|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vale82pc Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Ott 08, 2012 11:17 am Oggetto: MANUALE DELLA QUALITA'- EDIZIONE DELLE NORME |
|
|
Buongiorno a tutti,
come ben sapete quest'anno è uscita la nuova edizione della ISO 19011...dato che nel manuale della qualità si indicano le norme di riferimento (indicate con nome norma e data), secondo voi è obbligatorio revisionare il manuale solamente per cambiare l'edizione della ISO 19011? inoltre secondo un mio collega nel manuale si possono indicare solo le norme di riferimento senza indicare l'anno della norma, perchè secondo lui in tal modo si fa direttmamente riferimento all'edizione in vigore; chi sa rispondermi?
grazie! |
|
Top |
|
 |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Lun Ott 08, 2012 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Puoi fare come vuoi.
Se cambi la norma 19011 di riferimento aggiorni il manuale (e gli altri documenti afferenti il cambiamento),
Se NON cambi la norma di riferimento non è necessario aggiornare il manuale (ma chi l'ha detto che devo aggiornare la 19011?),
Ma poi perchè usi tra le norme di riferimento la 19011? Lavori in un OdC? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 08, 2012 2:06 pm Oggetto: Re: MANUALE DELLA QUALITA'- EDIZIONE DELLE NORME |
|
|
Vale82pc ha scritto: | secondo voi è obbligatorio revisionare il manuale solamente per cambiare l'edizione della ISO 19011? inoltre secondo un mio collega nel manuale si possono indicare solo le norme di riferimento senza indicare l'anno della norma, perchè secondo lui in tal modo si fa direttmamente riferimento all'edizione in vigore; chi sa rispondermi? |
Ciao Vale e benvenuta/o.
Fai la revisione del manuale solamente se hai altre cose da cambiare, altrimenti rimandala a un futuro prossimo tenendo però ben presente che i riferimenti, se indicati, devono risultare corretti.
Per evitare scocciature in futuro, puoi benissimo citare la norma scrivendole accanto che la utilizzi nell'ultima revisione disponibile. Poi, ovviamente, dovrai essere in grado di dimostrare all'auditor di avere accesso ai documenti.
Come sempre, ricordo che le norme possono anche essere semplicemente consultate presso il punto UNI più vicino a voi. La cosa importante è che siano accessibili e che voi dimostriate di conoscerle. |
|
Top |
|
 |
Vale82pc Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Ott 09, 2012 8:05 am Oggetto: Re: MANUALE DELLA QUALITA'- EDIZIONE DELLE NORME |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Vale82pc ha scritto: | secondo voi è obbligatorio revisionare il manuale solamente per cambiare l'edizione della ISO 19011? inoltre secondo un mio collega nel manuale si possono indicare solo le norme di riferimento senza indicare l'anno della norma, perchè secondo lui in tal modo si fa direttmamente riferimento all'edizione in vigore; chi sa rispondermi? |
Ciao Vale e benvenuta/o.
Fai la revisione del manuale solamente se hai altre cose da cambiare, altrimenti rimandala a un futuro prossimo tenendo però ben presente che i riferimenti, se indicati, devono risultare corretti.
Per evitare scocciature in futuro, puoi benissimo citare la norma scrivendole accanto che la utilizzi nell'ultima revisione disponibile. Poi, ovviamente, dovrai essere in grado di dimostrare all'auditor di avere accesso ai documenti.
Come sempre, ricordo che le norme possono anche essere semplicemente consultate presso il punto UNI più vicino a voi. La cosa importante è che siano accessibili e che voi dimostriate di conoscerle. |
grazie Stefania! |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Mer Ott 24, 2012 8:42 am Oggetto: |
|
|
Ciao Vale.
Io metto sempre il nome della norma seguito dai ":" e poi, anzichè l'anno, scrivo "ur" ossia "ultima revisione". E' un suggerimento che mi è stato dato proprio da un ingegnere durante l'Audit del ----.
es:
UNI EN ISO 9001:ur
(Messaggio editato per togliere il riferimento all'ente di certificazione. Alberto - Staff di QualitiAmo) |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 24, 2012 8:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao sly_1982 e benvenuto.
Ho editato il tuo messaggio per togliere il riferimento all'ente di certificazione perché, come riportato nel regolamento del forum, così evitiamo pubblicità indiretta (positiva o negativa che sia) per gli operatori del settore.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Sab Ott 27, 2012 2:36 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Alberto ha scritto: | Ciao sly_1982 e benvenuto.
Ho editato il tuo messaggio per togliere il riferimento all'ente di certificazione perché, come riportato nel regolamento del forum, così evitiamo pubblicità indiretta (positiva o negativa che sia) per gli operatori del settore.
Grazie. |
Ah, scusa, l'ho messo senza badarci. |
|
Top |
|
 |
|
|