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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Sab Giu 06, 2009 5:15 pm Oggetto: Provocazione:Obiettivi non misurabili |
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Ciao a tutti ragazzi...
Vi è mai capitato di individuare obiettivi in accordo con la direzione, che non sono misurabili ?
Un obiettivo non misurabile, quindi che esce dai soliti canoni... esempio, aumento del fatturato del 5%, può comunque ritenersi tale ?
Avete esempi di obiettivi che avete definito e che non sono misurabili ?
Sarà il caldo...chissà
gibbosky |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Dom Giu 07, 2009 10:48 am Oggetto: |
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ciao,
mi spiazzi un poco con l'aumento del fatturato del 5% come non misurabile in quanto potresti prevedere una scaletta del tipo primo trimestre 0.5, secondo trimestre 0.4 etc. dividere l'obiettivo di aumento in fatturato in obiettivi per le singole direzioni (commerciale deve aumentare contatti del 10% e contratti del 3%; progettazione sviluppare due nuovi prodotti e tre personalizzazioni etc.)
obiettivi non misurabili ma pianificabili possono essere l'assunzione/aumento di personale in aree specifiche, una certificazione aggiuntiva, l'acquisto di una strumentazione o di un macchinario strategico, ovvero tutti quei casi si/no |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Dom Giu 07, 2009 12:45 pm Oggetto: |
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Citazione: | mi spiazzi un poco con l'aumento del fatturato del 5% come non misurabile |
ahahah...certo scusami, mi sono espresso male e rileggendo mi sono reso conto ...
volevo intendere non gli obiettivi misurabili, come ad esempio il fatturato...  |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Dom Giu 07, 2009 5:12 pm Oggetto: |
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Ok vi dico che cosa mi ha fatto scattare la molla di chiedervi se e come siete mai incappati in obiettivi difficilmente misurabili... o addirittura non misurabili.
In effetti la 9001 è molto chiara, ed la 5.4.1 ti dice che gli obiettivi che si definiscono devono essere in linea con la politica della qualità, nonchè devono essere misurabili .
Rileggendo invece la 14001 al punto relativo la definizione degli obiettivi e traguardi attraverso i quali consolidarli ... leggo :
"Gli obiettivi e i traguardi devono essere misurabili, ove possibile..."
Ora mi domando... perchè quell'ove possibile ?
Il tutto nasce dalla necessità che ho avuto di revisionare un modulo che da il quadro sinottico degli obiettivi integrati QAS con relativi indicatori...
Quell'ove possibile mi lascia quindi pensare all'esistenza di obiettivi non misurabili... ma solo in riferimento all'ambiente... e se ci penso effettivamente ne trovo, penso che ne so...
OTTENIMENTO CPI (quale indicatore mi può dare il grado di conseguimento dell'obiettivo?) effettivamente è ON/OFF ce l'ho o non ce l'ho...
Volevo capire se anche per la qualità possono esistere obiettivi per i quali non è possibile misurare il grado di conseguimento...
Chiaramente, come ripeto, la norma è ben precisa e ti impone di individuare e definire obiettivi MISURABILI.
Vi sono mai capitate situazioni del tipo ?
saluti
gibbosky |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Giu 08, 2009 8:34 am Oggetto: |
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Gibby, un esempio di obiettivo non misurabile (a per capire quel ove possibile) :
a) trovare delle souzioni che permettano di diminuire il consumo di energia.
oppure:
b) diminuire i costi fissi
oppure:
c) aumentare la quota di mercato
gli stessi obiettivi misurabili:
a) applicare le tecnologie di punta nella gestione degli stabili in modo da diminuire entro 12 mesi del 15% il consumo di elettricità e del 20 % il consumo di gasolio per gli stabili di tipo X con investimenti pari al 15% del valore a bilancio degli stabili.
b) diminuire i costi fissi del 2% nel 2010 rinegoziando il contratto collettivo di lavoro che giunge a scadenza a giugno 2009.
c) aumentare del 5% la quota di mercato in germania per i formaggi a pasta dura e semidura nel primo semestre 2010 (sepre che conosciamo bene il mercato tedesco e abbiamo strategie atte a poter raggiungere l'obiettivo)... |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Lun Giu 08, 2009 12:56 pm Oggetto: |
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gibbosky ha scritto: |
In effetti la 9001 è molto chiara, ed la 5.4.1 ti dice che gli obiettivi che si definiscono devono essere in linea con la politica della qualità, nonchè devono essere misurabili .
Rileggendo invece la 14001 al punto relativo la definizione degli obiettivi e traguardi attraverso i quali consolidarli ... leggo :
"Gli obiettivi e i traguardi devono essere misurabili, ove possibile..."
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Rileggendo la ISO 9001 al punto da te specificato penso ci si debba attenere alla qualità del prodotto/servizio. Ovvero con un esempio nella politica dichiaro il criterio di accettazione della produzione di zero difetti (alcune azienda ammettono per politica un tasso di difettosità non nullo), monitorando lo scarto/NC attuale so che è a X e quindi decido di migliorarlo di Y punti. Se faccio il piano della qualità di un prodotto devo avere un obiettivo di qualità (numerico) per poter decidere la frequenza dei controlli, Se faccio la FMEA di processo o di progetto devo avere un criterio di intervento numerico (esempio tutto quanto sopra 125).
Se invece parliamo di obiettivi del sistema di gestione non è detto che siano misurabili infatti potrebbero rientrare nelle evidenze del miglioramento continuo etc.
tutti gli esempi che ti ho riportato nel mio post precedente sono obiettivi di sistema che a se stanti non sono obiettivi della qualità (anche se potrebbero essere collegati a essi)
Con la 14000 non si ha un prodotto e quindi non necessariamente hai bisogno di un valore |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Giu 08, 2009 1:17 pm Oggetto: |
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Zanky, per completezza, nella 14000, se applichi seriamente i principi, devi anche definire obiettivi di miglioramento, sebbene non produci prodotti, ma anzi, semmai , scarti...
obiettivo di ridurre le emissioni...
obiettivo di ridurre il consumo di acqua, aria, carta, risorse, energia...
obiettivo di passare a tecnologie o uso di prodotti ad impatto ambientale minore...
altro che, se sono quantificabili e definibili precisamente e...
e se davvero applichi in modo pervasivo ti accorgi poi quanto tutto si ripercuote su benefici economici.
ok? :-)
sole1 |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Giu 09, 2009 7:44 am Oggetto: |
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Grazie ragazzi,
preziosi come sempre !
Mi fa molto piacere che Zancky sia tornato ad arricchire il forum con la sua conoscenza.
ciao
gibbosky |
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