Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mer Gen 07, 2009 4:06 pm Oggetto: UNI ISO 10002:2006 |
|
|
Ciao a tutti e bentornati dalle lunghissime gozzoviglie natalizie
Vorrei, nei miei sistemi, iniziare a trattare in modo separato NC dai Reclami, cosa che fino ad ora non ho espressamente fatto, vuoi anche per il tipo di organizzazioni seguite. In relazione a ciò vorrei prevedere e redigere una procedura che indichi in che modo prendere in consegna un reclamo ed in che modo gestirlo nel suo intero percorso, fino alla risoluzione dello stesso.
Mi sono recato al centro UNI della mia città per leggermi la norma di cui all'oggetto... e non sono riusciti a trovarmela, quindi non l'ho potuta consultare...
Prima di acquistarla, vorrei sinceramente essere certo che ne valga la pena... qualcuno di voi la conosce ?
La possiede e sa dirmi se sulla base della stessa è possibile redigere una valida procedura per la gestione dei reclami ?
Oppure avete altre soluzioni da farmi adottare?
Volevo partire dalla norma, in quanto fonte ufficiale che presumo fornisca uno standard applicabile a chiunque... quello che si trova in rete, vuoi per una cosa o per un'altra è sempre rivolto a casi particolari.
Grazie a tutti
Buon 2009
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Gio Gen 08, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
ciao gibby. ho qualcosa in giro. mi dici esattamente qual è la norma che ti serve? intendo il codice che la identifica. grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Gen 08, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Bull...hai messaggio privato
tanx
gibbosky |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Gen 08, 2009 3:10 pm Oggetto: |
|
|
bull, il riferimento della norma è nel titolo del post...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Gen 08, 2009 3:18 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Gio Gen 08, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
prima di tutto chiedo scusa a tutti. evidentemente la neve ce l'ho pure nel cervello!
gibby, veniamo a noi! la norma ce l'ho e l'ho letta con interesse. da qui a dire, però, che mi ha aiutato a scrivere una procedura migliore di quanto avrei fatto solo con la 9001 ce ne corre.
secondo me non vale la spesa se lo scopo è solo quello. ti dice già tutto la 9001.
se riesco a trovare qualche minuto più tardi ti riporto l'indice, ok?
ciao |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Gio Gen 08, 2009 5:30 pm Oggetto: |
|
|
gibby, ormai mi conosci... ihihih
"warum einfach, wenn auch kompliziert geht?"
oppure:
complicarla è sempre possibile!
Gestisci in modo il più semplice e "umano" possibile la qualità e vedrai quanti adepti guadagni!
Terza legge di Parkinson
Espansione vuol dire complessita', e la complessita' tende a sgretolarsi.
Non sono parole mie, neh... dalla:
Terza legge di Parkinson:
Espansione vuol dire complessita', e la complessita' tende a sgretolarsi.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Gen 08, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dario... e ti conosco si ...ti conosco
Dimmi un po' in maniera meno ermetica e più chiara e semplice ciò che intendi farmi capire con la terza legge di Parkinson...
saluti
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 9:15 am Oggetto: |
|
|
volevo iniziare citando Montale (forse il più conosciuto poeta dell'ermetismo italiano) ihihih, ma poi sarei divenuto ancora più ermetico...
Gibby, intendevo solo sostenere le mie tesi secondo cui più si semplifica e meglio è e meglio passano le nostre per molti "menate o paranoie" qualitesi. io lo vivo ogni giorno che passo a dare una mano a descrivere processi, a disegnare modulistica e checklist, a progettare e condividere questionari con chi fa il proprio lavoro bene o molto bene e si trova a disagioe se gli complichiamo la vita.
Se ricordi ho sostenuto (e rimango fermamente convinto della scelta) che se riesci a tenere in una sola procedura reclami, NC, PM, AP, AC sei a cavallo.
Trattarle separatamente (tu intendevi questo vero?) è più che OK!
Ma per l'utente, il nostro cliente esterno o interno, avere a che fare con più procedure complica la vita e provoca allergie... idiosincrasie, repulsione...
La battuta (legge di Parkinson) viene dal libro della legge di Murphy (consigliato a tutti) e che trovi anche quasi interamente online.
a nice day!
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Dario,
nei miei sistemi da sempre ho un'unica procedura per gestire Reclami, NC, AC e AP, sono tuttavia conscio del fatto che un reclamo a volte è una cosa che meriterebbe una considerazione diversa da una non conformità (es. mancata registrazione di qualcosa) e a seguito di ciò mi sarebbe piaciuto conoscere il contenuto di quella norma, per capire se è il caso di lavorare su una procedura specifica che descriva la gestione di un reclamo, che magari poi fornisco solo ad alcune organizzazioni... insomma laddove ha più senso.
In definitiva mi trovi sempre d'accordo sulla stringatezza e semplicità dei sistemi... ed anzi aggiungo ancora, quello che ho sempre sostenuto, molto meglio un sistema leggerissimo e snellissimo che genera qualche non conoformità in sede di verifica, piuttosto che quella montagna di carte che occupano una marea di gg/uomo per essere alimentate... solo per fare il compitino a casa durante l'anno in attesa del professore verificatore.
ciao Dario
e come sempre grazie per la tua collaborazione
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 9:54 am Oggetto: |
|
|
Carissimo, speriamo che la nostra propensione alla "leggerezza", "snellezza" e "grazia" siano sostenute da tutti
non avevo dubbi su di te!
smile
hey, ma dove sono tutti gli altri e le altre? mi sa che siamo (oltre allo staff naturalmente) gli unici che sostengono l'economia in questo periodo godereccio... che abbiano optato per la qualità di vita? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
Ciao Dario,
in effetti devo constatare che molti avventori consueti stanno latitando...
che sia l'inerzia indotta dal Santo Natale ?
Sulla qualità della vita ...ho i miei dubbi... non credo sia il periodo migliore per optare verso quei lidi
Buona giornata
gibbosky |
|
Top |
|
 |
diangel_al Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
il mio principio di base, è molto simile all'approccio del grande Dario: "minimo mezzo, massimo risultato possibile", dando sempre "utilità" al cliente.
scusatemi per la frase non proprio ortodossa: le norme della serie 10000 sono una "sola", almeno per me. |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Concordo in tutto e per tutto con i colleghi. Leggila se ti capita in mano ma non sperare che ti aiuti più di tanto. E' solo una bella raccolta di norme legate al buonsenso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao Simo,
si ...in effetti leggendo altre in mio possesso della serie 10000 non è che sono rimasto sconvolto ed illuminato... per così dire non sono norme a così grande valore aggiunto...
Ciao Dial... che vuoi dire con la frase "le norme 10000 sono una sola "?
saluti
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|