Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una presentazione sulla ISO 9001
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 9:06 am    Oggetto: Una presentazione sulla ISO 9001 Rispondi citando

In rete è disponibile questa presentazione sulla norma ISO 9001 (in inglese).

E' abbastanza sintetica ma esaustiva per quanto riguarda i concetti principali. Sicuramente adatta a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della Qualità. Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Boss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 8:17 am    Oggetto: Presentazione Progetto Qualità Rispondi citando

Buon giorno a tutti,
nell'azienda in cui lavoro stiamo intraprendendo il percorso del Sistema Qualità.
Poichè sarà mio compito informare/formare i mie colleghi sui concetti principali, qualcuno sa dove posso trovare una presentazione in Power Point a riguardo ?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Boss e benvenuto tra noi! Very Happy

Che taglio vuoi che abbia la presentazione? Ti serve in italiano? In internet trovi moltissimo. Questo:

http://www.iamlitalia.it/convegni/Bibliocom_2002_IAML/Vaccari_qualita_slides/Vaccari_slides.PPT#270,1,Diapositiva 1

è un esempio molto generale anche se il titolo verte sulla qualità nelle biblioteche ma non ho perso tempo a cercare... ma il mio consiglio è di guardartene tante e poi di preparartene una tu con i concetti che vuoi trasmettere ai colleghi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Boss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 10:55 am    Oggetto: Presentazione Rispondi citando

Ti ringrazio,
quella mi hai indicato va già bene.

A presto
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Hallo boss!
Bello quando si inizia un simile percorso.
Ricorda che il kick-off è la fase più importante.
Quando presenti il progetto è possibile che ti trovi di fronte persone prevenute ed è allora che se ne esci brillantemente sei a cavallo.
Prepara un elenco di possibili domande che spesso arrivano, con le giuste risposte.
Ricorda poi di comunicare frequentemente e di coinvolgere tutti i collaboratori... guadagni in tempo di implementazione e in confidenza.

Non so se da qualche parte qui nel forum abbiamo un elenco di tipiche domande che arrivano, a volte come mazzate se non si è pronti... e di argomenti a favore, quelli che devi sempre illustrare se parti con un progetto di cambiamento come l'istallazione di un SGQ...
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Parlando dei dubbi principali che le persone possono avere nei confronti della Qualità in questa sezione del sito ne abbiamo raccolto qualcuno.

Ve ne vengono in mente altri? In effetti questo aspetto della formazione è molto importante per un Responsabile Sistema Qualità.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Boss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:29 pm    Oggetto: Documentazione di partenza Rispondi citando

Ciao a tutti,
in azienda siamo partiti con il "progetto" qualità, dopo aver diffuso la Politica della Qualità e la nomina del Rappresentante della direzione, mi sto preoccupando di preparare, con i rispettivi responsabili di processo, le procedure ed istruzioni operative, è corretto o dovrei partire dal Manuale della Qualità ?
Grazie
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Boss,
è corretto partire dalla Politica della Qualità, e non dal Manuale.
Nella politica la direzione dovrà stabilire quali sono gli obiettivi per la qualità, quali siano le metodologie con le quali intende perseguirli.
Nel manuale deve descrivere il campo di applicazione e lo scopo del sistema di gestione che sta attuando nella propria azienda... i processi e le loro intercorrelazione ... nonchè le procedure, le istruzioni operative, le registrazioni ed i documenti necessari affinchè sia implementato correttamente.

La politica spesso sottovalutata e fatta in modo standard è una cosa molto importante... e deve avere i su peso, dimostrato dalla data e dalla firma della direzione aposta in calce alla stessa, rendila nota a tutta l'organizzazione affiggendola in bacheca e laddove può essere vista.

ciao

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boss... dimenticavo, nel manuale quando dico Procedure, o Istruzioni Operative ...intendo dire il riferimento alle stesse, che a mio modesto avviso, o per mia preferenza devono essere non conprese nel manuale !
ma ti ripeto è solo una mia preferenza... non un requsito della norma...
teoricamente puoi fare anche un documento unico (autoportante) con su tutto... a mio parere osceno... ma ne ho visti e ce ne sono a bizzeffe.

ciao

gibbosky
Boss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gibbosky,
ti ringrazio, purtroppo credo sia brutta abitudine, che hanno molti consulenti, quella di preparare come primo documento il Manuale, a mio parere sarebbe l'ultimo da emettere.
saluti
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao! ci sono due scuole di pensiero: quelli che preferiscono avere prima un'idea generale del sistema, descriverla nel manuale e poi passare ai dettagli di procedure e istruzioni di lavoro e quelli che, invece, pensiano sia meglio dal dettaglio convoglire verso il manuale.

io ho seguito entrambe le strade nella mia esperienza di responsabile qualità e non vi posso dire che una sia migliore dell'altra.

sicuramente, come dice gibbosky, si deve partire dalla politica ma poi occorre vedere cosa è meglio fare in quel momento, tanto un'idea di massima quando si va a disegnare un sgq ce l'abbiamo, no? quindi non c'è nulla di male anche a partire dal manuale.
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Boss,
si possono fare diversi esempi di metodologia da seguire nella costruzione documentale di un sgq, ovviamente sempre seguendo i requisiti richiesti dalla norma. La strada da seguire secondo la mia modesta opinione, nella redazione di una manuale della qualità, è quello di renderlo quanto più possibile impersonale.
Mi spiego meglio, molte volte ho visto manuali, laddove vi erano citati nomi e cognomi di persone, livelli funzionali in relazione a chi fa e cosa fa... riferimenti a cose che nell'ambito dell'organizzazione sono sucettibili di variazioni e fortemente mutevoli, questo inevitabilmente conduce a revisioni su revisioni dei manuali... e la cosa non è alquanto sensata, anzi a mio avviso per nulla.
Ti dico ciò che adotto io come metodo di stesura di un manuale... ebbene, punto per punto della norma... riporto come l'organizzazione soddsfa il requisito richiesto e lo scrivo... per ogni punto della norma, e a seguito del requisito riporto i riferimenti alle procedure, istruzioni tecniche e registrazioni che si utilizzano per farlo (solo nome...MAI la revisione delle stesse ) ... Ovviamente inizio il manuale con la presentazione dell'azienda, cenni storici eccetera...
Il senso di tutto questo... è il seguente, le procedure, le istruzioni, le registrazioni, le persone coinvolte nell'organizzazione...eccetera eccetera, spesso camabiano nell'organizzazione, a seguito di esigenze dettate dal cambiamento del processo produttivo, da turn over eccetera...
A seguito di queste revisioni è comodo non dover effettuare una nuova revisione del manuale... quindi una nuova approvazione ed una nuova emissione del documento in revisione n+1.

Io la vedo così...

ciao

Gibbosky

P.S.

personalmente reputo molto più importante una procedura ben fatta, una istruzione che permetta che tutto scorra bene sul posto di lavoro,una registrazione ed un modulo ben fatto e che dia vfalore aggiunto, piuttosto che un maunale farcito di notizie che nessuno leggerà mai ...tra laltro.

Ma questa è solo una mia opinione personale.
Boss
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo con te.

Ritengo che le procedure e le istruzioni operative siano documenti vitali per un'azienda, il Manule ha si la sua importanza e deve evere i giusti riferimenti, ma rappresenta in sostanza solo il "biglietto da visita" di un'azienda.

a presto.
Ciao
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi! Se scrivere prima il MQ o le procedure è un po' come la storia dell'uovo e della gallina: chi è nato prima? Very Happy

Non ci sono regole tranne il conoscere bene la proprie realtà lavorativa: ci sono già delle bozze di procedure anche se non vengono chiamate così? Bene si può partire dal Manuale e stendere un'idea generale del sistema e poi passare a rifinire i singoli documenti. Non c'è nulla? Forse è meglio iniziare dalle procedure e "fotografare" tutto il sistema alla fine, nel Manuale.

Davvero, però, non è così importante anche perché nel momento in cui si inizia a lavorarci sopra si varieranno parecchie volte sia il manuale che le procedure. Dipende da come vi viene più comodo, la cosa fondamentale, però, è che alla fine ci siano tutte le informazioni.

Buona serata a tutti.
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissima, mi ci intrometto allacciandomi ai diversi discorsi fatti sul commitment della direzione...
secondo me qui andiamo a toccare il cuore del discorso sull'impegno della direzione per la qualità...

Se scriviamo prima il manuale significa che abbiamo fatto un percorso di avvicinamento top-down e che abbiamo ragionato in modo sistemico, dove la direzione è coinvolta e ci permette di andara ad approfondire...

Se invece l'approccio è bottom-up per me significa che descrivo prima l'operativo, le procedure, poi cucio attorno un manuale dove forse la direzione apporrà una firma di approvazione ritenendolo OK...

Non voglio essere drastico o distruttivo ok? Che ne pensate?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: