|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 3:57 pm Oggetto: Conoscete lo scopo del vostro progetto? |
|
|
La vignetta di oggi di Dilbert (lo conoscete? Io lo trovo fantastico) ci permette una riflessione sullo scopo dei progetti e sul loro ambito.
Prima di partire a testa bassa a fare qualcosa dobbiamo avere ben chiaro dove vogliamo arrivare. Questo vale per i progetti in generale e per quelli della qualità in particolare.
La vignetta dice:
"Ho bisogno di una stima del budget per il mio prtogetto ma non ne ho ancora definito lo scopo per ora".
"Ok. Il budget è di 3.583.729 dollari"
"Ma non sai niente del mio progetto"
"Siamo in due"
L'ultima modifica di QualitiAmo - Alberto il Lun Dic 07, 2009 5:34 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Lun Dic 07, 2009 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Dario mi propone una traduzione diversa dell'ultima battuta e un significato diverso dell'intera vignetta.
Eccole:
"that makes two of us" "Per questo motivo abbiamo entrambi senso di esistere"
Dice Dario: "nella realtà forse centra proprio uno dei punti fondamentali del lavoro...
oggi vorremmo razionalizzare tutto e dappertutto e vorremmo sapere tutto.
Invece è bello che io del tuo lavoro ci capisco nulla e tu del mio pure, obbligandoci a rivalorizzare una componente del lavoro che va persa: la fiducia reciproca!"
Grazie!
Qualcuno ci offre un parere in più? |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mar Dic 08, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Con rispetto parlando, quello di Dario mi sembra un volo pindarico, La traduzione letterale è la più bella ed esatta.
Infatti la prima risposta sarcastica, dà un numeraccio a caso, proprio per prendere per i fondelli quello che richiede l'impossibile non avendo chiaro lui per primo che cos'è il progetto.
Sembra un barzelletta, ma invece è spesso una triste realtà: ci sono dei cosiddetti manager che fanno spesso queste domande stupide ai loro subalterni, non tanto per avere delle risposte ma tanto per neutralizzare le loro domande e fare la figura di quelli che valutano!
ciao |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Mer Dic 09, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Paolo, la traduzione letterale mi sembra quella più rispondente...ed è tutto vero!!! Questa scena l'ho già vissuta in azienda... |
|
Top |
|
 |
|
|