 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 11:51 am Oggetto: Da zero a RSPP |
|
|
Buongiorno Staff, buongiorno tutti,
premetto che non è il mio settore di competenza, tuttavia nell'ambito di un'attività di mappatura di tutte le varie competenze e figure professionali aziendali, vorrei capire qualcosa in più sul discorso sicurezza.
In particolare, volendo tracciare il profilo ideale di un RSPP partendo "dal foglio bianco", vorrei capire:
0 - Cos'è un RSPP (ossia cosa fa, quali sono le sue responsabilità, ecc...)?
1 - Quali devono essere (se vi sono) i pre-requisiti per un RSPP (esperienze lavorative, specializzazioni particolari, ecc.)?
2 - Qual è l'iter formativo "completo" per un RSPP (ossia formazione obbligatoria per legge + formazione di approfondimento volontaria su temi o tecniche specifiche)?
3 - Qual è la rete di "contatti" (enti, associazioni, riviste specializzate, ecc.) tipica di un RSPP per le varie scadenze e per il continuo aggiornamento in materia (leggi, norme di settore, convegni, ecc.)?
Insomma, in parole povere, vi pongo la domanda che pongo a me stesso ogni qualvolta voglio provare a tracciare una figura professionale: cosa si deve fare per passare "da zero a RSPP"?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi contributi.
Ciacciao! |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 12:06 pm Oggetto: Re: Da zero a RSPP |
|
|
Quality ha scritto: | 0 - Cos'è un RSPP (ossia cosa fa, quali sono le sue responsabilità, ecc...)? |
Partiamo dalla zero. Hai già dato un'occhiata alla nostra sezione mansionari? C'è anche il mansionario del Responsabile sicurezza... |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Bene, il punto zero ora è chiaro, grazie.
E per gli altri punti? |
|
Top |
|
 |
camogli Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 30/12/07 19:33 Messaggi: 171 Residenza: Camogli
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|
L'RSPP è definito dall' Art. 32. del D.Lgs 81/08 "Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni".
Li troverai anche i riferimenti legislativi.
L'art. 33 definisce i compiti del SPP e di conseguenza cosa l'RSPP deve fare
Buon lavoro! |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Camogli!
Qualcun altro vuole contribuire? |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|