|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 3:01 pm Oggetto: La rivincita dei gentili |
|
|
La rivincita dei gentili parte dalla Francia: "Fanno più carriera": l'articolo è de: "la Stampa".
Cosa ne pensate? E' davvero finita l'era degli squali in ufficio? squalo1 |
|
Top |
|
 |
|
 |
Fagus Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito io o si fa confusione.
La durezza (per come io la intendo) non sempre è sinonimo di maleducazione (riguarda sicuramente la seconda parte dell'articolo) ed arroganza.
La gentilezza giapponese poi è più apparente che reale (basta pensare quello che generalmente vedono gli stranieri), non la prenderei come esempio da seguire.
Sarei più attratto dalla correttezza, dalla franchezza nel dire le cose, anche in modo crudo, ma sempre nel rispetto altrui, con garbo, ma senza nascondere niente perchè il medico buono fa l'ammalato morto. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Fagus ha scritto: | La durezza (per come io la intendo) non sempre è sinonimo di maleducazione |
Fagus ha scritto: | Sarei più attratto dalla correttezza, dalla franchezza nel dire le cose, anche in modo crudo, ma sempre nel rispetto altrui, con garbo, ma senza nascondere niente perchè il medico buono fa l'ammalato morto. |
"Con garbo", l'hai detto tu Fagus. Credo sia proprio questo il succo dell'articolo: corretti, franchi, sinceri e anche duri quando occorre ma sempre gentili.
Un capo sa essere inflessibile anche con la massima gentilezza.
Basta lavate di capo nei corridoi, tanto per capirci. Basta urlare in faccia alla gente. Tanto non serve a nulla.
Per quanto mi riguarda agire in questo modo è un ottimo indicatore di leadership. |
|
Top |
|
 |
Fagus Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 8:44 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Un capo sa essere inflessibile anche con la massima gentilezza.
Basta lavate di capo nei corridoi, tanto per capirci. Basta urlare in faccia alla gente. Tanto non serve a nulla.
Per quanto mi riguarda agire in questo modo è un ottimo indicatore di leadership. |
Speriamo diventi realtà.
Sinora ho sempre visto far carriera o essere ben visti dai boss esclusivamente coloro che fanno i famosi "cazziatoni" ad un sottoposto davanti al mondo intero (e poi compacersene o addirittura farsene pure un vanto). Personalmente ritengo che comportamenti del genere non siano dettati esclusivamente da maleducazione, ma anche da ignoranza. Del resto prendono esempio dai Ns. affabili politici
Queste persone sono le stesse che quando la combinano (la stupidata), sono così facce di bronzo (mi rifiuto di dire abili) da spalmarla o rigirarla agli altri come se niente fosse.
Comunque pane al pane e vino al vino, sempre! |
|
Top |
|
 |
|
|