Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

settore qualità sotto direzione del personale?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
contingenze
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:

una cosa, peṛ, te la consiglio: metti nero su bianco che la decisione è stata presa anche se il tuo parere in proposito era decisamente contrario: ti auguro che non succeda ma se l'auditor dovesse creare problemi tu, almeno, potrai dire che la decisione è stata solo dei vertici. non vorrei che poi, alla lunga, la colpa diventasse tua!

non mi sembra per niente un brutto consiglio. grazie bull
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

figurati contingenze! ti auguro che la situazione possa rientrare se ci sono ancora dei margini di discussione.
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

OK, ma non dimenticare il suggerimento sottoscritto dalle nostre "guru" rouge e stregatto!
Chiedi conferma all'ente che ti/vi certifica.
Per evitare poi brutte sorprese...
ciao e buona settimana
d
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la "guru" caro Dario.. Laughing Laughing
si contigenze..tutelati e tutela la tua posizione..ma chiedi sempre consiglio all'ente certificatore in modo da sistemare il danno e non avere poi problemi con le visite ispettive esterne, se no è inutile fare comitati, delibere e robe varie se poi per l'ente non va bene.... Wink
contingenze
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che il nocciolo della questione sia assicurare di mantenere la dovuta autorità (del 5.5.2) nonostante il RdD sia il Direttore del Personale.
credo che con opportuni interventi organizzativi e col il supporto di tutto il Management l'autorità, la trasversalità e l'indipendenza che il settore qualità deve mantenere, possano essere garantite.
ci sto lavorando. vi terṛ aggiornati.
ringrazio davvero tutti per i convigli che avete dato e continuereste, spero, a darmi.
credo che lo strumento del forum sia davvero prezioso per confrontarci su questioni che viviamo quotidianamente nelle nostre aziende.
pterix
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Contingenze, mi interessa parecchio sapere come sei poi riuscito a risolvere la questione e, soprattutto, se il vostro ente certificatore ha accettato la cosa.
Ciao!
rouge
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi raccomando tienimi aggiornata...si è proprio importante confrontarci quotidianamente... Wink
filippobors
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

contingenze ha scritto:
credo che il nocciolo della questione sia assicurare di mantenere la dovuta autorità (del 5.5.2) nonostante il RdD sia il Direttore del Personale.
credo che con opportuni interventi organizzativi e col il supporto di tutto il Management l'autorità, la trasversalità e l'indipendenza che il settore qualità deve mantenere, possano essere garantite.
ci sto lavorando. vi terṛ aggiornati.
ringrazio davvero tutti per i convigli che avete dato e continuereste, spero, a darmi.
credo che lo strumento del forum sia davvero prezioso per confrontarci su questioni che viviamo quotidianamente nelle nostre aziende.

Ho una domanda: dal momento che la norma in teoria neanche prevede la figura del Resp. Qualità (ma del solo RdD), non potrebbe essere perfettamente lecito avere una qualità sotto il personale ed un audit di verifica ispettiva interna condotto da una persona terza l'azienda (un consulente, ad esempio)?

Grazie!
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se le verifiche le fa un esterno è assolutamente lecito! Il problema è l'influenza diretta che pụ esercitare il capo di un dipartimento aziendale sul responsabile qualità interno.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: