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Azioni correttive/preventive

 
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Autore Messaggio
Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 11:07 am    Oggetto: Azioni correttive/preventive Rispondi citando

Buongiorno,
chi mi toglie una curiosità?
Le azioni C. e P. devono essere approvate dalla Direzione?
In caso affermativo come vi comportate: compilate il modulo AP AC, lo stampate e lo fate firmare? O cos'altro?
Grazie a tutti
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non è detto che debbano essere sempre firmate dalla Direzione, ma solo nei casi in cui è richiesto un investimento tale da dover farla intervenire.

Vi sono azioni correttive che possono risolversi in attivà a costo ridottissimo e quindo possono essere approvate da RSQ.

Ma attendi i pareri dei più autorevoli... Wink
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Per una condivisione di ciò che bisogna fare, è importante che le A.P. e le A.C. vengano firmate dai responsabili dei processi coinvolti.

Ci sarà, dunque, chi propone e chi concorda.
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Doramora, io faccio così:
1) per una AC o AP preparo un modulo, lo compilo per quanto riesco a fare io.
2) contatto poi le persone interessate (può essere il magazziniere e il suo capo o il direttore generale) e con loro cerchiamo di trovare la miglior soluzione (azione) coinvolgendo chi di dovere (process ownwer e altri).
3) se utile facciamo analisi costi, analisi richi, analisi impatto (per non partire se non ci sono i soldi o se cadiamo in una voragine o se andiamo a rompere in territori altrui senza saperlo).
4) se l'azione si può implementare pianifichiamo tempi e costi.
5) si parte con implementazione.
6) controllo che al momento giusto siamo al posto giusto o a conclusione.
7) archivio, aggiornando anche gli indicatori.

Poi) se utile e opportuno, diamo anche visibilità (comunichiamo che la qualità ha portato un miglioramento degno di nota ecc.)


Firma solo chi ha a che fare. Nel caso la direzione non è implicata (quasi sempre non lo è) riceve solo informazione via indicatori o via riunioni periodiche di coordinamento.

Me lo hanno sempre dato per OK. A volte saltiamo dei passaggi se non danno valore aggiunto.
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Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, grazie.
Mi sembra tutto molto ragionevole, non posso scomodare la Direzione per ogni azione intrapresa, anche se questa comporta un piccolo costo.
Buon lavoro a tutti
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