Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Com'è il vostro capo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 3:43 pm    Oggetto: Com'è il vostro capo? Rispondi citando

Un sondaggio che mi pare simpatico.

E il vostro capo com'è? Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di rispondere a questa domanda ho bisogno di sapere quante e quali parolacce si posso scrivere su questo forum.

...e sono serissimo! Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendo spunto da uno degli aforismi (di Ishikawa) presenti nel sito:

"I collaboratori hanno la responsabilità di influenzare i propri capi affinché in azienda vengano applicati gli approcci e le tecniche della Qualità più idonei"

Nell'accezione più generale "approcci e tecniche della Qualità" può essere inteso come qualità anche del management e del rapporto con i propri collaboratori.
Ciascuno deve quindi sforzarsi (anche) di "influenzare" il proprio capo affinchè applichi le giuste tecniche di leadership...

Abbiamo quindi fatto, innanzitutto, del nostro meglio per "influenzare" il nostro capo?
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Abbiamo quindi fatto, innanzitutto, del nostro meglio per "influenzare" il nostro capo?

Come diavolo fai a ribaltare sempre il punto di vista riuscendo a farmi meditare?!?!?

Tu sei diabolico!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Tu sei diabolico!

snob1
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Singolare, comunque, che tra i difetti maggiormente sottolineati vinca (per ora): "Un cattivo giardiniere (incapace di sviluppare le qualità dei collaboratori)", no?

Buona serata a tutti, ciao! Wink
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si potrebbe lancira un contro-quiz: quale voce manca tra quelle proposte?
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Prendo spunto da uno degli aforismi (di Ishikawa) presenti nel sito:

"I collaboratori hanno la responsabilità di influenzare i propri capi affinché in azienda vengano applicati gli approcci e le tecniche della Qualità più idonei"

Nell'accezione più generale "approcci e tecniche della Qualità" può essere inteso come qualità anche del management e del rapporto con i propri collaboratori.
Ciascuno deve quindi sforzarsi (anche) di "influenzare" il proprio capo affinchè applichi le giuste tecniche di leadership...

voui sapere quanti RGQ sono martiri?
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
voui sapere quanti RGQ sono martiri?

No.
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho votato. Ma scusate non ci sono caratteristiche positive di questi poveri capi? Il mio non è affatto male!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto il capo a tutti i livelli da dipendente, ho fatto anche il padrone, per un pezzo, sia prima di fare il consulente che dopo, quindi penso di poter dire la mia.
Un capo è amato o odiato in modo direttamente proporzionale alla sua capacità di riconoscere i propri errori nel trattare con i suoi sottoposti (che brutto termine! è meglio collaboratori!)
Nel ruolo di capo sono stato sopportato, amato, anche un po' odiato, ma dopo ogni sbaglio ho sempre tentato di recuperare il rapporto: devo dire che il mettersi in discussione per primi, dopo un errore, è il solo metodo efficace per recuperare, anzi è il solo metodo che ho visto funziopnare.
Certo, se uno è STR.... di suo, è difficile che cerchi di rimediare!
Da dipendente ho ovviamente avuto anche dei capi; se devo dare retta alla statistica devo dire che sono stato sfigato: l'80% dei miei capi non erano capaci di farlo e, forse perchè ero giovane, non mi è mai passato per la testa la volontà di cercare di farli ragionare e cambiare. Mi è invece capitato di avere un dipendente (più vecchio e scafato di me) che ha avuto la pazienza e la voglia di mostrarmi dove sbagliavo: siamo diventati amici!
Una volta con un fondo di str....ggine ho concluso che dall'esempio dei miei capi ho imparato di più su come NON fare il capo, che fare il capo! ..... lasciatemelo come sfogo alla Stefano!!
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
lasciatemelo come sfogo alla Stefano!!

Incredibile... ho fatto scuola! Shocked

In proporzione molto più piccola e moderata, sono concetti che applico sempre nel mio lavoro.
Quando devo parlare con chi lavora in officini, quando sono propositivo, lo faccio sempre in modo che capiscano che il lavoro che ho in mente è per dare loro un supporto o un'agevolazione, insomma un miglioramento.

Quando sbaglio, sono il primo a dire che è stato un errore mio e me ne assumo le responsabilità: su questo non mi sono mai tirato indietro e la cosa ha sempre avuto il suo riscontro positivo.
Anche perchè quando incontro persone che scaricano responsabilità, trovano scuse, ma non ammettono mai colpe, io ne sono infastidito.
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il male di oggi è proprio quello di scaricare le responsabilità, accampare scuse e non ammettere mai le colpe.

Oppure, soprattutto i più "anziani" anche d'esperienza non necessariamente d'età, ti dicono che con tutta l'esperienza che hanno non devono sapere come si fà una certa cosa.

Se ognuno di noi, capi compresi, ammettessimo le nostre colpe e non cercassimo necessariamente un colpevole, forse le cose andrebbero un pò meglio.
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

facepalm
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lamentarsi del capo ufficio? È l'hobby più diffuso: 14 minuti e mezzo al giorno. L'articolo è del Corriere della Sera.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: