Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Mer Nov 16, 2016 4:13 pm Oggetto: 7.2 Competenza |
|
|
La norma chiede di
Citazione: | determinare la competenza necessaria delle persone che svolgono attività lavorative sotto il suo controllo e che influenzano le prestazioni e l'efficacia del sistema di gestione per la qualità |
quindi dipendenti e fornitori.
Per le PMI è follia mettere il naso nelle aziende degli altri (fornitori).
Ho letto l'articolo.
Le indicazioni sono per aziende di eccellenza.
Valutare le competenze mediante pre e post formazione non è applicabile per quelle aziende che già fanno fatica ad erogare corsi di formazione.
Particolareggiare il Mansionario.
Non è cosa così semplice.
Valutare l'efficacia lo è maggiormente.
Citazione: | conservare appropriate informazioni documentate quale evidenza delle competenze |
Schede del personale. |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Nov 16, 2016 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Skill matrix |
|
Top |
|
 |
rhox Forumista classe "oro"

Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
|
Inviato: Mer Nov 16, 2016 5:17 pm Oggetto: |
|
|
ogni tanto mi capita di telefonare a qualche fornitore e trattenermi dal ridere. forse il film di fantozzi in cui a turno restano in ufficio a simulare che la gente lavori cambiando la voce, mettendo la parrucca, muovendo le sagome con le corde..
ci sono alcuni nomi (e non sto parlando di piccole aziende eh, cosa che noi in 3 mesi gli facciamo fatturare oltre mezzo milione di euro quindi se hanno quei volumi di prodotto da venderci già al primo anno di contratto vuol dire che non sono piccoli) in cui qualsiasi cosa se ne occupano un paio di persone. chiedi un documento e te lo fa Pippo, chiedi una data di consegna e te la dà Pippo, ti fai fare una fattura e te la fa Pippo, chiami al centralino e qualsiasi numero di interno (quei nastri per commerciale premi 1, per qualità premi 2, per amministrazione premi 3) ti risponde Pippo..
in questo caso che competenze devi ricercare e formare per la persona? e che mansionario fai? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Gio Nov 17, 2016 9:35 am Oggetto: |
|
|
Questo è l'articolo sul 7.2 della ISO 9001:2015 al quale si riferisce Guerra. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Ven Nov 18, 2016 6:43 pm Oggetto: |
|
|
scusatemi ma del paragrafo
Citazione: | La ISO 9001:2015 si approccia - invece - all'argomento in un modo leggermente diverso chiedendo che, come prima cosa, vengano stabiliti degli indicatori della performance del sistema e stabilendo poi quali azioni delle persone possano avere una qualche influenza su questa performance. Solamente a questo punto si procederà con una verifica delle singole competenze maturate colmando, là dove sia necessario, eventuali lacune. |
non trovo nella norma questo passaggio[/code] |
|
Top |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Lun Nov 21, 2016 5:22 pm Oggetto: |
|
|
E' il commento di qualche guida?
Qualche riferimento ulteriore per capire dove cercare? |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Lun Nov 21, 2016 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Guerra ha scritto: | E' il commento di qualche guida?
Qualche riferimento ulteriore per capire dove cercare? |
è l'articolo di Qualitiamo |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Lun Nov 21, 2016 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, non avevo visto la domanda di 2p71828. Grazie, Guerra, per avere aggiornato la discussione.
Quello che intendiamo dire è che la 9001:2008 fa riferimento alla competenza al punto 4.2.1, cioè molto prima che nella 2015.
Nella nuova norma ci si preoccupa prima degli indicatori e poi di ciò che può influenzarli, competenza delle persone compresa.
Alla fine non cambia molto nella sostanza, è l'approccio che è diverso.
Il paragrafo citato è semplicemente una nostra deduzione dopo la lettura dello standard. |
|
Top |
|
 |
|