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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Mag 07, 2010 6:31 pm Oggetto: |
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massimo2mila2 ha scritto: | quelle sono le attività svolte. trattandosi di un servizio, la progettazione riguarda la progettazione delle modalità di erogazione. |
Scusa ma mi sto perdendo.
ti esprimo quindi un mio semplice e personale ragionamento
7.1 è il cappello per tutti i punti successivi intendendo che definisce le linee dall'idea fino alla realizzazione/produzione ed è sopratutto rivolto allo sviluppo
ora la mia domanda abbastanza brutale è
progettate come installare le postazioni (disegni di piante, schemi elettrici, distinte basi) o pianificate come installarle fate un gant dei vari interventi? |
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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Inviato: Ven Mag 07, 2010 8:46 pm Oggetto: |
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viene progettata la fase di installazione, schedulazione delle richieste, suddivisione tra i tecnici in base alla georeferenziazione, minimizzare il tempo di attesa.
le modalità tecniche sono stabilite dal manuale di installazione |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Lun Mag 10, 2010 6:59 pm Oggetto: |
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massimo2mila2 ha scritto: | viene progettata la fase di installazione, |
Scusami se non capisco quello che vuoi dire ma sembra una pianificazione
schedulazione delle richieste,
progettate come gestire le code delle richieste degli utenti del pos, o avete una schedulazione delle installazioni da fare
suddivisione tra i tecnici in base alla georeferenziazione, (ancora pianificazione)
minimizzare il tempo di attesa.
vedi schedulazione delle richieste
ad occhio voi avete delle postazioni standard (il cui progetto e specifiche sono stati redatti da altri) che vi vengono fornite e voi dovete nel più breve tempo possibile installare secondo le procedure
giusto?
scusami ma forse con l'età e la stanchezza ho difficoltà a seguirti |
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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Inviato: Lun Mag 10, 2010 8:21 pm Oggetto: |
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si in effetti le modalità di installazione sono indicate da contratto con le banche.
l'unica cosa che varia ogni giorno è il numero e le località presso cui spostarsi per effettuare le installazioni e/o le manutenzioni. |
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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Inviato: Lun Mag 10, 2010 8:30 pm Oggetto: |
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l'azienda installa e cura la manutenzione dei terminali pos (palmari wireless cordless ma non gli sportelli ATM), li fornisce in noleggio o in vendita, all'esercente o alle banche.
la manutenzione avviene al 90% tramite sostituzione e invio del difettoso ad azienda di riparazione, al 10% tramite verifica dei cablaggi, reset altre operazioni "semplici"
l'azienda dunque offre solo il servizio di installazione, abilitazione, manutenzione, gestione traffico dati (che però avviene su rete telecom) |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mar Mag 11, 2010 5:21 pm Oggetto: |
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Ti espongo ora il mio personalissimo pensiero
la prima parte del 7.1 parte con "l'organizzazione deve pianificare e sviluppare i processi...... (punti per il copyright)............del prodotto" .
che vuol dire in termini pratici?
che devi aver mappato i processi / avere un diagramma di flusso di come gestisci i progetti e si "veda" che hai considerato i processi dal 7.2 al 7.6.
ovvero hai considerato per esempio un processo che si chiama approvvigionamento, gli hai eventualmente dato una procedura, hai formato il personale, hai deciso quali sono gli input e gli output, e i momenti di intervento.
quindi niente di diverso da ricordarti che devi avere un sistema di gestione per la qualità che copra tutti i processi che dall'ideazione del prodotto alla sua consegna al cliente finale.
La norma poi parte con "La pianificazione della realizzazione del prodotto deve essere coerente..........."
Qui la norma cambia registro, lascia i processi e parla di pianificazione della realizzazione, in altri termini un Gant di sviluppo (si possono usare altri metodi ma un gant tutti lo capiscono, per l'automotive, poi, esiste una nota in cui si "consiglia" di utilizzare il manuale AIAG APQP) e ci ricorda che deve essere coerente con il sistema di gestione (vedi registrazione dei documenti etc) ed esiste il 4.1 ovvero l'importanza dell'outsourcing
dette queste due frasi dichiara quali devono essere i contenuti della pianificazione in pratica enuncia quelli che saranno gli argomenti esposti nei punti seguenti
il 7.5 e alla fine quando dopo la pianificazione e lo sviluppo finalmente realizzi il prodotto/servizio per il cliente, da cui, in termini matematici, il 7.5 è sottoinsieme proprio del 7.1
ora tu sicuramente hai una procedura/diagramma di flusso che dalla richiesta di offerta o dalla vostra proposta guida il sistema fino alla realizzazione e consegna del pos. Avrai poi delle pianificazioni di volta in volta per ogni commessa. Quello che non trovo è la progettazione |
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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Inviato: Mar Mag 11, 2010 5:35 pm Oggetto: |
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beh la progettazione potrebbe riguardare, alcune innovazioni ce si stanno introducendo che cambiando abbastanza pesantemente i processi (automatizzandoli ed ottimizzandoli con le tecnologie informatiche) determinano modalità nuove di erogazione dello stesso servizio.
introduzione della georeferenziazione, ecc. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mar Mag 11, 2010 5:41 pm Oggetto: |
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massimo2mila2 ha scritto: | beh la progettazione potrebbe riguardare, alcune innovazioni ce si stanno introducendo che cambiando abbastanza pesantemente i processi (automatizzandoli ed ottimizzandoli con le tecnologie informatiche) determinano modalità nuove di erogazione dello stesso servizio.
introduzione della georeferenziazione, ecc. |
benissimo
questa progettazione ha una pianificazione con dei punti di riesame etc.
soddisfacente i punti 7.2 7.3 etc? |
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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Inviato: Mar Mag 11, 2010 5:50 pm Oggetto: |
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beh devo inquadrarli ancora nel dettaglio dei punti della norma... ma è stato lanciato un servizio pilota per valutarne l'efficacia, sono state predisposte nuove release del software... quello che manca sono le registrazioni di quello fatto sinora... |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Mag 12, 2010 9:39 pm Oggetto: |
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massimo2mila2 ha scritto: | beh devo inquadrarli ancora nel dettaglio dei punti della norma... ma è stato lanciato un servizio pilota per valutarne l'efficacia, sono state predisposte nuove release del software... quello che manca sono le registrazioni di quello fatto sinora... |
attento da come lo stai descrivendo sembra che la progettazione non abbia seguito un iter precodificato (ovviamente secondo la norma).
Se così fosse codifica (=metti in procedura) subito come avete sviluppato il prodotto e per confronto con la norma fai le dovute integrazioni |
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