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giusma Apprendista forumista

Registrato: 21/03/08 12:30 Messaggi: 40
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Inviato: Mar Feb 16, 2010 8:41 pm Oggetto: valutazione auditor in addestramento |
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ciao a tutti
sono alle prese con la valutazione degli auditor in addestramento: è stato definito un percorso formativo, ora sono stati assegnati ai team di audit, inseriti nel programma etc. Tra 10 gg inizieranno l'attività.
resta da costruitre una scheda che raccolga alcuni elementi da valutare durante l'audit, che diano un giudizio complessivo sulla persona
vi chiedo consigli al riguardo. cosa mettereste?
pensavo alla puntualità, partecipazione, motivazione (desumibili dalle domande che fa, dal grado di concentrazione, dall'attenzione, etc), esecuzione dei compiti assegnati...
non vorrei però creare una serie di item simili, cosicchè il lead auditor (chiamato a compilare la scheda) si trovasse in pratica a ripetere il giudizio (pos o neg) rispondendo quasi in automatico a tutti gli item.
insomma, nella scheda mettere delle domande che tocchino diversi aspetti del ruolo di auditor? mi sono spiegato? mi aiutate?
grazie |
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arpier Nuova recluta del forum

Registrato: 18/09/09 12:09 Messaggi: 32 Residenza: Torino/Paulilatino
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 10:34 am Oggetto: Re: valutazione auditor in addestramento |
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Ciao Giusma,
ti consiglio di leggere attentamente la EN ISO 19011:2002.
Tra le tantissime cose, guarda prima dell'allegato ZA, forse qualcosa ti può aiutare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 10:49 am Oggetto: |
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Le cose da valutare sono essenzialmente 4:
- cultura (norme di riferimento, tecniche di esame, principi pianificazione, ecc.)
- competenza
- esperienza
- attitudine (comunicazione, organizzazione, ecc.) |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 11:27 am Oggetto: Re: valutazione auditor in addestramento |
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arpier ha scritto: | Ciao Giusma,
ti consiglio di leggere attentamente la EN ISO 19011:2002.
Tra le tantissime cose, guarda prima dell'allegato ZA, forse qualcosa ti può aiutare. |
Ottimo il consiglio di ARPIER!
In particolare, la 19011 al capitolo 7.3 ti indica quali sono le "skill" e le conoscenze (in sintesi):
- conoscenze di pianificazione e tenuta di audit
- capacità di gestione delle riunioni iniziali e conclusive di audit
- capacità di formare team di audit
- capacità di gestione di conflitti durante l'audit
- capacità di assemblare il rapporto di audit ed i documenti annessi e connessi (punti deboli, osservazioni ecc.)
- conoscenza della terminologia della qualità e del settore specifico
- conoscenza dei principi del quality management
- conoscenza degli strumenti del quality management (statisitci, di problem solving, di analisi ecc.)
- conoscenze del settore specifico (questo potrebbe essere un problema, ma lo scrive la norma...)
manca qualcosa? |
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arpier Nuova recluta del forum

Registrato: 18/09/09 12:09 Messaggi: 32 Residenza: Torino/Paulilatino
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 12:15 pm Oggetto: |
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Grazie Dario.
... Ahimè, ogni settimana effettuo anche questo tipo di controllo/verifica nei confronti di nuovi Auditor, oppure nei confronti di Auditor che sono già qualificati con altri Enti di Certificazione.
Aggiungerei altre cose, ma forse in questa fase alcune cose sono eccessive:
Istruzione, esperienza di lavoro, formazione.... e una cosa da non sottovalutare è la conoscenza/aggiornamento legislativa (internazionale, nazionale, regionale, ecc.), normativa, ecc. |
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Coccinella Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 05/12/07 16:14 Messaggi: 138
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 12:17 pm Oggetto: |
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Prendo nota di tutto perchè questa cosa serve anche a me. Grazie!!! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 1:10 pm Oggetto: |
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arpier ha scritto: | Grazie Dario.
... Ahimè, ogni settimana effettuo anche questo tipo di controllo/verifica nei confronti di nuovi Auditor, oppure nei confronti di Auditor che sono già qualificati con altri Enti di Certificazione.
Aggiungerei altre cose, ma forse in questa fase alcune cose sono eccessive:
Istruzione, esperienza di lavoro, formazione.... e una cosa da non sottovalutare è la conoscenza/aggiornamento legislativa (internazionale, nazionale, regionale, ecc.), normativa, ecc. |
Arpier, beh, dai, è un'attività sociale e permette di allacciare molti contatti sicuramente interessanti. quell'ahimé suona come "triste" ...
Io adoro i contatti con le persone
Giuste le aggiunte, ma se si alza troppo l'asticella si rischia di demotivare i "tapini" alle prime armi. Si deve avere un approccio per stadi/livelli, credo. |
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arpier Nuova recluta del forum

Registrato: 18/09/09 12:09 Messaggi: 32 Residenza: Torino/Paulilatino
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 1:59 pm Oggetto: |
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Il contatto con le persone mi piace un casino, potermi confrontare mi piace un casino, ma ogni settimana devo valutare/controllare almeno 7/8 persone, considerando che non faccio solo questo, incominciano ad essere un pò tanti.
L'ahimè sta anche nel fatto che riscontro ...alcune volte... la non "brillante" conoscenza dei requisisti cogenti applicabili e norme basilari da parte di auditor (per non parlare degli aggiornamenti).
Considerato il fatto che ogni giorno, studio almeno e dico almeno 3/4 leggi, norme, ecc. (e tutti i giorni invio ai diretti interessati l'email con queste novità), resto a bocca aperta, come qualcuno si avventura nell'effettuazione degli audit senza conoscerle e di conseguenza apportare il famoso "valore aggiunto".
Pierpaolo
dario ha scritto: | arpier ha scritto: | Grazie Dario.
... Ahimè, ogni settimana effettuo anche questo tipo di controllo/verifica nei confronti di nuovi Auditor, oppure nei confronti di Auditor che sono già qualificati con altri Enti di Certificazione.
Aggiungerei altre cose, ma forse in questa fase alcune cose sono eccessive:
Istruzione, esperienza di lavoro, formazione.... e una cosa da non sottovalutare è la conoscenza/aggiornamento legislativa (internazionale, nazionale, regionale, ecc.), normativa, ecc. |
Arpier, beh, dai, è un'attività sociale e permette di allacciare molti contatti sicuramente interessanti. quell'ahimé suona come "triste" ...
Io adoro i contatti con le persone
Giuste le aggiunte, ma se si alza troppo l'asticella si rischia di demotivare i "tapini" alle prime armi. Si deve avere un approccio per stadi/livelli, credo. |
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giusma Apprendista forumista

Registrato: 21/03/08 12:30 Messaggi: 40
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 5:41 pm Oggetto: |
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eihlà, grazie davvero
ho preparato una semplice scheda con alcuni item, prendendo spunto anche dalla 19011, vedete un pò
1. CARATTERISTICHE PERSONALI
puntualità (presenza in orario)
partecipazione (presenza attiva, interesse, attenzione)
appropriatezza degli interventi (sia durante l'audit che nelle riunioni del team, pre e post)
comunicazione (attitudine all'ascolto, efficace nell'esprimersi)
2. CONOSCENZE ED ABILITA' GENERALI
conoscenza delle procedure gestionali del SGQ sugli audit e sulle NC, AC e AP
conoscenza dei processi da auditare
compilazione dei documenti di audit (check list, modulo NC, AC e AP)
3. VALUTAZIONE COMPLESSIVA
la scheda va compilata dal lead auditor |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 6:32 pm Oggetto: |
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Ciao Giusma, ti do la mia impressione:
1. CARATTERISTICHE PERSONALI
puntualità (presenza in orario) - intendevi arrivo in orario, vero?
partecipazione (presenza attiva, interesse, attenzione) - come valuti l'interesse? come valuti l'attenzione?
appropriatezza degli interventi (sia durante l'audit che nelle riunioni del team, pre e post) - non sarebbe meglio semmai dare un "malus" all'inappropriatezza di interventi fuori luogo? Spero bene che gli interventi siano appropriati...
comunicazione (attitudine all'ascolto, efficace nell'esprimersi)
2. CONOSCENZE ED ABILITA' GENERALI
conoscenza delle procedure gestionali del SGQ sugli audit e sulle NC, AC e AP - mi mancano i reclami
conoscenza dei processi da auditare - io valuterei la capacità di entrare in materia, visto che spesso si vanno ad auditare processi estranei al proprio ambito di competenza
compilazione dei documenti di audit (check list, modulo NC, AC e AP)
3. VALUTAZIONE COMPLESSIVA
Per una valutazione ricordati di definire criteri trasparenti e scale, per evitare il più possibile ricorsi o valutazioni troppo soggettive...
Io metterei prima gli aspetti generali, poi quelli personali ma è un dettaglio ciao ciao |
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giusma Apprendista forumista

Registrato: 21/03/08 12:30 Messaggi: 40
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Inviato: Mer Feb 17, 2010 7:06 pm Oggetto: |
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dario grazie
1. certo, intendevo arrivo in orario
2. come valuto l'interesse, attenzione: l'auditor ha mostrato distacco? si alza, esce, telefona, etc. questo item può collegarsi al successivo
3. preferirei parlare in positivo, del bonus: non l'ho detto, ma accanto a ciascu item ho messo una scala da 1 a 5 con accanto spazio per ev. note. Con i numeri casomai esprimo i casi negativi.
4. è vero, non l'ho citata quella sui reclami, ne discuto con la mia (unica ) collaboratrice, grazie
5. intendevo comunque conoscenza a grandi linee (si tratta di auditor in addestramento, gli esperti sono i lead, ai quali ho cercato di assegnare secondo la propria competenza ed esperienza gli audit nei vari servizi). Noi abbiamo tutte le procedure inserite nell'intranet aziendale, quindi facilmenete reperibili e consultabili. Ebbene avessero cura di leggerle... e arrivare all'audit conoscendo perlomeno i flussi, i responsabili, gli obiettivi e quant'altro (l'inapporpriatezza degli interventi può risultare dall'ignoranza sulle conoscenze di base dei processi)
in sostanza la scheda è calata sulle criticità della nostra azienda che si sono presentate durante i precedenti programmi di audit da parte degli auditor: scarsa attenzione e professionalità, ignoranza del contesto, partecipazione ridotta (fa tutto il lead auditor, l'auditor si deresponsabilizza se può, anche per mancata integrazione, etc)
Tieni presente che è la prima volta che si è iniziato un vero percorso di formazione addestramento, finito il programma di audit (giugno) verranno discussi (=check) i risultati, e la scheda verrà sottoposta ad eventuale revisione per migliorarla
Ma penso che le cose cambieranno. La cosa sta diventando seria, udite, udite: ci sono forti proposte in azienda (da parte dei sindacati, azienda pubblica) di far corrispondere un gettone di presenza per ogni audit effettuato. Penso che la figura auditor avrà un ruolo giustamente rilevante. Però, però...dovrà meritarlo!
se qualcuno vuole suggerire ancora qualcosa...grazie
ciao |
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Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Gio Feb 18, 2010 11:37 am Oggetto: |
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Mi sembra che i suggerimenti ricevuti siano completi. Buon lavoro giusma!  |
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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Inviato: Mar Apr 20, 2010 12:20 pm Oggetto: |
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la 19011 divide le capacità dell'auditor in 3 categorie:
A) caratteristiche personali
- eticità
- apertura mentale
- diplomazia
- perspicacia
- versatilità
- tenacia
- risolutezza
- sicurezza
come valuto queste caratteristiche psicologiche?
b) conoscenze
- principi procedure tecniche di audit
- sistema di gestione e documentazione
- situazioni organizzative
- leggi applicabili
- conoscenze specifiche da lead auditor
- conoscenze specifiche (in questo caso sistemi di qualità)
(in base al curriculum? studio autonomo? una laurea in ingegneria può bastare se ha previsto dei corsi specifici?)
c) esperienza di lavoro
- sul campo
- formazione (di che tipo) come auditor
- affiancamento ad un auditor esperto
il problema è valutare ciascuna di queste caratteristiche che non essendo rigidamente definite lascia un po' di arbitrarietà. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Mar Apr 20, 2010 3:39 pm Oggetto: |
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Ciao Massimo. Certo molto dipenderà dalla tua sensibilità, almeno per quanto riguarda le caratteristiche personali/psicologiche.
Ma non è così anche, ad esempio, per un medico? Puoi valutare gli studi che ha fatto e i voti che ha ricevuto ma un bravo medico deve anche saper trattare con i pazienti ed avere umanità e queste non sono cose che si imparano a scuola. Andranno giudicate in base alla sensibilità e all'esperienza di chi lo dovrà far lavorare.
Per quanto riguarda le conoscenze specifiche, non importa in che modo la persona ha certe nozioni, l'importante è che le abbia e per verificarlo l'unico modo è quello di metterla alla prova (con un questionario, con una prova pratica o in altro modo. |
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massimo2mila2 Apprendista forumista
Registrato: 19/01/10 11:19 Messaggi: 80
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