Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

quanto vincolante la scritta su un modulo?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 7:10 pm    Oggetto: quanto vincolante la scritta su un modulo? Rispondi citando

Per ovviare ad un possibile inconveniente ho aperto un'azione preventiva, per far si che i trasportatori rispettino meglio gli orari di scarico merci.
Io intendevo scrivere una frase tipo:
"Ci riserviamo la possibilità di rifiutare lo scarico fuori dai seguenti orari : dalle ore 13:00 alle ore 16:00, salvo previ accordi con nostro ufficio acquisti"
Oggi mi son dovuto scontrare con la resp. dell'ufficio acquisti che sostiene che una frase del genere le intaserebbe il telefono di fornitori insistenti, e quindi lei opterebbe per qualcosa di più assoluto:
"Orario ricevimento merci dalle ore 13:00 alle ore 16:00".
Ora io mi chiedo:
se sul modulo d'ordine indichiamo un orario così assoluto, nello stesso modo assoluto non dovremmo accettare merci fuori da quell'orario (cosa che avverrà sicuramente) ?
L'ufficio acquisti subito si è "contraddetto" dicendo che nel caso un fornitore dovesse chiamare per chiedere la possibilità di scarico in un orario prossimo a quello stabilito si potrà vedere...
E allora dico io..... scriviamo sul modulo d'ordine qualcosa... e già sappiamo che saremo i primi a non rispettarlo?
Secondo me se lo scrivo in senso assoluto, poi deve essere rispettato per forza (ma effettivamente... qualche dubbio mi è venuto, pensando ad eventuali variazioni di orari magari dovuti a straordinari?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxxeo, hai pienamente ragione!
Sei realista e solo il fatto che la signora dell'UA non è disposta nemmeno ad un tentativo arroccandosi prima di sapere se riceverà due o duemila telefonate, dimostra che non si tratta di assoluto o relativo, ma di mancanza di volontà, resistenza al cambiamento, cocciutaggine...
Tu rimani sulla tua soluzione e tenta!
Poi semmai correggerai il tiro, ma non cedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Io starei sull'assoluto.
A cedere alle insistenze del fornitore si può vedere poi. Ma se parti già dicendo che la cosa si può contrattare, la contrattazione è sicura.

Come siete arrivati a definire l'orario?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

situazione abbastanza imbarazzante

dal punto di vista del fornitore / trasportatore avere dei vincoli del tipo ora e giorno (esistono clienti la cui finestra è di 3 ore a settimana) risulta un onere / costo in più.
Se non è stato specificato nel contratto (penso che l'ordine faccia riferimento ad un contratto) introdurre questo tipo di vincoli è un'efficienza a discapito del fornitore.

E' una grana che lascerei all'ufficio acquisti in toto
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

il tutto è scaturito dal fatto che se un fornitore arriva al limite dell'orario di chiusura... dobbiamo tenere conto anche del tempo di scarico
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sulla soluzione assolutista.
Anche noi abbiamo lo stesso problema di Maxxeo, e abbiamo comunicato in maniera chiara ai ns. fornitori l'orario di scarico per le merci. Sta a loro adeguarsi alle ns. esigenze (d'altronde in questo caso siamo clienti, no? E quindi "coccolati" dal fornitore...). In più non è un fattore di poco conto il tempo da impiegare allo scarico ed al controllo del materiale (leggi: straordinari al personale). Tenendo conto anche solo dell'ultimo fattore, per la ns. azienda è un costo "occulto" imputabile al fornitore, che non è in grado di organizzare i giri di consegna per rispettare i ns. orari.
Sono decisamente per gli orari tassativi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it