|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mpierant Nuova recluta del forum
|
Inviato: Ven Ago 28, 2015 7:17 pm Oggetto: Suggerimenti TEST leakage |
|
|
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum per cui sto ancora prendendo confidenza con le varie discussioni aperte..però devo dire che sono molto interessanti e ho gia colto dei buoni spunti!
sono un giovane Quality Manager e mi appello a voi per chiedervi (spero di non aver sbagliato sezione del forum) qualche consiglio:
l'azienda per cui lavoro sta per industrializzare un nuovo componente, si tratta di un connettore, fatto da 2 semigusci, saldati a ultrasuoni; il materiale è PA6+x% FV.
oltre a garantire la connessione elettrica ovviamente tra 2 parti non deve essere leakage ma deve essere a tenuta stagna.
l'ottimo sarebbe per me fare un test di tenuta al 100% ma il tempo ciclo della linea (4.75s) lo rende assai improbabile per cui mi sto orientando verso un test da fare con una certa frequenza dagli operatori a bordo linea.
il mio problema però è che non posso inserire aria o altro gas nel componente per vedere eventuali perdite per cui tutti i classici metodi per test leakage se ne vanno a ....
qualche suggerimento su altri metodi applicabili?
ovviamente il budget è limitato come sempre...
Grazie a tutti! |
|
Top |
|
 |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Sab Ago 29, 2015 10:52 am Oggetto: |
|
|
Bella domanda.
Non capisco una cosa nell'assunto.
Tu stampi o compri i due semigusci in PA, ci metti dentro i tuoi oggettini elettronici, chiudi il connettore e saldi dove devi.
La prescrizione funzionale immagino si riferisca alla tenuta all'acqua. Se si parla di air leakage il discorso forse potrebbe cambiare un po'.
OK sul fare dei test a campione. Non capisco perche' dici che non puoi usare per esempio dei gas sotto pressione per un test di tenuta. Quali vincoli hai? |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Ago 29, 2015 11:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao Slender e grazie per il feedback
Si esatto mi interessa controllare la tenuta all'acqua di questo assieme saldato.
La mia perplessitá sull uso di gas in pressione è legata al fatto che i metodi di test leakage che conosco io sono realizzati immettendo gas nel componente e verificando eventuali perdite.
La geometria di questo assieme non mi permette di farlo in quanto la camera che si crea yra le 2 parti è totalmente chiusa e dovrei forare, filettare o altro il componente per immettere aria e poi, dopo il test rottamarlo |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Lun Ago 31, 2015 2:14 pm Oggetto: |
|
|
scusami ma non capisco a quale IP devi essere conforme, o se siano connettori per applicazioni immerse nel qual caso servirebbe sapere la profondità. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Set 01, 2015 2:12 pm Oggetto: |
|
|
IP57, sono connettori per applicazioni automotive (vano motore) |
|
Top |