|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Ago 19, 2014 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | ... e dalle protezioni politiche che hanno questi gaglioffi. |
Lo so...anche perché basterebbe davvero poco per cambiare le cose.
Paoloruffatti ha scritto: | Per traslato questo vale anche per altri settori consimili: Oggi al TG hanno detto che c'è stato un calo enorme (mi pare 47 %) del traffico autostradale ....ci scommetti che , siccome loro NON POSSONO PERDERE, avremo un aumento generalizzato delle tariffe autostradali? |
Non c'è nemmeno bisogno di scommettere, Paolo...
Paoloruffatti ha scritto: | E' così che va il nostro paese, bellezza! |
Beh, sembra che alla maggioranza le cose stiano bene così quindi è inutile farsi il sangue amaro...  |
|
Top |
|
 |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 20, 2014 8:15 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno ai lettori silenziosi e a quelli che chiacchierano!  |
|
Top |
|
 |
chrisbin Forumista di Qualità

|
Inviato: Mer Ago 20, 2014 9:00 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno al mondo di Qualitiamo........  |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Mer Ago 20, 2014 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti!
Ciao Stefania. Sì, sono tornato sabato. 2 settimane intense, ma fruttuose. Poi mi ci sono voluti 2-3 giorni per riprendermi, sia dalla stanchezza che dalla nostalgia.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Ago 20, 2014 2:10 pm Oggetto: |
|
|
sly_1982 ha scritto: | Ciao Stefania. Sì, sono tornato sabato. |
Bene, poi ci racconterai!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 21, 2014 8:22 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno vacanzieri che ci leggete dai luoghi di villeggiatura...sono quasi finite le ferie?
Per gli amici che passeranno più tardi, lascio la chiavetta inserita nella macchina del caffé così potranno servirsi.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 21, 2014 8:57 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno! Per me un espresso...zuccherato, grazie!
Buon giovedì a tutti! Intanto, altra giornata "speciale" come i rifiuti di cui oggi mi occuperò....
...ed anche un po' di sicurezza, va... che non fa mai male perdere l'abitudine!
Ah... una cosa "OT" rispetto all'argomento: se gestendo la Qualità si urtano le mentalità statiche, retrograde, conservatrici....... nessuno ha mai parlato di accrescimento di questi urti quando il sistema da unico diventa trino???
Mannaggia la miseria 'mpegolata.... da ISO 9001 a ISO 14001 = elevazione alla "n"... da ISO 9001 e 14001 a OHSAS 18001 = altra elevazione alla "n"!!!
Se becco chi ha permesso tutto ciò, lo "SISTEMO" io per bene!
Ciao a tutti e, cortesemente, lasciatemi sfogare in questo giovedì dove si parte sempre carichi e si rientra sempre sfatti...
Ciao!!!!!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 21, 2014 9:29 am Oggetto: |
|
|
Caro Christian, dato che per molte organizzazioni la qualità, la salute e la sicurezza e l'ambiente sono cose poco importanti, è del tutto normale che si affidino a chi si occupava - all'inizio - solamente di qualità. Del resto chi fa questo mestiere ha sempre molto tempo libero, no?
Sai qual è la cosa che mi fa sorridere maggiormente? Il fatto che chi decide che il responsabile qualità possa occuparsi anche di altro, prima non si preoccupasse del troppo tempo libero a disposizione di questa risorsa.
Delle due l'una: o pagava qualcuno per farlo riposare oppure ora accetta che questa persona faccia le cose come può e quando ha tempo ed entrambe le cose mi paiono ben poco strategiche. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Ago 21, 2014 10:54 am Oggetto: |
|
|
Come non darti ragione su tutto?
Nelle mie esperienze precedenti è andata proprio così: da un giorno all'altro mi ritrovai a dover costruire l'organizzazione per altri sistemi di gestione, senza che mi sia stato nemmeno proposto/concesso un ridimensionamento di mansioni (per l'appunto, sottolineando il fatto che, essendo il responsabile della qualità una risorsa da spremere ed a cui affibbiare i più svariati incarichi, dato il tempo libero che si ritrova, può benissimo occuparsi anche di altro...).
In quest'ultima esperienza, invece, ho accettato dall'inizio l'incarico di gestire tutto il sistema di gestione integrato nei 3 standard, ma, pochi mesi dopo, alcune figure sono state snellite dei propri incarichi, poveretti, individuando il sottoscritto come la risorsa in grado di accollarsi ulteriori mansioni (vedi la gestione delle manutenzioni dello stabilimento principale, servizi igienici compresi, vedi la predisposizione della documentazione per i permessi di ingresso dei dipendenti presso gli impianti clienti, vedi la certificazione da "bollino blu" per tutte le altre aziende del gruppo, ecc...).
Sto acquisendo la filosofia del "se ce la faccio a far tutto, bene... altrimenti qualcosa salterà e me ne importerà proprio poco...", filosofia che non mi si addice ma che, ahimè, dovrò attuare, altrimenti sarò il primo a rimetterci!
Per la precisione, ho accantonato il lavoro di gestione rifiuti per dedicarmi ai permessi di ingresso dei miei colleghi per due stabilimenti di produzione di una notissima marca di... pasta!!!
A più tardi, tempo permettendo!
Ciaoooooooooo...... |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Gio Ago 21, 2014 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Christian,
a parte il tuo sfogo, che giudico più che sacrosanto, dal punto di vista organizzativo i tuoi capi dovrebbero aver capito una cosa importantissima, ma vedo che col piffero se ne sono accorti!;
e cioè che non esistono tre sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza avulsi dal sistema unico di gestione aziendale .
Il sistema azieda E' UNICO!!
Mi sa ovviamente che abbiano ragionato come dici tu in modo residuale ("fagli pulire anche i cessi perchè ha ancora molto tempo per grattarsi").
Il grave problema è che hanno incaricato TE, (non delegato, forse anche perchè non sanno neanche che cosa significhi "delega"), di organizzare l'azienda nei suoi diversi aspetti.
Se avessero capito anche solo un centesimo del loro mestiere ti avrebbero usato come consulente esperto di questi tre aspetti del sistema organizzativo dell'azienda , che ne ha ben altri, anche se non normati e/o ben più importanti; loro stessi si sarebbero dati da fare per occuparsi dell'organizzazione della loro azienda piuttosto di fare 25 ore al giorno ad occuparsi di un sacco di cose di cui l'80% potrebbe davvero essere "delegato" ad altri, che loro giudicano più importanti, senza discriminarle, come il leggersi tutta la posta (pubblicità compresa), messa sullo stesso piano dei rapporti con le banche.
Ciao
Paolo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 22, 2014 8:10 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti e buon venerdì a chi sta lavorando e pregusta il riposo del weekend.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 22, 2014 9:15 am Oggetto: |
|
|
Buongiornooooooo!!!!!
Dai che manca poco... dai che manca poco.... ahahahahah
Sì, sto impazzendo, ma vi voglio bene!!!
Un abbraccio e buona e degna chiusura della settimana lavorativa a tutti!!!
...chi sta già avendo i rimorsi per essere in procinto di esaurire le farie...
...beh... che ci possiamo fa' ??
A presto!!! Ciaoooooo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 25, 2014 7:01 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti e un saluto particolare a quanti rientrano al lavoro oggi.
Come specificato nella sezione degli annunci, per qualche tempo sarete in nostra compagnia qui sul forum solamente di pomeriggio e, in particolare, oggi vi lascio nelle mani di Alberto.
Buona giornata! |
|
Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Ago 25, 2014 7:59 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno!!!! |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Lun Ago 25, 2014 8:28 am Oggetto: |
|
|
Buon Giorno, primo giorno di lavoro dopo due settimane che sono volate purtroppo in un battibaleno
Meteo assurdo qui al nord-est, per fortuna all'Isola d'Elba abbiamo trovato un ottimo meteo, sole, sole e ancora sole.
Ora si ricomincia però.  |
|
Top |
|
 |
|
|