Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conoscete lo scopo del vostro progetto?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 3:57 pm    Oggetto: Conoscete lo scopo del vostro progetto? Rispondi citando

La vignetta di oggi di Dilbert (lo conoscete? Io lo trovo fantastico) ci permette una riflessione sullo scopo dei progetti e sul loro ambito.

Prima di partire a testa bassa a fare qualcosa dobbiamo avere ben chiaro dove vogliamo arrivare. Questo vale per i progetti in generale e per quelli della qualità in particolare.

La vignetta dice:

"Ho bisogno di una stima del budget per il mio prtogetto ma non ne ho ancora definito lo scopo per ora".

"Ok. Il budget è di 3.583.729 dollari"

"Ma non sai niente del mio progetto"

"Siamo in due"

L'ultima modifica di QualitiAmo - Alberto il Lun Dic 07, 2009 5:34 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario mi propone una traduzione diversa dell'ultima battuta e un significato diverso dell'intera vignetta.

Eccole:

"that makes two of us" "Per questo motivo abbiamo entrambi senso di esistere"

Dice Dario: "nella realtà forse centra proprio uno dei punti fondamentali del lavoro...
oggi vorremmo razionalizzare tutto e dappertutto e vorremmo sapere tutto.
Invece è bello che io del tuo lavoro ci capisco nulla e tu del mio pure, obbligandoci a rivalorizzare una componente del lavoro che va persa: la fiducia reciproca!"

Grazie!

Qualcuno ci offre un parere in più?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con rispetto parlando, quello di Dario mi sembra un volo pindarico, La traduzione letterale è la più bella ed esatta.
Infatti la prima risposta sarcastica, dà un numeraccio a caso, proprio per prendere per i fondelli quello che richiede l'impossibile non avendo chiaro lui per primo che cos'è il progetto.
Sembra un barzelletta, ma invece è spesso una triste realtà: ci sono dei cosiddetti manager che fanno spesso queste domande stupide ai loro subalterni, non tanto per avere delle risposte ma tanto per neutralizzare le loro domande e fare la figura di quelli che valutano!
ciao
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Paolo, la traduzione letterale mi sembra quella più rispondente...ed è tutto vero!!! Questa scena l'ho già vissuta in azienda...
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: