|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Sersimone Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mer Ago 06, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao scusa se ti rispondo solo adesso, ma non avevo messo occhio sul forum per qualche giorno.
Beh devo dire che a mio parere la parte di conformità normativa, ed è logico, è la più controllata, in tutte le sue varie sfaccettature.
Poi per quanto riguarda la parte operativa anch'essa rappresenta un mattone notevole della struttura di verifica.
Mi ha colpito molto che entrambi i certificatori (9001,18001) collaborassero, si confrontassero e dessero giudizio abbastanza univoco anche su quei punti norma che le due norme non hanno in comune magari.
Poi c'è stato un problema col medico competente il quale non aveva apposto firme sui corsi di primo soccorso del personale; e li è scattata una non conformità, mentre l'altra non conformità è stata causata dalla mancanza a parer del certificatore di una, cito dal rapporto:
"non risulta evidente attraverso i colloqui con le varie figure aziendali, una forte partecipazione e coinvolgimento all'interno dell'organizzzazione"
Beh si capisce da se, e devo dire che sotto questo aspetto ha voluto analizzare i verbali di riunioni con rspp, aspp, rls....ed al tempo stesso verificarlo sul campo attraverso domande mirate verso la parte del personale più operativo; ed è qui che si è constatato come si debba coinvolgere e sensibilizzare maggiormente tutti i settori aziendali.
Insomma, una NC su di un aspetto che può sembrare socntato, ma a mio parere alla fine anche fondamentale!
Per il resto tutto bene. |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
|