Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 9:11 am Oggetto: distribuzione controllata del mansionario |
|
|
Ciao ragazzi, ho visto una raccomandazione di un auditor di terza parte, che diceva proprio questo :
"si raccomanda una distribuzione controllata al personale del mansionario aziendale"
Che cosa ne pensate ?
Come pensereste di operare per ottemperare al soddisfacimento di questa raccomandazione ?
saluti e grazie
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ho sempre pensato che fosse un bene distribuire il mansionario alle diverse funzioni aziendali in modo da assicurare trasparenza, come richiesto dalla norma.
Un buon modo per dare evidenza oggettiva del lavoro fatto è quello di far controfirmare una copia del documento alle persone interessate. In questo modo garantiremo l'informazione e la condivisione e nessun auditor potrà dirci nulla.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
rouge Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
Io ho distribuito il mansionario aziendale e ho allegato una lista di distribuzione con tutti i nominativi e la firma per ricevuta del documento ed ogni volta che assumiamo qualcuno nuovo aggiorniamo la lista. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
io ho sempre fatto nel modo che vado a descrivere e mai nessun certificatore mi ha fatto un appunto...
Ogni funzione in organigramma ha un descrittivo di funzione e ad ogni persona (risorsa umana) che è assunta per la funzione assegno un mansionario che è sempre condiviso (discusso con la persona).
Il mansionario condiviso (capita che si deve negoziere ed aggiungere o togliere una mansione o attività) è firmato dal superiore e dalla persona che entra in carica.
Una copia del mansionario va nel dossier personale ed una copia va al collaboratore o collaboratrice.
Se il superiore è organizzato in modo da volerne una copia, la chiede e la riceve.
Ogni anno al colloquio di fine anno si discute il mansionario e lo si aggiorna se necessario. Nel verbale di colloquio di fine anno si documenta che il mansionario è riconfermato o è modificato.
Se lo rileggi, è un processino...
Funziona senza inghippi. Motiva la persona e esclude incomprensioni o menate varie.
 |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Gio Mag 22, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti ragazzi... ottima l'idea del processino per la distribuzione ed eventualmente revisione del manisonario Dario, tuttavia dati i tempi molto ristretti peserei di allegare al manisonario controllato (approvato da AU e RQ)
la lista dei nominativi delle funzioni con accanto la loro firma per accettazione del documento.
Credo che in tal modo posso considerare chiusa l'osservazione.
Grazie ancora ragazzi.
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|