 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Simo Forumista di Alta Qualità

Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 11:01 am Oggetto: Ambiente: la prima casa ecologica di Roma |
|
|
Un po' tardi rispetto all'Europa ma ci stiamo muovendo anche noi.
Si chiama Atika ed è la prima casa "mediterranea" a risparmio energetico della Capitale. Consumi drasticamente ridotti, illuminazione ottimale tutto l'anno, ambienti caldi in inverno e freschi in estate, Atika è stata voluta da RomaEnergia - azienda del Comune di Roma per l'energia e lo sviluppo sostenibile - con il patrocinio dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico. Lo riferisce il Comune di Roma in una nota.
Atika fa uso di collettori solari per il riscaldamento invernale e per l'acqua calda, mentre d'estate è climatizzata con il "solar cooling": un sistema che sfrutta il surplus di energia termica prodotta dagli stessi collettori solari.
"La nuova casa ecologica - ha detto l'assessore all'ambiente De Lillo - deve far da modello per le nuove edificazioni previste dal Piano Regolatore: essenziale a questo fine l'applicazione puntuale della delibera del 2006 che prevede l'impiego, nelle nuove costruzioni, di almeno il 30% di fonti rinnovabili". |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i link, Dario! me li studierò con attenzione.
Per quanto riguarda la "velocità" dell'Italia riguardo a queste cose, beh...sai, ci dobbiamo accontentare, purtroppo! Se non ci sono interessi economici diretti qui, purtroppo, non si muove niente e quando le cose si muovono in fretta devi iniziare ad avere paura pensando a quello che c'è dietro.
Del resto l'opinione pubblica è felice così: come dice Grillo "incontro alla catastrofe con ottimismo"! |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mer Giu 11, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Simo, non credo sia giusto dire che l'Italia è in ritardo...
secondo me semplicemente non gli si è data troppa visibilità.
Per moltissime cose, tecnologia in primis, l'Italia è davvero all'avanguardia... semplicemente non mette sotto certi riflettori i risultati ottenuti. Una scelta che io trovo buona, visto che oggi i paesi emergenti ti copiano perfettamente in pochi istanti e poi ti sorpassano e lasciano sul posto... meglio tenerceli stretti certi risultati, non credi?
 |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Gio Giu 12, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
Va bene, Dario...voglio crederti. In effetti non ho detto che qui non ci sono cervelli in grado di competere a livello internazionale. Il nostro problema, piuttosto, è che se mancano gli interessi che muovo ogni cosa in questo benedetto Paese, non si arriva mai a capo di nulla. |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|