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RA Nuova recluta del forum
Registrato: 17/01/13 14:15 Messaggi: 7
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 2:30 pm Oggetto: NC da annotare |
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Buongiorno,
premetto che sono nuovo sia del forum che dell'ambito qualità.
Se un cliente fa una NC alla nostra azienda solo perchè ne prendiamo nota come bisogna comportarsi?
é una questione di etichette con scadenza di garanzia. Ovvero il cliente (rivenditore) d'ora in poi toglie la data dalla nostra etichetta perchè desidera che la garanzia dei due anni (come da norm. europea) parta all'atto della rivendita ad un terzo.
Con questo prendere nota e in termini di rintracciabilità, conviene aprire e chiudere una NC interna (con tutte le descrizioni del caso) perchè ne rimanga traccia?
Grazie |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 2:36 pm Oggetto: |
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Io non ho capito in cosa il tuo prodotto è Non Conforme a quanto pattuito in sede d'ordine.
Se lo è, l'azione correttiva sta nel renderlo conforme. Tipo: non mettere piu' la data sulla vostra etichetta.
Se invece è pacifico che voi consegniate con la data, se non avete obblighi di rintracciabilità basata su quella data quel che poi lui ci fa dopo è affar suo. Non ci sono NC, non ci sono azioni, non c'e' nulla da fare e qualsiasi richiesta in tal senso va respinta. |
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RA Nuova recluta del forum
Registrato: 17/01/13 14:15 Messaggi: 7
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 2:53 pm Oggetto: |
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Ciao Slender Man e grazie per la tempestiva risposta.
Noi l'etichetta dobbiamo metterla.
Loro hanno fatto questa NC per fare in modo che d'ora in poi l'etichetta del nostro prodotto venga modificata (da loro). Per chiudere il loro giro di carte interno l'hanno inviata anche a noi in modo che ne prendessimo nota.
E mi chiedevo se per questo "prenderne nota", dovessimo formalizzare la questione in qualche maniera (al nostro interno) oppure non fare niente.
Pensavo che la formalizzazione della questione al nostro interno potrebbe in qualche modo prevenire problemi per noi in futuro (poi magari non succederà mai niente).
A livello di accordi non si era mai parlato dell'etichetta, si vede che hanno avuto qualche problema e per evitare il ripetersi hanno agito in questo modo.
Cosa ne pensate in definitiva? |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 3:00 pm Oggetto: |
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Se loro hanno staccato una NC interna non vi riguarda.
Non avete NULLA da fare, se l'etichetta è conforme.
Il vostro obbligo è consegnare un prodotto conforme.
Poi se ricevete in copia la NC interna (e già siamo alla follia) la considerate il giusto. Se proprio avete tempo da perdere e carta da buttare girate un 8D che la prende in carico e segnala che non c'e' nulla da fare a carico del vostro processo. Tranne il caso in cui abbiate obblighi di rintracciabilità che si basano sulla vs. etichetta, e in quel caso dovete fare SUBITO una lettera in cui dichiarate che non la garantire piu' (la rintracciabilità) nel caso la vs. etichetta venga modificata o eliminata. Se poi tale rintracciabilità fosse un obbligo di legge, dovete bloccare le consegne.
Non scherzo. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 3:11 pm Oggetto: |
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Benvenuto RA (Ravenna o dio egizio)?  |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 3:11 pm Oggetto: |
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Ritap Avone
Dio Ittita diversamente alto. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 3:16 pm Oggetto: |
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Slender Man ha scritto: | Ritap Avone
Dio Ittita diversamente alto. |
Ecco! |
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RA Nuova recluta del forum
Registrato: 17/01/13 14:15 Messaggi: 7
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 3:37 pm Oggetto: |
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Brava! si il Dio egizio, mi piace molto
Slender man spero che rita non te ne voglia! ahahaa
Comunque Piacere, immagino che mi dovevo presentare da qualche parte vero?
Purtroppo avevo questo problema urgente e non sapevo come comportarmi.
A dirla tutta sono un fisico ma al momento mi trovo a gestire la qualità e sto imparando. Mi sembra un ambito interessante. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 3:47 pm Oggetto: |
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RA ha scritto: | Comunque Piacere, immagino che mi dovevo presentare da qualche parte vero?
(...)
A dirla tutta sono un fisico ma al momento mi trovo a gestire la qualità e sto imparando. Mi sembra un ambito interessante. |
Non importa, questa vale come presentazione anche se qui è O.T., del resto ho iniziato io.
Comunque hai ragione, la Qualità è un ambito molto interessante. Ciao! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 5:33 pm Oggetto: |
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Per me i fisici (quelli studiati in fisica ;-) ) sono sempre degli dei, perché sanno insegnarmi come funziona la tecnica matematicamente...
Ma dio RA chiedeva un chiarimento sulla Q...
Consiglio: non fare nulla, assolutamente nulla, perché se dai corda poi ti assumi le responsabilità (civili di prodotto in questo caso e se dovesse esserci qualcosa di grave, magari ti tirano in cause penali)...
Mi limito a questa considerazione che nasce dalla gestione della responsabilità.
Se voi etichettate (marcate CE immagino) il prodotto, la vostra responsabilità è ben definita.
Se il vostro cliente modifica il prodotto (tarocca l'etichetta, perché cambiare una data è taroccare, scusa) deve assumersi la responsabilità verso il suo cliente e non ributtarla a voi.
In poche parole, fai una bella analisi rischi e se il fatto di mettere un termine (data di scadenza) ha un senso perché il prodotto si deteriora nel tempo, non ammettere che la data sia cambiata senza il vostro consenso o almeno escludendo formalmente la responsabilità (disclaimer nelle CG oppure contrattualmente...).
Se invece il prodotto non si deteriorasse mai, puoi forse (l'analisi rischi deve valutare tutto) consegnare il prodotto senza date di scadenza, ma solo con una data di produzione o lotto che ti rintracci la fabbricazione ecc. |
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marcopn85 Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 20/10/11 13:45 Messaggi: 204 Residenza: Spoleto
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 5:50 pm Oggetto: |
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dario ha scritto: |
Consiglio: non fare nulla, assolutamente nulla, perché se dai corda poi ti assumi le responsabilità (civili di prodotto in questo caso e se dovesse esserci qualcosa di grave, magari ti tirano in cause penali)...
Mi limito a questa considerazione che nasce dalla gestione della responsabilità.
Se voi etichettate (marcate CE immagino) il prodotto, la vostra responsabilità è ben definita.
Se il vostro cliente modifica il prodotto (tarocca l'etichetta, perché cambiare una data è taroccare, scusa) deve assumersi la responsabilità verso il suo cliente e non ributtarla a voi.
In poche parole, fai una bella analisi rischi e se il fatto di mettere un termine (data di scadenza) ha un senso perché il prodotto si deteriora nel tempo, non ammettere che la data sia cambiata senza il vostro consenso o almeno escludendo formalmente la responsabilità (disclaimer nelle CG oppure contrattualmente...).
Se invece il prodotto non si deteriorasse mai, puoi forse (l'analisi rischi deve valutare tutto) consegnare il prodotto senza date di scadenza, ma solo con una data di produzione o lotto che ti rintracci la fabbricazione ecc. |
Quoto in pieno... Mi trovi pienamente d'accordo su tutto... Io per maggior sicurezza cercherei di non toccare nulla, date di scadenza comprese... se le avete messe, un motivo ci sarà... In questo mondo pieno di pazzia... può succedere di tutto... |
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Silenzioso Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 15/05/10 18:48 Messaggi: 259
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 7:54 pm Oggetto: |
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dario ha scritto: |
Consiglio: non fare nulla, assolutamente nulla, perché se dai corda poi ti assumi le responsabilità (civili di prodotto in questo caso e se dovesse esserci qualcosa di grave, magari ti tirano in cause penali)...
Mi limito a questa considerazione che nasce dalla gestione della responsabilità.
Se voi etichettate (marcate CE immagino) il prodotto, la vostra responsabilità è ben definita.
Se il vostro cliente modifica il prodotto (tarocca l'etichetta, perché cambiare una data è taroccare, scusa) deve assumersi la responsabilità verso il suo cliente e non ributtarla a voi.
In poche parole, fai una bella analisi rischi e se il fatto di mettere un termine (data di scadenza) ha un senso perché il prodotto si deteriora nel tempo, non ammettere che la data sia cambiata senza il vostro consenso o almeno escludendo formalmente la responsabilità (disclaimer nelle CG oppure contrattualmente...).
Se invece il prodotto non si deteriorasse mai, puoi forse (l'analisi rischi deve valutare tutto) consegnare il prodotto senza date di scadenza, ma solo con una data di produzione o lotto che ti rintracci la fabbricazione ecc. |
Pure io condivido opinione di Dario ed aggiungo :
attenzione che i due di garanzia valgono per vendite al pubblico e non tra aziende...occhio che su questa cosa in tanti ci marciano
ciao |
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