI. E poi, sempre il Regolamento 178/02 sulla Rintracciabilità, se respingi un carico, ti obbliga a fare segnalazione all'ASL, e non mi pare di vederlo nei flussi.
Se volete vi allego anche tutte le sanzioni sul 178/02.
Se hai fatto qs procedere e sono io che non le ho colte, lascia perdere tutto quanto scritto.
Ciao Ciao |
|
Top |
|
 |
Cris Apprendista forumista

|
Inviato: Ven Set 24, 2010 9:07 am Oggetto: |
|
|
Moonsweet dove sei? Hai preso paura e non vuoi più occuparti di Haccp?
Dai che non è difficile!
Ciao Ciao |
|
Top |
|
 |
|