Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità e software gestionale
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi hai centrato pienamente il punto al contrario, tu parli di qualità ma in realtà è solo una conformità di procedure, la qualità del prodotto è un altra cosa ed è la principale.Io vorrei ( se riesco ) integrare realmente i processi con il prodotto, non fare una procedura che complica la gestione del prodotto.

Faccio un esempio tutte le abbreviazioni che si fanno NVA RQA REG ecc. credi realmente che l'ultima persona della catena di montaggio capisca cosa significano , le procedura di Qualità devono riguardare anche lui , che è una parte del processo.

Ho visto qui nel forum una barzeletta sul contadino le pecore e consulente iso , ecco vorrei evitare questo.

Mi ripeto sono nuovo del settore e sono mie considerazioni sicuramente sbagliate.
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo... non fai considerazioni sbagliate... lasciati guidare dal buon senso...
e soprattutto leggi, anzi studia ....studia ...e ristudia tutte le metodologie che gravitano attorno alla magica parola Qualità...
Si vede che sei entusiasta di ciò che stai facendo... chiaramente ancora, si nota che devi aggiustare un po' le idee... ma vedrai che col tempo tutto si schiarirà sempre più...
Continua a postare che qua trovi persone di competenza che possono guidarti nel tuo cammino...

ciao

gbbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di studi (piacevolissime letture) ...vorrei dirti che un annetto fa, forse dario, dialangel o forse studiodelta... mi consigliarono una lettura che per me fu illuminante ... vorrei girartela...

http://bcdeditore.it/product.php?productid=571

Leggendo questo libro di Michael Hammer scoprii un nuovo mondo...quello ripensato per processi... libro stupendo Rolling Eyes

Non so a che punto sei con la qualità... ma oltre a leggere, comprendere, rileggere... più volte la norma (vedrai che scoprirai sempre qualcosa in più)... prima di Hammer ti consiglierei un classico che ...diciamo ha fatto il suo tempo, ma che tutt'ora rileggo ogni tanto come classico :

http://www.bol.it/professionali/scheda/ea978888363612.html

Si parla spesso anche nel forum, di kaizen ...kamban...insomma di termini provenienti dal mondo della qualità nipponico ( al quale tanto si deve ) ... vedrai che leggere questo classico e poi hammer ti renderà un altro in termini di comprensione di questa disciplina ...

Spero di esserti stato di aiuto

In bocca al lupo

ciao

gibbosky
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per riprendere un suggerimento di Gibboski.
Nel valutare un software gestionale commerciale considera sempre anche la manutenibilità del sistema.
Se vuoi modificare il tuo sistema di gestione o anche un solo modulo accertati di non dover chiamare un consulente/tecnico della software house ogni volta.
all'inizio della mia attuale occupazione mi sono ritrovato in eredità un software gestionale per la qualità che redigeva alcuni moduli come i verbali di collaudo, l'accettazione delle materie prime e le carte X-R.
Bellissimo a vedersi e anche molto efficace, peccato che alla minima variazione di un modulo o di una specifica di acquisto si dovesse chiamare il tecnico della sotware-house, per non parlare di quando abbiamo cambiato sistema operativo e il programma doveva essere ricomperato in una nuova versione. Morale, tempo un anno e ho abbandonato il software, sono passato alla carta e in parallelo ho iniziato a scrivermi i moduli dei programmi di gestione
368680IG
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao Lorenzo...non per dire nulla, ma i miei sistemi, realizzati interamente da me utilizzando IGrafx, sono costituiti da un solo file, mappa dei processi che costituisce il quadro di insieme del sistema :

http://www.effige.eu/public/images/QUADRO_PDCA.pdf

Cliccando poi su ogni processo intercorrelato che vedi sul qyadro di insieme ( mappa dei processi ), avrai la procedur linkata che lo descrive siffatta :

http://www.effige.eu/public/images/file/PQ03_Obiett_Tragua_Programma.pdf

Laddove sono necessarie registrazioni per il processo descritto dalla procedura stessa, la risorsa che dovrà effettuarle, troverà i moduli linkati, come a solo titolo esemplificativo nella procedura accade per la definizione degli obiettivi (5.4)

Ciao,
IGrafx non lo conosco, potresti dirmi se è qualcosa di simile a MS Visio?
Grazie mille.
Ciao
Andrea
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito. cerchi qualcosa per realizzare diagrammi di flusso gratis? immagino di sì, altrimenti perché non usare visio? non saprei ma per fare i diagrammi di flusso va benone anche power point se ce l'hai installato con office.
se non ti andasse bene in rete credo si possano trovare moltissimi materiale, soprattutto in inglese.
ma magari non ho capito esattamente cosa cerchi...
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao,
IGrafx non lo conosco, potresti dirmi se è qualcosa di simile a MS Visio?

direi che parliamo di mondi e potenzialità completamenti opposti...
Igrafx è uno strumento che ti permette di mappare nel dettaglio un processo e quindi di analizzarlo fino in fondo... ottenere report di analisi del processo che ti fanno rendere conto di come sta girando...delle risorse che impeghi...di come alcune sono oberate ed altre scariche di lavoro... insomma è un software che ti permette di fare vera ottimizzazione di processo (anche se la cosa è complessina) ... inoltre puoi fare mappe di vlaori... diagrammi di ishikawa... e molto altro...

ciao

gibbosky
368680IG
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
non ho capito. cerchi qualcosa per realizzare diagrammi di flusso gratis? immagino di sì, altrimenti perché non usare visio? non saprei ma per fare i diagrammi di flusso va benone anche power point se ce l'hai installato con office.
se non ti andasse bene in rete credo si possano trovare moltissimi materiale, soprattutto in inglese.
ma magari non ho capito esattamente cosa cerchi...

In realtà Visio l'ho usato ma non ho approfondito le sue potenzialità; più che altro quello che cercavo di capire se IGrrafx è qualcosa di più di un semplice sw per disegnare diagrammi di flusso.
Quello di cui avrei più bisogno è un sw che mi aiuti ad avere una visione complessiva del processo per monitorarlo nel tempo.
Mi spiego, se avessi un solo processo, potrei gestire il tutto manualmente con gli strumenti base di office; avendone parecchi, solo monitorare gli indicatori con excel diventa abbastanza lunga la cosa..

Ciao
Andrea
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quello di cui avrei più bisogno è un sw che mi aiuti ad avere una visione complessiva del processo per monitorarlo nel tempo.

Igrafx è tutto quello che desideri nel controllo dei processi... nella lean manufactoring ...nel six sigma... nella mappatura a fondo dei processi sino alla comprensione di come impieghi l'ultima risorsa della tua organizzazione nell'ultima attività dell'ultimo dei tuoi processi... arrivi ad attribuire alle risorse attrezzature...costi di manodpera... tempi di lavorazione... per ottenere report spaventosi ed ottimizzare il tuo processo in modo attualmente a mio avviso imparagonabile a qualsiasi altro software...
Tre cose ...sulle quali ho sbattuto:

costo del software

costo dei corsi per capirne il funzionamento (complesso)

carenza di organizzazioni clienti sulle quali veramente poter operare a fondo qualcosa di serio con mappature ed analisi vere.

fai la tua scelta

ciao
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

un'altra considerazione comica ma non troppo:

hai bisogno di un alto grado di automazione? hai un buon budget? hai un bel po' di tempo per formazione ed esercitazione? hai personale competente che segue ligio e al dovere? serve una ferrari per farti il traffico cittadino per andare al lavoro? vuoi assicurarti il posto di lavoro (la complessità ti renderà indispensabile) ?

si: comprati igraphx ed investici il tempo che serve (molto).

no: rimani in manuale con un semplice strumento tipo visio.

Smile
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che confermare (come al solito) quanto afferma il saggio dario... a me l'hanno comprato...ed hanno pagato i corsi... ma come avrai notato dal post di prima, purtroppo direzioni che vogliono fare qualità sul serio se ne trovano poche...e se ne trovi , sono in aziendine ridotte in cui troppe analisi spinte non hanno senso...
In quelle di dimensioni ragguardevoli si potrebbe fare... ma acquisirle come clienti è assurdo (tutto politicizzato) inoltre non è detto che in grandi e blasonate organizzazioni la direzione sia lungimirante in tal senso...
Mi dicono ad esempio alcuni amici che con entusiasmo entrarono in nota organizzazione fiorentina, di cui non faccio il nome... ma nel quale appare un pezzo meccanico...dopo un Nuova... nota per le grandi strategie six sigma... che in realtà è tutto fumo e niente arrosto... organizzazione sullo stampo statalista... altro che qualità spintissima.

ciao

gibbosky
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: