Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Hanuman Apprendista forumista

Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:30 pm Oggetto: dubbio |
|
|
Ciao a tutti
Ho un dubbio... ma se io ho in linea un prodotto che non è conforme (non rispetta tutti gli standard di qualità richiesti dalla commessa), ma il mio responsabile commessa parla con il cliente e li chiede se li va bene cosi e il cliente accetta i prodotti anche se hanno dei difetti... come mi comporto io nella stesura della diagramma di flusso per le modalità operative nel caso di NC rilevate a fine produzione?
A me non mi sembra il massimo scrivere che se faccio dei difetti, poi chiamo il cliente e lo convinco di accettarli... questo vuol dire che non rispetto il mio standard di qualità anche se al cliente va bene anche cosi.
Come faccio in questo caso? Metto nella mia diagramma anche questo passo quando al cliente viene chiesto se un prodotto non conforme li va bene?!  |
|
Top |
|
 |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Perseguire il proprio standard di qualità è giusto; perciò indagare su cosa non sia funzionato è doveroso.
In questo caso sono state ridiscusse le richieste del cliente; quindi sono state "garantite" le sue successive specifiche.
Altro discorso le cogenze legislative.
Non so questi difetti di che tipo siano e cosa comportino.
Potrebbe passare come una modifica delle richieste del cliente; dovresti già avere nel tuo flusso questa possibilità, credo. |
|
Top |
|
 |
Hanuman Apprendista forumista

Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Il flusso è cosi, ma io devo metterlo per in scritto. I difetti accettati dai clienti sono del tipo minore e non comportino il non rispetto delle leggi. Quello che per me è inaccettabile è il fatto che invece di provare a recuperare i prodotti, portandoli in conformità se possibile, qui si limitano di chiedere al cliente se li va bene cosi prima di fare qualsiasi operazione di recupero. A me è questo che non mi sembra ok nel rispetto degli standard della qualità. |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Richiesta di "concessione" al Cliente, se ti accorgi dopo la produzione (quindi hai lì i pezzi difettosi).
Richiesta di "deroga"al Cliente, se ti accorgi prima di partire che non riuscite a rispettare un requisito del Cliente (es: quota).
Nella Procedura metti l'opzione "richiesta di deroga/concessione" al Cliente. |
|
Top |
|
 |
Hanuman Apprendista forumista

Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie sly |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Di niente, Daniela.
Magari crea anche un modulo di richiesta concessione/deroga al Cliente, così, in caso di necessità, contatti telefonicamente il Cliente, gli spieghi la problematica (ovviamente non dev'essere un'opera di indottrinamento del Cliente, ma un cercare di capire insieme se l'anomalia può creare problemi di funzionalità/sicurezza), e successivamente gli invii la richiesta da controfirmare per accettazione. |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1337 Residenza: Brescia
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 10:12 pm Oggetto: |
|
|
sly_1982 ha scritto: |
da controfirmare per accettazione. |
Aspetto fondamentale, anche se il cliente potrebbe essere poco propenso a restituirla firmata.
In questo caso inviagli una e.mail dove riassumi gli accordi che avete preso.
Non è il massimo della tutela, ma "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio ) |
|
Top |
|
 |
Hanuman Apprendista forumista

Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom Dic 13, 2015 9:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti Buona domenica e buona Santa Lucia per chi la festeggia  |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1337 Residenza: Brescia
|
Inviato: Dom Dic 13, 2015 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Hanuman ha scritto: | Grazie a tutti Buona domenica e buona Santa Lucia per chi la festeggia  |
Grazie, io festeggio  |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Lun Dic 14, 2015 8:30 am Oggetto: |
|
|
[quote="MikiMarru"] sly_1982 ha scritto: |
"piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio ) |
"Piòtost che nigòt, l'è mei piòtost!"  |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1337 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Dic 14, 2015 9:16 pm Oggetto: |
|
|
[quote="sly_1982"] MikiMarru ha scritto: | sly_1982 ha scritto: |
"piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio ) |
"Piòtost che nigòt, l'è mei piòtost!"  |
Appunto
Grazie Sly! |
|
Top |
|
 |
|