|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxxeo Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Ott 26, 2009 7:10 pm Oggetto: quanto vincolante la scritta su un modulo? |
|
|
Per ovviare ad un possibile inconveniente ho aperto un'azione preventiva, per far si che i trasportatori rispettino meglio gli orari di scarico merci.
Io intendevo scrivere una frase tipo:
"Ci riserviamo la possibilità di rifiutare lo scarico fuori dai seguenti orari : dalle ore 13:00 alle ore 16:00, salvo previ accordi con nostro ufficio acquisti"
Oggi mi son dovuto scontrare con la resp. dell'ufficio acquisti che sostiene che una frase del genere le intaserebbe il telefono di fornitori insistenti, e quindi lei opterebbe per qualcosa di più assoluto:
"Orario ricevimento merci dalle ore 13:00 alle ore 16:00".
Ora io mi chiedo:
se sul modulo d'ordine indichiamo un orario così assoluto, nello stesso modo assoluto non dovremmo accettare merci fuori da quell'orario (cosa che avverrà sicuramente) ?
L'ufficio acquisti subito si è "contraddetto" dicendo che nel caso un fornitore dovesse chiamare per chiedere la possibilità di scarico in un orario prossimo a quello stabilito si potrà vedere...
E allora dico io..... scriviamo sul modulo d'ordine qualcosa... e già sappiamo che saremo i primi a non rispettarlo?
Secondo me se lo scrivo in senso assoluto, poi deve essere rispettato per forza (ma effettivamente... qualche dubbio mi è venuto, pensando ad eventuali variazioni di orari magari dovuti a straordinari?) |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Ott 26, 2009 8:52 pm Oggetto: |
|
|
maxxeo, hai pienamente ragione!
Sei realista e solo il fatto che la signora dell'UA non è disposta nemmeno ad un tentativo arroccandosi prima di sapere se riceverà due o duemila telefonate, dimostra che non si tratta di assoluto o relativo, ma di mancanza di volontà, resistenza al cambiamento, cocciutaggine...
Tu rimani sulla tua soluzione e tenta!
Poi semmai correggerai il tiro, ma non cedere. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mar Ott 27, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Io starei sull'assoluto.
A cedere alle insistenze del fornitore si può vedere poi. Ma se parti già dicendo che la cosa si può contrattare, la contrattazione è sicura.
Come siete arrivati a definire l'orario? |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Mar Ott 27, 2009 6:21 pm Oggetto: |
|
|
situazione abbastanza imbarazzante
dal punto di vista del fornitore / trasportatore avere dei vincoli del tipo ora e giorno (esistono clienti la cui finestra è di 3 ore a settimana) risulta un onere / costo in più.
Se non è stato specificato nel contratto (penso che l'ordine faccia riferimento ad un contratto) introdurre questo tipo di vincoli è un'efficienza a discapito del fornitore.
E' una grana che lascerei all'ufficio acquisti in toto |
|
Top |
|
 |
maxxeo Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Ott 27, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
il tutto è scaturito dal fatto che se un fornitore arriva al limite dell'orario di chiusura... dobbiamo tenere conto anche del tempo di scarico |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Mar Nov 03, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sulla soluzione assolutista.
Anche noi abbiamo lo stesso problema di Maxxeo, e abbiamo comunicato in maniera chiara ai ns. fornitori l'orario di scarico per le merci. Sta a loro adeguarsi alle ns. esigenze (d'altronde in questo caso siamo clienti, no? E quindi "coccolati" dal fornitore...). In più non è un fattore di poco conto il tempo da impiegare allo scarico ed al controllo del materiale (leggi: straordinari al personale). Tenendo conto anche solo dell'ultimo fattore, per la ns. azienda è un costo "occulto" imputabile al fornitore, che non è in grado di organizzare i giri di consegna per rispettare i ns. orari.
Sono decisamente per gli orari tassativi. |
|
Top |
|
 |
|
|