TIME MANAGEMENT - TRUCCHI PER ORGANIZZARSI

Perché avete bisogno di organizzarvi ma, soprattutto, come riuscirci?

time management organizzarsi

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Perché ho bisogno di organizzarmi?

Le persone organizzate risparmiano tempo e denaro e con un buon time management si riducono i livelli di stress e di frustrazione.
Organizzarsi bene consente di gestire tutto al meglio: dal lavoro agli impegni quotidiani fino ad arrivare alla vita personale.

Una persona ben organizzata crea ordine dal caos, ha parametri ben costituiti che la portano a sapere cosa conservare e cosa buttare e sa come memorizzare le cose importanti della vita.

Qual è il modo migliore per organizzarsi?

Gli esperti del settore sono tutti d'accordo: non ci sono soluzioni adatte a tutti noi. Gli strumenti a nostra disposizione sono tanti ed è bene conoscerli tutti per trovare quelli più adatti alla nostra personalità, allo stile di lavoro e all'ambiente in cui viviamo.

Determinare le aree in cui si desidera migliorare (archiviazione, controllo del disordine, gestione del tempo, gestione delle priorità, ecc.) è il primo passo per fare un buon lavoro.

Quanto tempo ci vuole per organizzarsi?

Diciamolo subito: non vi organizzerete in un giorno se partite da zero. Non si tratta, infatti, di riordinare la scrivania o di comprare un'agenda nuova ma di "pensare in modo organizzato". Se un sistema di organizzazione, infatti, può essere impostato in poche ore, la vera sfida è mantenerlo e migliorarlo continuamente giorno per giorno.
La buona notizia - però - è che, una volta imparato bene come ci si organizza, come si contrastano le abitudini negative e quali strumenti è più utile utilizzare a seconda delle situazioni, organizzarsi diventa davvero facile.

Come posso fare un uso migliore del mio tempo?

Parlare di "gestione del tempo" è fuorviante perché, in realtà, non possiamo gestire il tempo ma solo noi stessi.
Il meglio che possiamo fare in questo ambito, dunque, è prendere decisioni circa le nostre priorità, gli obiettivi personali e professionali e allineare le nostre attività al raggiungimento di questi obiettivi.

Provate a riflettere su come state spendendo il vostro tempo e fate tutti gli aggiustamenti che ritenete necessari, sulla base dei vostri obiettivi e delle priorità che vi siete dati.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

Come posso diventare più ordinato?

Ci sono molti modi di riordinare le nostre vite ma quello migliore, forse, è di iniziare dallo spazio in cui viviamo e lavoriamo e, in particolare, dalla carta che inevitabilmente si accumula sulla scrivania e sugli scaffali.

Avete davvero bisogno di conservare ogni singolo pezzo di carta che entra nella vostra vita? Probabilmente no. Prendete l'abitudine di buttare subito le carte inutili e iniziate a scansionare e ad archiviare elettronicamente tutte le altre. Senza carta inutile in giro, il vostro ambiente vi sembrerà migliore. E' garantito!

Continuate il lavoro annullando gli abbonamenti alle pubblicazioni che non leggete e rimuovendovi dalle mailing list delle newsletter che non leggete.

Anche creare un programma per la conservazione di informazioni specifiche può esservi molto utile. Del resto chi non si è mai sentito sopraffatto dai documenti fiscali, dalle fatture, dai rendiconti finanziari e da tutta quella carta che deve essere conservata ma che non si sa mai dove è stata ritirata?

(Seconda parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sul time management
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015