 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mikenet Nuova recluta del forum
Registrato: 11/01/16 09:57 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun Gen 11, 2016 11:08 am Oggetto: ISO 9001:2015 come nuova opportunità? |
|
|
Buongiorno a tutti
Sono alla ricerca di un modo per riqualificare la mia professionalità, cercando di dare un valore aggiunto che possa essere di transizione verso un settore diverso da quello che ha caratterizzato la mia vita lavorativa fino ad ora.
Valutando le richieste nel territorio in cui vorrei trasferirmi (ve la faccio breve!) ho notato che le figure legate al processo di controllo qualità nel settore produttivo sono particolarmente ricercate.
Non essendo proprio a digiuno sulle norme UNI, ed in particolar modo sulla 9001 avendo già lavorato in uno studio di ingegneria con certificazione, mi sembra logico ricominciare la mia riqualificazione in questa direzione (in realtà è un mondo che mi interessa a livello personale).
Ed eccoci alla domanda da un milione di dollari: a livello formativo ho trovato tanta confusione sui requisiti che deve avere un professionista (sia dipendente che libero professionista).
Cioè: che requisiti deve avere il mio curriculum di studi, per potermi proporre alle aziende in qualsiasi ruolo nel settore qualità?
Per iniziare a "formarsi" da soli, considerando che non posso farlo all'interno della mia azienda perchè non di mia competenza, da dove posso iniziare?
Possono bastare quei corsi da 24 ore che trovo un pò ovunque?
oppure, per non investire una considerevole somma in corsi inutilmente, per iniziare basta leggere libri ad esempio come quello di QualitiAmo?
Grazie mille per le eventuali risposte e complimenti per il sito! |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Gen 11, 2016 11:44 am Oggetto: Re: ISO 9001:2015 come nuova opportunità? |
|
|
mikenet ha scritto: | a livello formativo ho trovato tanta confusione sui requisiti che deve avere un professionista (sia dipendente che libero professionista).
Cioè: che requisiti deve avere il mio curriculum di studi, per potermi proporre alle aziende in qualsiasi ruolo nel settore qualità? |
Se parliamo di requisiti veri e propri, ce ne sono di molto precisi solamente per diventare auditor di terza parte. Per tutto il resto non occorrono qualifiche particolari.
Come percorso formativo, ti suggerirei di iniziare a leggere tutto ciò che trovi gratuitamente in rete per iniziare a farti un'idea più precisa della materia e di eventuali tue lacune. Solamente dopo potrai valutare correttamente come approfondire, se con alcuni testi specifici o con uno o più corsi di formazione.
Se fai una bella ricerca sul forum, comunque, abbiamo trattato diverse volte l'argomento e puoi trovare tanti altri consigli utili.
In bocca al lupo per il tuo nuovo percorso!  |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 10:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao Mike e benvenuto.
Io ti consiglio di cominciare con i corsi di formazione professionali serali (18,00 - 21,00) in genere organizzati con il contributo di Regione o Unione Europea e quindi gratuiti (o con piccolo contributo di partecipazione).
In questo modo potrai avviare la tua formazione di base senza dilaniarti con i costi e ad un orario che non interferisce con le tue attuali mansioni (diverse) in azienda.
Io ho cominciato così.
...e poi per qualsiasi consiglio o approfondimento ci siamo qua noi!
Concludo dicendo che se davvero hai passione per questa professione, ce la farai di sicuro. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, Quality, ottimo suggerimento!  |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 4:23 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Bravo, Quality, ottimo suggerimento!  |
"Medaglia, medaglia, medaglia..." |
|
Top |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Mar Gen 12, 2016 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Eccezzzzionale!!!!!
Muttley! |
|
Top |
|
 |
mikenet Nuova recluta del forum
Registrato: 11/01/16 09:57 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun Gen 18, 2016 2:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte! |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|