Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cris Apprendista forumista

|
Inviato: Mar Ott 23, 2012 5:19 pm Oggetto: GESTIONE DELLE CRISI |
|
|
Innanzitutto un saluto a tutti visto che da tempo ero assente dal forum.
Ho avuto un audit della Coca Cola la quale mi ha sottolineato che nel mio SGQ non ho una procedura atta alla gestione delle "crisi". Qualcuno sa darmi qc aiuto .
Grazie |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 24, 2012 8:04 am Oggetto: |
|
|
Stiamo parlando dei famosi contingency plan, ovvero di come trattare eventuali emergenze? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Ott 24, 2012 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Loro mi hanno chiesto di scrivere una procedura in cui io spieghi coma l'azienda è in grado di far fronte a situazioni si di emergenza (incendio, terremoto, ecc.) che possanno annullare eventuali forniture ma anche eventi specifici (scioperi, interventi giornalistici, utilizzo improprio di sostanze chimiche che portino ad avvelanementi) che possano ledere l'immagine del gruppo. Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi una mano, perchè sinceramente non so cosa scrivere.
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Gio Ott 25, 2012 8:07 am Oggetto: |
|
|
Bene allora devi mettere giù una sorta di contingency plan. Ne avevamo accennato qui sul forum ma in rete dovresti trovare parecchio materiale.
Pensa a tutti i settori che potrebbero smettere di funzionare se ci dovesse essere un problema, ad esempio il reparto information technology: hai tutti i backup protetti, risiedono al di fuori dell'edificio, ecc.? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 10:39 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno mi aiuti vi prego , in rete ho trovato solo contingency plan riguardanti banche o campi dell'informatica, ma nulla su una ditta che produca un prodotto.
ciao
grazie |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 10:45 am Oggetto: |
|
|
Certo che se non lo sai TU.
Comunque, velocissimo: forse puoi cercare qualcosa con la stringa "piano assicurazione consegne", roba di automotive ma il succo è quello. è una PFMEA del flusso di consegna, in cui ti chiedi cosa puo' andare storto ed elenchi le contromisure...
scusa,ci ritorno con piu' calma. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 11:10 am Oggetto: |
|
|
Provato ma trovato nulla. Grazie cmq |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao Cris. Cosa potrebbe impedire una consegna puntuale al tuo cliente (sciopero fornitori o dipendenti, sistema informatico non funzionante, perdita di dati, eventi naturali, ecc.) o provocare un danno al prodotto tale da pregiudicarne la consegna?
Ci sono realtà che vogliono mettersi al riparo da ogni possibile sorpresa e alle quali tu dovrai dimostrare di aver passato in rassegna tutti i rischi, di averli valutati, ridotti o eliminati e - in ogni caso - GESTITI.
Purtroppo non puoi trovare qualcosa di già pronto da adattare perché l'analisi va fatta proprio nella tua azienda, sui tuoi processi e per i prodotti in questione. Il senso, però, è questo.
Se proverai a leggerti un po' di cose sull'FMEA e sul risk management (in rete trovi davvero moltissimo), vedrai che ti si chiariranno le idee e capirai il meccanismo da adottare. Va bene anche studiarsi i contingency plan altrui anche se di settori diversi perché ti aiutano a sviluppare il giusto modo di pensare per affrontare poi l'argomento nella tua realtà
Al massimo tu butta giù qualcosa e poi, se vuoi, lo rivediamo insieme sul forum. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
Tu hai perfettamente ragione e io ci proverò ma il problema è sempre lo stesso....................che abbiamo già affrontato su questo forum: io in azienda faccio tutt'altro, responsabile logistica, magazziniere, mulettista e nei ritagli di tempo (viste le mie passate esperienze) mi è stato rifiliato RGQ, RSPP, R-HACCP, ecc. Quindi se trovavo qualcosa di già scritto che poi potessi ovviamente plasmare alla mia realtà aziendale era tanto di guadagnato.
Grazie cmq a tutti siete sempre gentilissimi. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 12:27 pm Oggetto: |
|
|
giusto per darti un'idea per ottemperare la richiesta potresti valutare:
tempi di intervento per riparazione della linea
tempi di approvvigionamento pezzi di ricambio
possibilità di utilizzare/attrezzare una linea diversa di produzione
numero di fornitori per ogni singolo ingrediente
tempi medi di approvvigionamento.
numero di ditte di trasporto disponibili.
tempi di ripristino della produzione dopo evento sismico etc (se hai più stabilimenti)
sulla base di tutto questo determini le scorte minime di prodotto finito, ingredienti e semilavorati e dove dislocare i magazzini.
considera anche la possibilità che un lotto venga accidentalmente contaminato (includi le possibili malattie non conclamate dell'operatore)
Per forniture critiche si può pensare di avere un secondo magazzino lontano dallo stabilimento come safety stock |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ma voi cosa fornite alla Coca Cola?
Giusto per chiarirmi le idee, e pensare a possibili suggerimenti. |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Chris
se mi mandi un recapito e-mail ti mando una procedura di Contingency plan di un caso reale; certo trattandosi di un'azienda diversa dovrai cancellare/aggiungere nella grossa tabella che ci troverai i casi e le azioni che non ti servono e/o dovrai inventarti per il tuo caso.
Ciao
Paolo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 26, 2012 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Produciamo preforme in PET per imbottigliamento.
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
|