Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Help per curriculum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, però nelle rare volte in cui mi capita di avere la fortuna di propormi direttamente ad una azienda, vale la pena che mi preparo come si deve....

Come si fa una buona lettera di presentazione?
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aiuto! La lettera di presentazioen è una tragedia! Ormai avrete capito che non sono una che scrive facilmente... Lo so che è fondamentale, però è un parto gemellare tutte le volte. Ed essere sinceri penso che in realtà venga fuori una schifezza. Sad

Tornando al curriculum, credo proprio che seguirò il consiglio di Stefano, ma sono molto contenta che Stefania la pensi come me: non è perchè uno lavora in qualità che deve essere un automa! tsk
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

In rete trovate molte idee su come redigere una lettera di presentazione e qualche CV presente nel nostro database è accompagnato dalla famosa lettera: potete darci un'occhiata.

Cercate soprattutto di essere voi stessi e di trasmettere in poche righe a chi leggerà chi siete, perché volete quel lavoro e perché ritenete di essere adatti.

Dario, che sfoglia moltissimi CV, potrà darci qualche indicazione in più.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Cercate soprattutto di essere voi stessi e di trasmettere in poche righe a chi leggerà chi siete, perché volete quel lavoro e perché ritenete di essere adatti.

Rolling Eyes se facessi una cosa del genere, capirebbero subito che sono matto, e non mi prenderebbero mai...No, no, meglio mentire e passare per persona normale!! jfs2
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un'ottima precisazione, Mascalzone. Laughing
Quindi, forse, a Stefano conviene mentire, cosa dici? Wink

Scappo prima che mi picchi, ciao!
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma più ci penso e più non mi capacito di come possa essere fatta una selezione sulla base delle lettere di presentazione. A me sembra che siano sempre tutte uguali!
"Sono precisa, capace di lavorare in autonomia, dotata di capacità di problem solving, ecc ecc... ". Nel mio caso è vero (almeno credo) ma se anche non lo fosse, non lo scriverei lo stesso?
Nessuno si presenta scrivendo: "Sono un gran casinista e non sono capace di fare niente da solo", si traduce in " sono una persona creativa e mi piace lavorare in gruppo".
Se dall'altra parte c'è una persona che interpreta correttamente il senso di quello che c'è scritto, allora anche il fatto che io non metta una lettera di presentazione dovrebbe dire qualcosa: che preferisco far parlare i fatti invece di perdermi in chiacchiere.
Cosa ne pensate?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
A me sembra che siano sempre tutte uguali!

Infatti, solitamente, le lettere di presentazione o sono tutte uguali o non ci sono proprio. Secondo me, invece, la lettera è un'occasione proprio per rendersi diversi da tutti gli altri! Se un curriculum, infatti, è più o meno uguale a molti altri, in una lettera posso vedere come scrive un candidato (cultura generale), come si vede e si presenta (l'idea che ha di sé, un pizzico di carattere), l'originalità (come ha trovato la mia proposta? Perché pensa di essere adatto a questo lavoro) e tante altre cose.

Personalmente ho sempre investito molto di più nella lettera (che personalizzavo di volta in volta anche se costava tempo e fatica) piuttosto che sul curriculum che, una volta pensato e strutturato, va semplicemente aggiornato.

Come al solito, però, è solo la mia modestissima opinione visto che, per mestiere, non seleziono la gente.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro, vi consiglio di farvi due risate col film "Cresceranno i carciofi a Mimongo".

L'ho visto ieri per la prima volta (ma ha un bel po' di anni) e l'ho trovato esilarante. Il filo conduttore è costituito da un manuale che spiega come battere gli altri candidati e trovare il posto di lavoro dei propri sogni, letto con la voce di Chiambretti (eccezionale nel ruolo, seppure non presente fisicamente).

Valerio Mastrandrea è semplicemente perfetto, non avrebbero potuto scegliere un attore migliore per quella parte.

Due risate e un bel film d'autore in stile "Clerks" (che, però, resta un capolavoro assoluto e stacca i carciofi di un bel po').
renato carraro
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo di aver mai scritto una lettera di presentazione o un CV o forse uno nel secolo scorso, pero'ne ho letti tanti.
Fatto salvo che se cerco una persona che conosca le lingue mi interessa sapere quali conosca ed a quale livello, ho sempre valutato importanti:
1 la correttezza del testo, gia' non sopporto i miei errori nel forum, riscrivo completamente una lettera se nella rilettura c'e' un errore di ortografia e faccio leggere a mia moglie-segretaria tutto quello che scrivo
2 la sintassi altrettanto corretta, per me il congiuntivo esiste ancora ed ha un senso, se in inglese si usa il presente, cio' non vale anche per l'italiano
3 la sensatezza del discorso che una presentazione o un curriculum deve avere
Infine: a prescindere da tutto quanto sopra, i primi 10 secondi di incontro sono quelli determinanti, la stretta di mano, lo sguardo, la spontaneita' anche in presenza di timidezza, la sincerita'"
Posso dire con soddisfazione che le ultime 10 persone che ho scelto da colloqui di selezione, sono state sempre degli investimenti per i miei clienti, pero' non ricordo alcun curriculum, ma le facce si.

Ciao

Renato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questa vecchia discussione perché, al punto 6, il nostro amico chiedeva se allegare o meno una foto al curriculum. A questo proposito, proprio oggi mi è capitato in mano un consiglio di un head hunter pubblicato su "Glamour" che vi riporto:

- quando è proprio indispensabile allegare la foto?
- sicuramente se ti candidi per ruoli che richiedono bella presenza. Non farlo - invece - per ruoli alti già dai primi livelli impiegatizi in poi, a meno che non sia richiesta

- che cosa valuta un selezionatore nella foto sul CV?
- l'atteggiamento conta più dell'aspetto: dev'essere serio, ma disinvolto e solare

- come la allego?
- in alto, di lato ma non pinzarla. Meglio in formato elettronico e non troppo grande
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'head hunter interviene anche su un altro argomento: conviene o no specificare la retribuzione?

- All'estero spesso chi si candida indica la retribuzione sul CV. Va fatto in Italia?
-Non nego che sia un'informazione importante ma non fa parte della nostra cultura

- E nel colloquio?
- Dilla quando la chiedono, ma dì la tua retribuzione annua lorda, non il netto al mese

- E se mi chiedono di esprimere un mio desiderio?
- Aumenta il tuo stipendio del 10%: in tempo di crisi è meglio stare bassi.
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
- quando è proprio indispensabile allegare la foto?
- sicuramente se ti candidi per ruoli che richiedono bella presenza. Non farlo - invece - per ruoli alti già dai primi livelli impiegatizi in poi, a meno che non sia richiesta...

Io l'avevo detto...
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un head hunter ma condivido tutto quanto detto! Rolling Eyes
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Non sono un head hunter ma condivido tutto quanto detto! Rolling Eyes

Secondo me sei un hunter di qualcos'altro, non della head...
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Io l'avevo detto...

Sì, scuola italiana. Un po' come il fatto della retribuzione. In altre parti del mondo il discorso è completamente diverso (vedi Dario che è di scuola svizzera e la foto la reputa importante o i curriculum stile americano che, un po' per volta, stanno prendendo piede anche da noi grazie a siti come LinkedIn).

Personalmente continuo a pensare che una foto (seria e professionale) aggiunga qualcosa in più al curriculum e che indicare la propria retribuzione attuale (sulla desiderata ci vuole coraggio) ci permetta di evitarci un sacco di colloqui a vuoto (odio perdere tempo e sentirmi dire, magari al terzo colloquio che è - solitamente - quello in cui si discute lo stipendio: "noi non possiamo arrivare a questa cifra").

Comunque vi riporto tutte le campane perchè, prima di farsi la propria idea, è giusto valutare ogni aspetto della vicenda (e anche perché 10 head hunter diversi avranno 10 opinioni diverse in merito e, alla fine, sta al nostro carattere e personalità interpretarle al meglio).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: