Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un giovane su tre vuole andarsene
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Non voglio tornare a stressarvi sulle mie personali scelte, ma anche condividere un po' di tempo con persone positive e "migliori" (anche se sarebbe giusto dire che sono ad un punto del loro percorso diverso dal nostro), può essere utile.

Verissimo! A me piace fare riferimento a persone che, per un motivo o per l'altro, considero migliori di me perché è da loro che ho sicuramente qualcosa da imparare.
I campi in cui migliorarci possono essere moltissimi perché, a cercar bene, quasi tutti sanno fare qualcosa meglio di noi o sanno reagire in qualche caso meglio di noi. Basta trovare questo "quid" e cercare di assorbirlo in qualche modo perché non conosco un modo migliore per imparare che guardare sempre chi c'è davanti non per deprimersi ma per trovare la molla della motivazione, quella che ci spinge a migliorare.

Solamente una categoria di persone mi rifiuto categoricamente di avvicinare: i superbi, quelli che credono di sapere tutto e di non avere nulla da imparare dagli altri, quelli che non vedono l'ora di farti capire quanto siano superiori, gente che ha una certa ignoranza (non necessariamente lagata alla mancata frequentazione delle scuole) così radicata che mi provoca un disgusto istantaneo. Ecco, mi perderò sicuramente molto, ma per avvicinarmi a queste persone la molla della curiosità non basta.

#34 ha scritto:
Nei miei vecchi pseudo-amici ho salvato solo una persona con cui condividiamo molti momenti positivi e di crescita.

Io, invece, sono sempre stata una persona estremamente noiosa che negli amici ha cercato le stesse cose in ogni fase della vita. Per questo non ho dovuto cambiare proprio nulla nella mia cerchia di amicizie. Qualcuno si è aggiunto ma non ne è uscito nemmeno uno perché un conto sono gli amici, un altro sono i conoscenti, i colleghi, le persone con le quali ti relazioni, ecc. Questo secondo gruppo è in continuo movimento ma quello degli amici poco, poco.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Veg-Quality

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania, io della mia adolescenza rinnego quasi tutto a livello di amicizie.
Quello che sono, nel bene e nel male lo devo ai miei genitori e a me stesso, non certo ai miei "amici"
L'ho sempre pensata come la penso ora, ma all'epoca provai a convivere con i pensieri diversi dai miei, dando e pretendendo rispetto, come sarebbe giusto.
Quando però ti accorgi che questo rispetto che tu dai, non viene corrisposto e che da parte loro in fondo c'è sempre stato il desiderio di prevaricare gli altri, beh allora meglio tirarsi fuori.
Il punto è che per poco questi individui non sono andati ad amministrare il comune dove abito.. dubita11
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: