Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Imparate a dire no quando serve

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 1:50 pm    Oggetto: Imparate a dire no quando serve Rispondi citando

Spesso al lavoro c'è chi fatica a dire "no", anche quando le motivazioni sarebbero giustissime. Qui sono raccolti alcuni suggerimenti per riuscirci (traduzione automatica).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, non li leggo.
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un problema di cui soffrono più persone di quello che si possa pensare e, come sempre, accade che nel mondo del lavoro i furbi ne approfittino.
Cerco sempre di supportare chi fa fatica a dire no, prendendone le difese, e aiutandolo a capire che se un lavoro non gli compete, non lo deve fare.

Ho discusso a tre con un collega proprio settimana scorsa su un caso analogo e mi sono pure arrabbiato per il modo in cui si chiedeva di rendere conto a una persona a cui non competeva il compito, che aveva accettato solo per bontà d'animo.
sly_1982
Maestro Oogway

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per riuscire a superare questo problema ho dovuto ri-trovare la mia autostima, conoscere i miei comportamenti... e interiorizzare questa frase:

"Il solo obbligo che ho diritto di assumermi è quello di fare sempre ciò che ritengo giusto." - H.D.Thoreau
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
"Il solo obbligo che ho diritto di assumermi è quello di fare sempre ciò che ritengo giusto." - H.D.Thoreau

Purtroppo a volte ci tocca fare anche ciò che non riteniamo giusto ed è un po' la regola del vivere civile e delle sue leggi ma in certi contesti sono abbastanza d'accordo con te.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sly scrive cosa sacrosanta, ma purtroppo come Alberto sottolinea non è quasi mai possibile.
Dopo tante batoste (scriviamo così, questo è un forum di persone civili), ho imparato a sobbarcarmi nel caso quel che non sarebbe di competenza, ma di mettere nero su bianco prima di cominciare ea chi di dovere.
Non serve un gran che ma almeno se le cose non vanno per il verso giusto non mi possono attribuire responsabilità per attività per le quali che fin dal cominciare era evidente la mia non sufficiente competenza
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: