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Punto 4.4 - Sistema di Gestione per la Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 9:25 am    Oggetto: Punto 4.4 - Sistema di Gestione per la Qualità Rispondi citando

Buongiorno.
Apro io la discussione su questo punto.

Ho dato un'occhiata al Punto 4.4 della Norma.

Domanda: la gestione dei Processi rimane invariata rispetto alla ISO 9001:2008? In fin dei conti è sempre la stessa questione: definirli, monitorarli, e mettere in atto le azioni di miglioramento (vedi Riesame della Direzione & co).

Mi viene però da pensare ad una questione collegata ai sottoparagrafi precedenti: ma nel Riesame, come monitoraggio dei Processi, si devono analizzare e monitorare le parti interessate? Devo quindi trovare degli indicatori per le parti interessate interne-esterne (es: questionari di soddisfazione interni, indicatori di Turnover aziendale, etc...), ...
Dev'essere fatta una sorta di Analisi "SWOT" a fronte del Riesame per "l'interno" e una "PEST" per l'esterno?

Vi ringrazio anticipatamente!
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 3:21 pm    Oggetto: Re: Punto 4.4 - Sistema di Gestione per la Qualità Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Domanda: la gestione dei Processi rimane invariata rispetto alla ISO 9001:2008?


Direi che va inserita tutta la parte relativa alla gestione di rischi eopportunità e non è un cambiamento da poco.

sly_1982 ha scritto:
nel Riesame, come monitoraggio dei Processi, si devono analizzare e monitorare le parti interessate?


E' qualcosa che devi fare a monte, prima ancora di progettare i processi. Stabilite le parti interessate di cui occuparsi e identificate le esigenze, vanno progettati i processi atti a soddisfarle.
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3579
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania.
Scusami se ti chiedo altro. Purtroppo io di preparazione teorica non ne ho molta, perchè di formazione ne ho avuta ben poca. Riconosco anche di avere un limite nel saper leggere tra le righe della Norma. Ma so gestire la Qualità per quanto riguarda il lato pratico, secondo la "vecchia" ISO 9001.
Quindi, progettare un processo per me significa, insieme con il Responsabile di Processo e "chi fa fisicamente le cose", prima abbozzarlo con una sorta di mappatura schematica, farlo diventare un flow-chart, e completarlo bene con una descrizione sintetica ma precisa in forma di testo (giusto perchè tra uno step e un altro, tra un ufficio/reparto e l'altro potrebbe esserci di tutto, e comunque perchè suia chiaro e non "interpretativo").

Slegherei invece l'attività di analisi dei rischi (come potrebbe essere ad esempio l'analisi dei rischi per la materia di Sicurezza). E quindi l'analisi l'avrei fatta, sì, sul processo, ma in termini di analisi SWOT/PEST, magari qualche bell'FMEA, e poi il resto è l'analisi delle competenze del personale, l'analisi sulla soddisfazione. Tutto questo in aggiunta agli indicatori di performance dei processi.
Cosa ne pensi?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che un modo di procedere vada bene come un altro e che, se per te e per la tua organizzazione funziona, nessuno potrà dirti di muoverti in un altro modo perché come arrivare al risultato dipende solamente a voi.

Io avrei spostato questa analisi a monte per il mio modo di ragionare ma la tua proposta non è per niente sbagliata, è semplicemente un modo alternativo di procedere. Smile
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
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Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, Stefania. Wink
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