|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Doramora Nuova recluta del forum

|
Inviato: Mer Nov 18, 2009 11:07 am Oggetto: Azioni correttive/preventive |
|
|
Buongiorno,
chi mi toglie una curiosità?
Le azioni C. e P. devono essere approvate dalla Direzione?
In caso affermativo come vi comportate: compilate il modulo AP AC, lo stampate e lo fate firmare? O cos'altro?
Grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Nov 18, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non è detto che debbano essere sempre firmate dalla Direzione, ma solo nei casi in cui è richiesto un investimento tale da dover farla intervenire.
Vi sono azioni correttive che possono risolversi in attivà a costo ridottissimo e quindo possono essere approvate da RSQ.
Ma attendi i pareri dei più autorevoli...  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Nov 18, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
Per una condivisione di ciò che bisogna fare, è importante che le A.P. e le A.C. vengano firmate dai responsabili dei processi coinvolti.
Ci sarà, dunque, chi propone e chi concorda. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mer Nov 18, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
Doramora, io faccio così:
1) per una AC o AP preparo un modulo, lo compilo per quanto riesco a fare io.
2) contatto poi le persone interessate (può essere il magazziniere e il suo capo o il direttore generale) e con loro cerchiamo di trovare la miglior soluzione (azione) coinvolgendo chi di dovere (process ownwer e altri).
3) se utile facciamo analisi costi, analisi richi, analisi impatto (per non partire se non ci sono i soldi o se cadiamo in una voragine o se andiamo a rompere in territori altrui senza saperlo).
4) se l'azione si può implementare pianifichiamo tempi e costi.
5) si parte con implementazione.
6) controllo che al momento giusto siamo al posto giusto o a conclusione.
7) archivio, aggiornando anche gli indicatori.
Poi) se utile e opportuno, diamo anche visibilità (comunichiamo che la qualità ha portato un miglioramento degno di nota ecc.)
Firma solo chi ha a che fare. Nel caso la direzione non è implicata (quasi sempre non lo è) riceve solo informazione via indicatori o via riunioni periodiche di coordinamento.
Me lo hanno sempre dato per OK. A volte saltiamo dei passaggi se non danno valore aggiunto. |
|
Top |
|
 |
Doramora Nuova recluta del forum

|
Inviato: Mer Nov 18, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Bene, grazie.
Mi sembra tutto molto ragionevole, non posso scomodare la Direzione per ogni azione intrapresa, anche se questa comporta un piccolo costo.
Buon lavoro a tutti |
|
Top |
|
 |
|
|