|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Lun Giu 16, 2014 9:57 am Oggetto: |
|
|
Paolo, sorrido pensando a GM e ai PPAP.
Dico solo che se prendi la normativa worldwide GM sui part approval, copre TUTTE le possibili casistiche con i template e le istruzioni operative.... tranne che per il Brasile, li' mettono - giuro - l'indirizzo email di una gentile signora di GM SP e scrivono che per avere informazione su come fare i PPAP per il Brasile bisogna scrivere a lei.
Su tutto il resto, e sulla "costrizione", ci sarebbe da aprire lunghi discorsi.
Non c'e' costrizione. Sono scelte. Si sceglie di lavorare con clienti che barano, perche' ti garantiscono un mnimo di ordini nel tempo...
C'e' anche chi fa scelte diverse. Anche a Torino. Anche da anni.
Ma sono pochi. C'e' di buono che sono ancora tutti li', mentre gli altri muoiono come le mosche (e con il loro indotto pressapochista, intrallazzone e sprofessionalizzato). |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Lun Giu 16, 2014 11:29 am Oggetto: |
|
|
Sai slender,
non sono d'accordo sulla "costrizione": tu dici che "sono scelte"
Magari! - dico io-, proprio i torinesi nel 1990 (parlo di preistoria ) quando pretendevano di avere il magazzino dei fornitori su line telefonica dedicata (allora non c'era internet mi pare).
Quando si accorsero che un loro fornitore aveva messo in magazzino dei codici BMW, che aveva chiesto loro di fargli dei prodotti nuovi diversi dai torinesi, gli portarono via dalla mattina alla sera tutti gli ordini e il malcapitato FU COSTRETTO A CHIUDERE (erano così polli che il torinese era il 97%del suo fatturato).
Se non è costrizione questa non saprei come chiamarla. ....ricatto?
Loro poveretti avevano una buona organizzazione e sicuramente non avevano sofferenze finanziarie (allora era un altro mondo) e non appartenevano alla genia di fornitori che tu descrivi accuratamente.
Mi piace sentire della tua ricerca sul Brasile (che ho frequntato per 4 anni negli anni '80, per fare una centrale elettrica nel sud: mi sono persino studiato il Brasiliano nonostante la lingua ufficiale dei meeting che tenevo io come Capo della joint venture Italo-tedesco-polacca fosse l'inglese): non mi stupisce che la GM si sia presa una signora come referente di quel paese!
ciao
Paolo |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Lun Giu 16, 2014 11:49 am Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | Sai slender,
non sono d'accordo sulla "costrizione": tu dici che "sono scelte".... |
si'.
Citazione: | ...gli portarono via dalla mattina alla sera tutti gli ordini e il malcapitato FU COSTRETTO A CHIUDERE (erano così polli che il torinese era il 97%del suo fatturato)... |
Esempio perfetto. In questo caso è la scelta di avere un cliente unico che mi pesa per il 97%. Nessuno l'ha costretto, quel fornitore. Scelte. Pigrizia, accondiscendenza, fiducia colposamente mal riposta, mancanza di professionalità. E' piu' facile andare a cena in via Fanti e aspettare il fax con i programmi che andare in giro per il mondo a cercare clienti alternativi... |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Sab Giu 21, 2014 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Girando in internet ed avendio capito che dal 16 Maggio è già disponibile (ma non l'ho trovato), il DIS (dal CD al DIS all'FDIS ed infine alla nuova norma nel settembre 2015), mi sono andato a leggere la presentazione all'indirizzo qui sotto:
http://www.asq0511.org/Presentations/201401/ASQ0511-201401_ISO9001RevisionOverview.pdf
Circa i contenuti e le differenze tra il CD ed il nuovo DIS ho visto che sta prevalendo la fazione dei nostalgici che ha richiamato in servizio il disegnetto del PDCA (prima scomparso), come riporta NQA: (https://www.nqa-usa.com/blog/2014/05/20/iso-90012015-draft-international-standard-released/), lo spostamento della filosofia dell'approccio per processi nella introduzione della norma ed alcune cosette minori.
Nostalgici dicevo ... .di nome e di fatto, sperando che nell'FDIS non stravolgano di nuovo la norma totalmente per tornare al vecchio; sono convinto che non ce la faranno perchè troppi e troppo significativi sono i cambiamenti introdotti dal CD!.
Staremo a vedere
Paolo |
|
Top |
|
 |
|
|