Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 3:43 pm Oggetto: Com'è il vostro capo? |
|
|
Un sondaggio che mi pare simpatico.
E il vostro capo com'è?  |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Prima di rispondere a questa domanda ho bisogno di sapere quante e quali parolacce si posso scrivere su questo forum.
...e sono serissimo!  |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Prendo spunto da uno degli aforismi (di Ishikawa) presenti nel sito:
"I collaboratori hanno la responsabilità di influenzare i propri capi affinché in azienda vengano applicati gli approcci e le tecniche della Qualità più idonei"
Nell'accezione più generale "approcci e tecniche della Qualità" può essere inteso come qualità anche del management e del rapporto con i propri collaboratori.
Ciascuno deve quindi sforzarsi (anche) di "influenzare" il proprio capo affinchè applichi le giuste tecniche di leadership...
Abbiamo quindi fatto, innanzitutto, del nostro meglio per "influenzare" il nostro capo? |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Quality ha scritto: | Abbiamo quindi fatto, innanzitutto, del nostro meglio per "influenzare" il nostro capo? |
Come diavolo fai a ribaltare sempre il punto di vista riuscendo a farmi meditare?!?!?
Tu sei diabolico! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Stefano ha scritto: | Tu sei diabolico! |
snob1 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Singolare, comunque, che tra i difetti maggiormente sottolineati vinca (per ora): "Un cattivo giardiniere (incapace di sviluppare le qualità dei collaboratori)", no?
Buona serata a tutti, ciao!  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Si potrebbe lancira un contro-quiz: quale voce manca tra quelle proposte? |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Quality ha scritto: | Prendo spunto da uno degli aforismi (di Ishikawa) presenti nel sito:
"I collaboratori hanno la responsabilità di influenzare i propri capi affinché in azienda vengano applicati gli approcci e le tecniche della Qualità più idonei"
Nell'accezione più generale "approcci e tecniche della Qualità" può essere inteso come qualità anche del management e del rapporto con i propri collaboratori.
Ciascuno deve quindi sforzarsi (anche) di "influenzare" il proprio capo affinchè applichi le giuste tecniche di leadership...
Abbiamo quindi fatto, innanzitutto, del nostro meglio per "influenzare" il nostro capo? |
voui sapere quanti RGQ sono martiri? |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Feb 03, 2010 6:51 pm Oggetto: |
|
|
zancky ha scritto: | voui sapere quanti RGQ sono martiri? |
No. |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Gio Feb 04, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
Non ho votato. Ma scusate non ci sono caratteristiche positive di questi poveri capi? Il mio non è affatto male! |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Gio Feb 04, 2010 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto il capo a tutti i livelli da dipendente, ho fatto anche il padrone, per un pezzo, sia prima di fare il consulente che dopo, quindi penso di poter dire la mia.
Un capo è amato o odiato in modo direttamente proporzionale alla sua capacità di riconoscere i propri errori nel trattare con i suoi sottoposti (che brutto termine! è meglio collaboratori!)
Nel ruolo di capo sono stato sopportato, amato, anche un po' odiato, ma dopo ogni sbaglio ho sempre tentato di recuperare il rapporto: devo dire che il mettersi in discussione per primi, dopo un errore, è il solo metodo efficace per recuperare, anzi è il solo metodo che ho visto funziopnare.
Certo, se uno è STR.... di suo, è difficile che cerchi di rimediare!
Da dipendente ho ovviamente avuto anche dei capi; se devo dare retta alla statistica devo dire che sono stato sfigato: l'80% dei miei capi non erano capaci di farlo e, forse perchè ero giovane, non mi è mai passato per la testa la volontà di cercare di farli ragionare e cambiare. Mi è invece capitato di avere un dipendente (più vecchio e scafato di me) che ha avuto la pazienza e la voglia di mostrarmi dove sbagliavo: siamo diventati amici!
Una volta con un fondo di str....ggine ho concluso che dall'esempio dei miei capi ho imparato di più su come NON fare il capo, che fare il capo! ..... lasciatemelo come sfogo alla Stefano!! |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Gio Feb 04, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | lasciatemelo come sfogo alla Stefano!! |
Incredibile... ho fatto scuola!
In proporzione molto più piccola e moderata, sono concetti che applico sempre nel mio lavoro.
Quando devo parlare con chi lavora in officini, quando sono propositivo, lo faccio sempre in modo che capiscano che il lavoro che ho in mente è per dare loro un supporto o un'agevolazione, insomma un miglioramento.
Quando sbaglio, sono il primo a dire che è stato un errore mio e me ne assumo le responsabilità: su questo non mi sono mai tirato indietro e la cosa ha sempre avuto il suo riscontro positivo.
Anche perchè quando incontro persone che scaricano responsabilità, trovano scuse, ma non ammettono mai colpe, io ne sono infastidito. |
|
Top |
|
 |
Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Feb 04, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo il male di oggi è proprio quello di scaricare le responsabilità, accampare scuse e non ammettere mai le colpe.
Oppure, soprattutto i più "anziani" anche d'esperienza non necessariamente d'età, ti dicono che con tutta l'esperienza che hanno non devono sapere come si fà una certa cosa.
Se ognuno di noi, capi compresi, ammettessimo le nostre colpe e non cercassimo necessariamente un colpevole, forse le cose andrebbero un pò meglio. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Gio Feb 04, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 01, 2012 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Lamentarsi del capo ufficio? È l'hobby più diffuso: 14 minuti e mezzo al giorno. L'articolo è del Corriere della Sera. |
|
Top |
|
 |
|