Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fatturato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 5:51 pm    Oggetto: Fatturato Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,

quali sono le 10 cose primarie che fareste per aumentare il fatturato di un'azienda ?

Sono ben curioso di sentire le vostre 8)

bye

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ne farei una sola per prima: definire chiarezza in VMV ed una bella, semplice, condivisa strategia. Il resto viene di conseguenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok dario...
a cosa daresti più enfasi nella strategia ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

capisco che sia lunedì, ma per me stiamo partendo con il piede sbagliato.

il fatturato si può far crescere a piacere, anche con movimenti intercompany, è l'utile quello che interessa.

oggi sono a casa forzatamente e quindi tendo a essere caustico , scusate
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Le esperienze che ho vissuto mi hanno insegnato che non c'è mai una cosa prioritaria, che la strategia va adattata al modello di organizzazione.
Mi collego allo stile di leadership.
Per definire una buona strategia devi cucinare diversi ingredienti: chiarezza nell'organizzazione: se non sono in grado di descriverti una vision chiara; se non sono in grado di spiegarti la mission, se non hanno definito i loro valori, se l'organigramma attuale è confuso o non aggiornato, se manca una politica per la qualità aggiornata e vissuta (con obiettivi pochi ma buoni, con responsabilità, con condivisione...) ahi ahi ahi, devi tornare all'inizio e far eseguire passo passo, ordinatamente le attività di chiarimento necessarie.
Altrimenti, con un buon SGQ (la ISO 9001 e 9004 ci danno su un piatto d'argento tutti gli ingredienti) sei sulla strada buona.
Non posso essere più concreto.
La risposta è "dipende"...
ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
ti ho portato dove volevo... Twisted Evil
L'azienda in questione è carente nella definizione degli obiettivi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello, almeno hai trovato il bandolo della matassa...
inizi da lì.
se dalla politica per la qualità si evincono i macroobiettivi è abbastanza facile organizzare una serie di formazioni per trasmettere la metodologia per trasporre queste linee conduttrici su livello concreto e pratico e poi affinare l'operatività.
Ma la bacchetta magica, tu, da buon consulente, sai che non la vendono all'iper... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
lo so... ma il problema è che seppur con fatturati diminuiti sensibilmente rispetto ai bilanci degli anni indietro... l'azienda ha sempre grossi margini di guadagano... per cui la direzione non si vede alle strette .
Ergo non vuole mettersi a tavolino per riveder le strategie... adeguare politiche e strategie... e quindi nella definizione di obiettivi , che posso fare ?

Ciao

grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, che fare? ...
allora, io posso solo suggerirti di far passare bene l'idea che una gestione degli obiettivi consente di raggiungere mete lontane, di avere a disposizione uno strumento di gestione e controllo e di trasformare in azioni e realizzare le strategie...
Se non passa questo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti se non passa il discorso suggerito da dario non so cosa altro potrai inventarti, sai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it