Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

punti 7.1 e 7.5
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
quelle sono le attività svolte. trattandosi di un servizio, la progettazione riguarda la progettazione delle modalità di erogazione.


Scusa ma mi sto perdendo.

ti esprimo quindi un mio semplice e personale ragionamento

7.1 è il cappello per tutti i punti successivi intendendo che definisce le linee dall'idea fino alla realizzazione/produzione ed è sopratutto rivolto allo sviluppo


ora la mia domanda abbastanza brutale è

progettate come installare le postazioni (disegni di piante, schemi elettrici, distinte basi) o pianificate come installarle fate un gant dei vari interventi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

viene progettata la fase di installazione, schedulazione delle richieste, suddivisione tra i tecnici in base alla georeferenziazione, minimizzare il tempo di attesa.

le modalità tecniche sono stabilite dal manuale di installazione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
viene progettata la fase di installazione,

Scusami se non capisco quello che vuoi dire ma sembra una pianificazione

schedulazione delle richieste,
progettate come gestire le code delle richieste degli utenti del pos, o avete una schedulazione delle installazioni da fare

suddivisione tra i tecnici in base alla georeferenziazione, (ancora pianificazione)

minimizzare il tempo di attesa.
vedi schedulazione delle richieste

ad occhio voi avete delle postazioni standard (il cui progetto e specifiche sono stati redatti da altri) che vi vengono fornite e voi dovete nel più breve tempo possibile installare secondo le procedure

giusto?

scusami ma forse con l'età e la stanchezza ho difficoltà a seguirti
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

si in effetti le modalità di installazione sono indicate da contratto con le banche.

l'unica cosa che varia ogni giorno è il numero e le località presso cui spostarsi per effettuare le installazioni e/o le manutenzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'azienda installa e cura la manutenzione dei terminali pos (palmari wireless cordless ma non gli sportelli ATM), li fornisce in noleggio o in vendita, all'esercente o alle banche.

la manutenzione avviene al 90% tramite sostituzione e invio del difettoso ad azienda di riparazione, al 10% tramite verifica dei cablaggi, reset altre operazioni "semplici"

l'azienda dunque offre solo il servizio di installazione, abilitazione, manutenzione, gestione traffico dati (che però avviene su rete telecom)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti espongo ora il mio personalissimo pensiero
la prima parte del 7.1 parte con "l'organizzazione deve pianificare e sviluppare i processi...... (punti per il copyright)............del prodotto" .

che vuol dire in termini pratici?

che devi aver mappato i processi / avere un diagramma di flusso di come gestisci i progetti e si "veda" che hai considerato i processi dal 7.2 al 7.6.
ovvero hai considerato per esempio un processo che si chiama approvvigionamento, gli hai eventualmente dato una procedura, hai formato il personale, hai deciso quali sono gli input e gli output, e i momenti di intervento.

quindi niente di diverso da ricordarti che devi avere un sistema di gestione per la qualità che copra tutti i processi che dall'ideazione del prodotto alla sua consegna al cliente finale.

La norma poi parte con "La pianificazione della realizzazione del prodotto deve essere coerente..........."
Qui la norma cambia registro, lascia i processi e parla di pianificazione della realizzazione, in altri termini un Gant di sviluppo (si possono usare altri metodi ma un gant tutti lo capiscono, per l'automotive, poi, esiste una nota in cui si "consiglia" di utilizzare il manuale AIAG APQP) e ci ricorda che deve essere coerente con il sistema di gestione (vedi registrazione dei documenti etc) ed esiste il 4.1 ovvero l'importanza dell'outsourcing

dette queste due frasi dichiara quali devono essere i contenuti della pianificazione in pratica enuncia quelli che saranno gli argomenti esposti nei punti seguenti


il 7.5 e alla fine quando dopo la pianificazione e lo sviluppo finalmente realizzi il prodotto/servizio per il cliente, da cui, in termini matematici, il 7.5 è sottoinsieme proprio del 7.1

ora tu sicuramente hai una procedura/diagramma di flusso che dalla richiesta di offerta o dalla vostra proposta guida il sistema fino alla realizzazione e consegna del pos. Avrai poi delle pianificazioni di volta in volta per ogni commessa. Quello che non trovo è la progettazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh la progettazione potrebbe riguardare, alcune innovazioni ce si stanno introducendo che cambiando abbastanza pesantemente i processi (automatizzandoli ed ottimizzandoli con le tecnologie informatiche) determinano modalità nuove di erogazione dello stesso servizio.

introduzione della georeferenziazione, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
beh la progettazione potrebbe riguardare, alcune innovazioni ce si stanno introducendo che cambiando abbastanza pesantemente i processi (automatizzandoli ed ottimizzandoli con le tecnologie informatiche) determinano modalità nuove di erogazione dello stesso servizio.

introduzione della georeferenziazione, ecc.

benissimo

questa progettazione ha una pianificazione con dei punti di riesame etc.
soddisfacente i punti 7.2 7.3 etc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh devo inquadrarli ancora nel dettaglio dei punti della norma... ma è stato lanciato un servizio pilota per valutarne l'efficacia, sono state predisposte nuove release del software... quello che manca sono le registrazioni di quello fatto sinora...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
beh devo inquadrarli ancora nel dettaglio dei punti della norma... ma è stato lanciato un servizio pilota per valutarne l'efficacia, sono state predisposte nuove release del software... quello che manca sono le registrazioni di quello fatto sinora...


attento da come lo stai descrivendo sembra che la progettazione non abbia seguito un iter precodificato (ovviamente secondo la norma).
Se così fosse codifica (=metti in procedura) subito come avete sviluppato il prodotto e per confronto con la norma fai le dovute integrazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it