|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Mer Lug 08, 2015 2:42 pm Oggetto: La selezione la fa l'algoritmo |
|
|
Un articolo di Repubblica ci racconta le nuove frontiere della selezione dei candidati durante un colloquio di lavoro. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

|
Inviato: Mer Lug 08, 2015 2:49 pm Oggetto: |
|
|
L'articolo come spesso accade è scritto male.
Il titolo dice una cosa, il testo un'altra; in questo caso però il testo si contraddice, peggio ancora.
Credo che un software (complesso) possa essere un valido strumento, perchè può alla velocità dei processori confrontare e cercare informazioni e confrontarle. Uno strumento, una macchina, qualcosa che non può e non "deve" pensare e decidere. Lo fa l'uomo che poi leggerà i risultati cioè informazioni, che non devono essere decisioni ultime.
Citazione: | Ovviamente è poi un essere umano a fare l’assunzione effettiva, ma è già un bel vantaggio poter analizzare una “short list” di candidati, selezionati dall’algoritmo |
Questo è il messaggio dell'articolo.
Ovviamente si parla di un certo tipo di aziende, non certo con 2 dipendenti ed in cerca di un neo perito elettrico da formare come elettricista. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Gio Lug 09, 2015 7:21 pm Oggetto: |
|
|
non credo molto a questi algoritmi: sembrano molto uno specchietto per allodole in quanto ci sono troppe variabili casi particolari etc. (non mi ricordo quando ma un algoritmo per gli operatori in borsa che basava i suoi risultati sulla ricerca di informazioni in rete in tempo reale fece perdere molti soldi per aver dato credito ad una notizia, risultata poi infondata, comparsa in un giornale in rete)
Resta poi da ricordare che, noto l'algoritmo, il candidato può mettere in pratica contromisure vanificandone l'efficacia |
|
Top |
|
 |
|
|