Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Provocazione:Obiettivi non misurabili

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 5:15 pm    Oggetto: Provocazione:Obiettivi non misurabili Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi...
Vi è mai capitato di individuare obiettivi in accordo con la direzione, che non sono misurabili ?
Un obiettivo non misurabile, quindi che esce dai soliti canoni... esempio, aumento del fatturato del 5%, può comunque ritenersi tale ?
Avete esempi di obiettivi che avete definito e che non sono misurabili ?

Sarà il caldo...chissà Wink

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
mi spiazzi un poco con l'aumento del fatturato del 5% come non misurabile in quanto potresti prevedere una scaletta del tipo primo trimestre 0.5, secondo trimestre 0.4 etc. dividere l'obiettivo di aumento in fatturato in obiettivi per le singole direzioni (commerciale deve aumentare contatti del 10% e contratti del 3%; progettazione sviluppare due nuovi prodotti e tre personalizzazioni etc.)
obiettivi non misurabili ma pianificabili possono essere l'assunzione/aumento di personale in aree specifiche, una certificazione aggiuntiva, l'acquisto di una strumentazione o di un macchinario strategico, ovvero tutti quei casi si/no
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi spiazzi un poco con l'aumento del fatturato del 5% come non misurabile

ahahah...certo scusami, mi sono espresso male e rileggendo mi sono reso conto ...

volevo intendere non gli obiettivi misurabili, come ad esempio il fatturato... Laughing
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Dom Giu 07, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok vi dico che cosa mi ha fatto scattare la molla di chiedervi se e come siete mai incappati in obiettivi difficilmente misurabili... o addirittura non misurabili.

In effetti la 9001 è molto chiara, ed la 5.4.1 ti dice che gli obiettivi che si definiscono devono essere in linea con la politica della qualità, nonchè devono essere misurabili .

Rileggendo invece la 14001 al punto relativo la definizione degli obiettivi e traguardi attraverso i quali consolidarli ... leggo :

"Gli obiettivi e i traguardi devono essere misurabili, ove possibile..."

Ora mi domando... perchè quell'ove possibile ?
Il tutto nasce dalla necessità che ho avuto di revisionare un modulo che da il quadro sinottico degli obiettivi integrati QAS con relativi indicatori...

Quell'ove possibile mi lascia quindi pensare all'esistenza di obiettivi non misurabili... ma solo in riferimento all'ambiente... e se ci penso effettivamente ne trovo, penso che ne so...

OTTENIMENTO CPI (quale indicatore mi può dare il grado di conseguimento dell'obiettivo?) effettivamente è ON/OFF ce l'ho o non ce l'ho...
Volevo capire se anche per la qualità possono esistere obiettivi per i quali non è possibile misurare il grado di conseguimento...
Chiaramente, come ripeto, la norma è ben precisa e ti impone di individuare e definire obiettivi MISURABILI.

Vi sono mai capitate situazioni del tipo ?

saluti

gibbosky
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Gibby, un esempio di obiettivo non misurabile (a per capire quel ove possibile) :

a) trovare delle souzioni che permettano di diminuire il consumo di energia.

oppure:

b) diminuire i costi fissi

oppure:

c) aumentare la quota di mercato

gli stessi obiettivi misurabili:

a) applicare le tecnologie di punta nella gestione degli stabili in modo da diminuire entro 12 mesi del 15% il consumo di elettricità e del 20 % il consumo di gasolio per gli stabili di tipo X con investimenti pari al 15% del valore a bilancio degli stabili.

b) diminuire i costi fissi del 2% nel 2010 rinegoziando il contratto collettivo di lavoro che giunge a scadenza a giugno 2009.

c) aumentare del 5% la quota di mercato in germania per i formaggi a pasta dura e semidura nel primo semestre 2010 (sepre che conosciamo bene il mercato tedesco e abbiamo strategie atte a poter raggiungere l'obiettivo)...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:

In effetti la 9001 è molto chiara, ed la 5.4.1 ti dice che gli obiettivi che si definiscono devono essere in linea con la politica della qualità, nonchè devono essere misurabili .

Rileggendo invece la 14001 al punto relativo la definizione degli obiettivi e traguardi attraverso i quali consolidarli ... leggo :

"Gli obiettivi e i traguardi devono essere misurabili, ove possibile..."

Rileggendo la ISO 9001 al punto da te specificato penso ci si debba attenere alla qualità del prodotto/servizio. Ovvero con un esempio nella politica dichiaro il criterio di accettazione della produzione di zero difetti (alcune azienda ammettono per politica un tasso di difettosità non nullo), monitorando lo scarto/NC attuale so che è a X e quindi decido di migliorarlo di Y punti. Se faccio il piano della qualità di un prodotto devo avere un obiettivo di qualità (numerico) per poter decidere la frequenza dei controlli, Se faccio la FMEA di processo o di progetto devo avere un criterio di intervento numerico (esempio tutto quanto sopra 125).
Se invece parliamo di obiettivi del sistema di gestione non è detto che siano misurabili infatti potrebbero rientrare nelle evidenze del miglioramento continuo etc.
tutti gli esempi che ti ho riportato nel mio post precedente sono obiettivi di sistema che a se stanti non sono obiettivi della qualità (anche se potrebbero essere collegati a essi)

Con la 14000 non si ha un prodotto e quindi non necessariamente hai bisogno di un valore
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zanky, per completezza, nella 14000, se applichi seriamente i principi, devi anche definire obiettivi di miglioramento, sebbene non produci prodotti, ma anzi, semmai , scarti...

obiettivo di ridurre le emissioni...

obiettivo di ridurre il consumo di acqua, aria, carta, risorse, energia...

obiettivo di passare a tecnologie o uso di prodotti ad impatto ambientale minore...

altro che, se sono quantificabili e definibili precisamente e...
e se davvero applichi in modo pervasivo ti accorgi poi quanto tutto si ripercuote su benefici economici.
ok? :-)

sole1
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi,
preziosi come sempre !
Mi fa molto piacere che Zancky sia tornato ad arricchire il forum con la sua conoscenza.

ciao

gibbosky
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: