Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La rivincita dei gentili

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 3:01 pm    Oggetto: La rivincita dei gentili Rispondi citando

La rivincita dei gentili parte dalla Francia: "Fanno più carriera": l'articolo è de: "la Stampa".

Cosa ne pensate? E' davvero finita l'era degli squali in ufficio? squalo1
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito io o si fa confusione.
La durezza (per come io la intendo) non sempre è sinonimo di maleducazione (riguarda sicuramente la seconda parte dell'articolo) ed arroganza.
La gentilezza giapponese poi è più apparente che reale (basta pensare quello che generalmente vedono gli stranieri), non la prenderei come esempio da seguire.
Sarei più attratto dalla correttezza, dalla franchezza nel dire le cose, anche in modo crudo, ma sempre nel rispetto altrui, con garbo, ma senza nascondere niente perchè il medico buono fa l'ammalato morto.
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
La durezza (per come io la intendo) non sempre è sinonimo di maleducazione

Fagus ha scritto:
Sarei più attratto dalla correttezza, dalla franchezza nel dire le cose, anche in modo crudo, ma sempre nel rispetto altrui, con garbo, ma senza nascondere niente perchè il medico buono fa l'ammalato morto.

"Con garbo", l'hai detto tu Fagus. Credo sia proprio questo il succo dell'articolo: corretti, franchi, sinceri e anche duri quando occorre ma sempre gentili.
Un capo sa essere inflessibile anche con la massima gentilezza.
Basta lavate di capo nei corridoi, tanto per capirci. Basta urlare in faccia alla gente. Tanto non serve a nulla.

Per quanto mi riguarda agire in questo modo è un ottimo indicatore di leadership.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Un capo sa essere inflessibile anche con la massima gentilezza.
Basta lavate di capo nei corridoi, tanto per capirci. Basta urlare in faccia alla gente. Tanto non serve a nulla.
Per quanto mi riguarda agire in questo modo è un ottimo indicatore di leadership.

Speriamo diventi realtà.
Sinora ho sempre visto far carriera o essere ben visti dai boss esclusivamente coloro che fanno i famosi "cazziatoni" ad un sottoposto davanti al mondo intero (e poi compacersene o addirittura farsene pure un vanto). Personalmente ritengo che comportamenti del genere non siano dettati esclusivamente da maleducazione, ma anche da ignoranza. Del resto prendono esempio dai Ns. affabili politici Twisted Evil
Queste persone sono le stesse che quando la combinano (la stupidata), sono così facce di bronzo (mi rifiuto di dire abili) da spalmarla o rigirarla agli altri come se niente fosse.

Comunque pane al pane e vino al vino, sempre!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: